Indicazioni al referente tecnico per l’uso dei negozi elettronici

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Indicazioni al referente tecnico per l’uso dei negozi elettronici DIMEC Indicazioni al referente tecnico per l’uso dei negozi elettronici 11/05/2017

Innanzitutto valutiamo l’importo… Vincoli di importo Innanzitutto valutiamo l’importo… Oltre i 20.000 euro (IVA esclusa)  contattiamo dimec.acquisti@unibo.it che ci supporterà nei vari adempimenti, (si ricorda, ad esempio, la necessità di approvazione da parte della Giunta di Dipartimento. Entro i 20.000 euro (IVA esclusa)  PRIMA di chiedere preventivi o di accordarsi con il fornitore, dobbiamo verificare alcune condizioni

Convenzioni di Ateneo 1) Il bene o servizio è disponibile nell’ambito di una convenzione di Ateneo? SÌ  allora lo compriamo utilizzando la convenzione esempio: LICENZE Microsoft / POSTER SÌ, ma non ha le caratteristiche desiderate  motiviamo la mancata adesione alla convenzione e passiamo al punto successivo NO  passiamo al punto successivo

Convenzioni CONSIP 2) Il bene o servizio è disponibile nell’ambito di una convenzione Consip ed il quantitativo necessario rientra nel minimo di ordine previsto dalla convenzione? SÌ  allora lo compriamo utilizzando la convenzione esempio: ARREDI NO  passiamo al punto successivo

Convenzioni Intercent-ER 3) Il bene o servizio è disponibile nell’ambito di una convenzione Intercent-ER con le caratteristiche, il quantitativo e la qualità/prezzo desiderati? SÌ  allora lo compriamo utilizzando la convenzione esempio: ECOGRAFO «STANDARD» SÌ, ma non ha le caratteristiche desiderate  motiviamo la mancata adesione alla convenzione e passiamo al punto successivo esempio: ECOGRAFO PORTATILE

Metaprodotto MePA 4) Il bene o servizio è ACQUISTABILE nell’ambito del Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA)? SÌ  allora DOBBIAMO OBBLIGATORIAMENTE ACQUISIRLO TRAMITE MePA NO  chiediamo più preventivi e compiliamo in tal senso la richiesta di acquisto

Cosa si intende per prodotto ACQUISTABILE? 2 condizioni: Metaprodotto MePA Cosa si intende per prodotto ACQUISTABILE? 2 condizioni:  Pubblicazione di un bando, sul MePA, connesso alla categoria merceologica del bene/servizio da acquisire es: Bando per beni e servizi per la sanità Presenza, all’interno del bando (pubblicato e attivo) di un metaprodotto che corrisponda, anche in forma aggregata, al bene/servizio da acquistare es: Prodotti chimici (metaprodotto aggregato che comprende l’alcol)

Metaprodotto MePA Pertanto, se nel catalogo MePA non fosse presente la voce “alcol”, ovvero il bene alcol con le caratteristiche desiderate (etilico, in certe confezioni,…), ma il metaprodotto Prodotti chimici risulta acquistabile, in quanto presente in un bando, dobbiamo OBBLIGATORIAMENTE procedere con una richiesta di offerta sul MePA. SOLO IN ASSENZA delle 2 richiamate condizioni possiamo procedere con un acquisto nel “mercato tradizionale” (acquisto autonomo fuori convenzioni). Chi effettua le operazioni di cui ai punti precedenti? IL REFERENTE TECNICO

RUOLO DEL REFERENTE TECNICO Il Direttore, individua i Referenti tecnici che cooperano alla procedura di acquisto in quanto competenti sul bene/servizio da acquisire. Per i beni/servizi necessari allo svolgimento delle attività didattiche e di ricerca sono stati individuati come referenti tecnici tutti professori, ricercatori e tecnici di laboratorio del DIMEC

RUOLO DEL REFERENTE TECNICO Per i beni/servizi “comuni” (cancelleria, arredi per ufficio) inviare la richiesta di acquisto direttamente a dimec.acquisti@unibo.it che procederà con le verifiche la aggregazione delle richieste. Per i beni/servizi informatici “standard” (PC, monitor) è possibile rivolgersi a (dimec.logistica@unibo.it). Le richieste relative a servizi, attrezzature e materiali di laboratorio vanno inviate a dimec.laboratori@unibo.it.

VERIFICA PUNTO 1) Sono o supporto un referente tecnico. Come verifico il punto 1): bene/servizio in Convenzione quadro di Ateneo? Al momento le convenzioni quadro di Ateneo sono pochissime, di interesse per il DIMEC solo quella per l’acquisto delle licenze software più comuni, e per la realizzazione di stampati, inclusi i poster e le locandine.

VERIFICA PUNTO 2) Sono o supporto un referente tecnico. Come verifico il punto 2): bene/servizio in Convenzione Consip? www.acquistinretepa.it  clicco su PROGRAMMA  clicco su Strumenti  clicco su CONVENZIONI  clicco su bandi Accedo al bando di interesse.

VERIFICA PUNTO 3) Sono o supporto un referente tecnico. Come verifico il punto 3): bene/servizio in Convenzione Intercent-ER? www.intercenter.it  clicco su Convenzioni (a sn, sotto gli Strumenti di acquisto)  controllo le Convenzioni attive Conviene controllare subito le condizioni di fornitura (link listino prezzi)

VERIFICA PUNTO 4) Sono o supporto un referente tecnico. Come verifico il punto 4): bene/servizio tra quelli acquistabili su MePA? www.acquistinretepa.it  clicco su PROGRAMMA  clicco su Strumenti  clicco su MERCATO ELETTRONICO  clicco su bandi Accedo al bando di interesse e controllo la DOCUMENTAZIONE, dove trovo i capitolati con i metaprodotti.

Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche Ufficio Acquisti Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dimec.acquisti@unibo.it www.dimec.unibo.it