LA PASTICCERIA “SEMPIONE” Relazione dell’uscita didattica del 27/03/2013 Classe 2°A- ‘A.Volta Inveruno’
STORIA DELLA PASTICCERIA La Pasticceria “Sempione” è nata nel 1978 in un piccolo laboratorio a Legnano di appena 500 metri quadrati lungo il Sempione, da cui ha preso nome. All’ inizio vi erano 6 dipendenti ora divenuti 26.
Successivamente la pasticceria si trasferì a San Vittore Olona occupando una superficie di circa 2000 metri quadrati. L’impresa, oltre a vendere al dettaglio rifornisce piccoli negozi e la grande distribuzione in Lombardia, Piemonte e parte del Veneto e Svizzera.
Il forno Abbiamo visto il forno, la temperatura era puntata a 200°C per un tempo di 35 minuti per la cottura del pan di spagna.
I cannoncini Dopo ci siamo spostati alla lavorazione dei cannoncini; questi vengono fatti con strisce di pasta sfoglia e si utilizzano cannucce di ferro per arrotolarli. Alcuni di noi hanno provato a fare un cannoncino. È stato divertente!!!
Questa è la fase di riempimento dei cannoncini con la crema pasticcera.
La nostra torta Abbiamo anche visto preparare una torta: la nostra torta.. Abbiamo assistito all’intera farcitura: la torta è stata bagnata con la ‘bagna’, uno sciroppo a base di zucchero, l’interno è stato farcito con crema chantilly e gocce di cioccolato e ricoperto con pan di spagna. Il bordo è stato ricoperto di zuccherini e la parte superiore decorata con tre tipi di crema.
La nostra torta Eccola terminata ERA BELLISSIMA
Per conservare i dolci indispensabile è l’ abbattitore: una sonda congela il prodotto al cuore a – 20°C Si passa poi al confezionamento.
I dolci pronti per essere spediti Confezionamento I dolci pronti per essere spediti
E’ stata un’esperienza piacevole ed molto interessante. Grazie!