Filiera dell’agroalimentare Percorso di internazionalizzazione delle PMI laziali nei mercati spagnolo, portoghese e marocchino Filiera dell’agroalimentare
ATTORI DEL PROGETTO Promotore: Partner Fornitore nel mercato marocchino Fornitore nel mercato portoghese Recruiter PMI e formatore Formazione sull’accesso al credito
OBIETTIVO Supportare le PMI laziali nel processo di internazionalizzazione, attraverso un percorso specifico per l’introduzione nei mercati spagnolo, portoghese e marocchino.
AZIONI PREVISTE 1. Formazione; 2. Presentazione dei prodotti nei mercati obiettivo; 3. Testing dei prodotti; 4. Affiancamento di un Temporary Export Manager.
AZIONI PREVISTE 1. Formazione Due workshop formativi a Roma per preparare e guidare le PMI interessate ad intraprendere un percorso di internazionalizzazione: Workshop ‘‘Dossier Paese-Mercato’’; Workshop ‘‘Strumenti finanziari’’ sull’accesso al credito e le gare d’appalto europee. 2. Presentazione dei prodotti nei mercati obiettivo Promozione dei prodotti offerti dalle PMI attraverso la partecipazione a tre importanti fiere: Frutitec – Portogallo: fiera dedicata a macchinari ed attrezzature tecnologiche per il settore ortofrutticolo; SIAM – Marocco: fiera specializzata nelle produzioni agricole e nella filiera agroalimentare; Salón de Gourmets – Spagna: fiera dedicata ai prodotti di alta qualità.
AZIONI PREVISTE 3. Testing dei prodotti Allestimento di show room temporanei (una settimana) in ciascun mercato obiettivo nel periodo successivo allo svolgimento delle fiere. L’obiettivo è far provare il prodotto ad operatori del settore opportunamente selezionati. 4. Affiancamento di un Temporary Export Manager (TEM) Ogni CCIE coinvolta metterà a disposizione delle PMI un TEM dotato di competenze strategiche e solide conoscenze del mercato di riferimento a supporto del processo di internazionalizzazione nelle fasi contemplate nel progetto. Attraverso il TEM: Si analizzeranno le imprese ed i prodotti per sviluppare un piano d’azione su misura per l’approdo nel mercato di riferimento; Si creerà interesse intorno ai prodotti, sia a livello di operatori del settore, che di consumatori finali; Si avvierà la ricerca di potenziali partner commerciali; Si assisteranno le imprese durante le fiere e l’apertura degli show room.
TEMPISTICA DELLE AZIONI ATTIVITÁ Febbraio 2018 Marzo 2018 Aprile 2018 Maggio 2018 Giugno 2018 APA: FORMAZIONE APB: FIERE APB: ALLESTIMENTO SHOW-ROOM TEMPORANEI APA: SHOWCOOKING APC: TEMPORARY EXPORT MANAGER AA1: CREAZIONE MATERIALE INFORMATIVO AA5: SERVIZI DI VIAGGIO Data ultima (improrogabile) per l’iscrizione delle PMI: 31 ottobre 2017 Data di avvio del progetto: 14 febbraio 2018 N. minimo di PMI aderenti: 8 N. massimo di PMI aderenti: 16