Psicologia dello sviluppo e dell’educazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PRESENTAZIONE corso 2013/ Corso di Laurea L1 Corso: Psicologia Generale - Proff. Tagliabue (Mod A) Campana (Mod B) Scienze Psicologiche Cognitive.
Advertisements

Psicologia applicata alle tecnologie dell’istruzione (PATI) Gisella Paoletti e Sara Rigutti.
La metodologia dell’allenamento è una scienza (materia) traslazionale che applica i principi della fisiologia, biochimica, biomeccanica, psicologia integrandoli.
ANNA LISA PALERMITI PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO 2016/17.
Docimologia Corso di laurea EPC Anno accademico II Semestre
Corso di pedagogia interculturale
Economia agroalimentare
Introduzione al corso di Anatomia Comparata
Analisi Statistica del Reddito e delle Condizioni di Vita
PRESENTAZIONE TIROCINIO
GESTIONE DELLE RISORSE UMANE Dott.ssa Marzia Ventura
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Psicologia della Comunicazione
Libera Università Maria SS. Assunta
Psicologia della Comunicazione 6 CFU – 30 ore Docente Alessandra Tasso
PROGRAMMA E Modalità D’ESAME
Economia ed Organizzazione Aziendale
MARKETING AVANZATO - 061SF
Corso di pedagogia generale
CORSO DI BIOLOGIA 8CFU Due parti: - Biologia e istologia (5 CFU; 40F) + laboratori (1CFU; 16L)  Prof. Stefania Bortoluzzi (responsabile) - Microbiologia.
Le competenze relazionali nella professione medica
SOCIOLOGIA del POSTINDUSTRIALE
Università di Roma Tre Facoltà di Scienze della Formazione Corso di Laurea in Servizio Sociale A.A Tecniche e strumenti professionali Dott.ssa.
Psicologia dello sviluppo
Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
CORSO DI DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA a.a
CORSO DI DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA a.a
Marketing internazionale
CORSO DI BIOLOGIA Due parti: - Biologia e istologia (5 CFU; 40F) + laboratori (1CFU; 16L)  Prof. Bortoluzzi (responsabile) - Microbiologia (2 CFU, 16F)
Statistica per l’economia e l’impresa
Psicologia della Comunicazione
CORSO INTEGRATO 108GG CLINICA MEDICA E TERAPIA PICCOLI ANIMALI prof
Ingegneria Meccanica dei Materiali
Docimologia Corso di laurea EPC Anno accademico II Semestre
Prove d’esame strutturate in due fasi:
Comunicazione di massa e nuovi media
Sociologia delle organizzazioni
CORSO DI STUDIO LINGUE E COMUNICAZIONE A.A
Psicologia generale ψ Pagina docente:
Docente: Claudia Venuleo – a.a. 2017/18
Informazioni sul corso
Prove d’esame strutturate in due fasi:
Corso di laurea interclasse SPE-SEAFC
Docimologia Corso di laurea EPC Anno accademico II Semestre
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
CORSO DI DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA a.a
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
LM Governo e direzione di impresa
Aspetti didattici ed organizzativi
Comunicazione di massa e nuovi media
Prof. S.DE STASIO Psicologia dello sviluppo cognitivo, affettivo e relazionale tipico e atipico Prof. S.DE STASIO
CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DEI SERVIZI SOCIALI a.a. 2009/10
Processi culturali e comunicativi
Prove d’esame strutturate in due fasi:
Introduzione al corso di psicologia sociale e della comunicazione
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a
D.Lgs. 62/2017: Finalità esame di stato
Insegnamento delle lingue A.A
Anno accademico II Semestre Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
Laboratorio di risorse telematiche per lo studio e la ricerca
Statistica per l’economia e l’impresa
Insegnamento delle lingue A.A
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Docimologia e valutazione dei servizi socio-educativi
CORSO DI DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA a.a
CARLO ALBERTO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME LICEO SCIENTIFICO.
Corso di laurea in Scienze internazionali e istituzioni europee
Transcript della presentazione:

Psicologia dello sviluppo e dell’educazione Prof. Caterina Fiorilli fiorilli@lumsa.it

Psicologia dello sviluppo Numero ore: 80 I e II semestre CFU: 12 Testi d’esame: Il programma è lo stesso per frequentanti e non Santrock, J.W., Psicologia dello sviluppo. Milano: McGraw-Hill (questa parte è integrata con i materiali messi a disposizione sulla pagina della docente e liberamente scaricabili). Fiorilli, C. et al., Il temperamento dei bambini a scuola. Roma: Carocci. Fiorilli, C. et al., Il coping. Roma: Carocci.

Programma a.a. 17-18 Obiettivi formativi: Sviluppare conoscenze e competenze su sviluppo tipico di bambini pre-scolari e scolari e sugli adolescenti con attenzione ai fattori di rischio-protezione per lo sviluppo. Analizzare i processi cognitivi e socio-relazionali per una attenta valutazione delle differenze in termini di: genere temperamento etnia ambiente socio-economico stili cognitivi e di coping Saper valutare i processi tipici e atipici nello sviluppo adolescenziale.

Programma a.a. 17-18 Contenuti del corso: Panoramica sulla psicologia dello sviluppo e dell'educazione con attenzione a bambini in età pre-scolare e scolare e agli adolescenti. Principali temi di studio sono: teorie, metodi e approcci allo studio scientifico della psicologia dello sviluppo; effetto di genere, temperamento e status socio-economico sullo sviluppo del bambino; fattori di rischio e di protezione nello sviluppo; processi di apprendimento; linguaggio; teoria della mente; sviluppo dell'intelligenza e misurazione del QI; sviluppo socio-emotivo e strategie di coping; gruppo dei pari a scuola; adolescenza, identità e rapporto con la famiglia.

Modalità di conduzione delle lezioni Lezioni frontali con sollecitazione dell'attiva partecipazione degli studenti per analizzare criticamente le fonti teoriche proposte attraverso lettura in aula di documenti e risposte a questionari di auto-valutazione. Attività in piccoli gruppi (gruppi del giovedì) secondo la metodologia del cooperative learning per la co-costruzione e simulazione di scenari educativi in cui emergano le differenze individuali. Lavori individuali e in coppia per l'acquisizione delle competenze di impiego e costruzione di griglie di osservazione, checklist e questionari di valutazione applicati ai temi di studio. Visione in aula e discussione guidata di esperimenti sui processi in studio e sulle interazioni tra bambini e insegnanti per l'analisi dei principali processi studiati attraverso un metodo induttivo

Orario delle lezioni e organizzazione del corso Orario lezioni I semestre: Lezioni in plenaria: Mercoledì ore 12-14 Aula Magna Giovedì ore 14-16 Aula Magna Lezioni in gruppi alternati (4 gruppi in ordine alfabetico): Giovedì ore 17-19 p.zza delle Vaschette nelle seguenti aule: Da giovedì 12 Ottobre e fino al 2 Novembre: Aula Multimediale Da giovedì 9 Novembre e fino al 23 Novembre: Aula 24   Da giovedì 30 Novembre in poi: Aula Multimediale

Gruppi del giovedì Gli incontri avvengono a cadenza alternata con tutti i gruppi ed hanno lo scopo di fare approfondimenti su temi specifici che verranno riportati all’esame orale Composizione gruppi: Gruppo 1: cognomi A – C Gruppo 2: cognomi D - H Gruppo 3: cognomi I – O Gruppo 4: cognomi P - Z

Gruppo di lavoro, supporto didattico e Commissione d’esame Dott. Ilaria Buonomo: ilaria.buonomo@uniroma1.it Tutor del Corso Dott. Luciano Romano: luciano.romano91@gmail.com Dott. Carmen Carpentieri carmencarpediem@hotmail.it

Prove in itinere e finale Esame scritto con prove in itinere e colloquio finale. Il voto sarà dato dalla media delle diverse prove (2 prove scritte con domande a scelta multipla e aperte + 1 colloquio orale). Modalità di accertamento: Prove in itinere attraverso test e compiti scritti in aula per la verifica dell'acquisizione delle conoscenze oggetto di studio. Prova finale con colloquio orale sui temi proposti in aula e approfonditi dagli studenti. Coloro che non avranno seguito il corso perché non frequentanti dovranno svolgere la prova scritta e orale in un'unica sessione d'esame.

Date prova I semestre Frequenze obbligatorie per sostenere la prova in itinere (almeno il 75% delle ore di lezione tenute fino al momento della prova). 14 dicembre 2017 ore 14-16: 30 domande a scelta multipla