ISTITUTO COMPRENSIVO NOVARA DI SICILIA A. S

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ISTITUTO COMPRENSIVO NOVARA DI SICILIA A. S ISTITUTO COMPRENSIVO NOVARA DI SICILIA A.S.2016/2017 PIANO ANNUALE per l’INCLUSIONE

Parte I – analisi dei punti di forza e di criticità Rilevazione dei BES presenti: n° disabilità certificate (Legge 104/92 art. 3, commi 1 e 3) 26 minorati vista   minorati udito Psicofisici disturbi evolutivi specifici 28 DSA 14 ADHD/DOP 4 Borderline cognitivo 10 Altro -NAS svantaggio (indicare il disagio prevalente) 50 Socio-economico 20 Linguistico-culturale 24 Disagio comportamentale/relazionale 6 Altro Totali % su popolazione scolastica 12,5 N° PEI redatti dai GLHO N° di PDP redatti dai Consigli di classe in presenza di certificazione sanitaria 13 N° di PDP redatti dai Consigli di classe in assenza di certificazione sanitaria 1

Risorse professionali specifiche Prevalentemente utilizzate in… Sì / No Insegnanti di sostegno Attività individualizzate e di piccolo gruppo Sì   Attività laboratoriali integrate (classi aperte, laboratori protetti, ecc.) AEC No Assistenti alla comunicazione Funzioni strumentali / coordinamento Referenti di Istituto (disabilità, DSA, BES) Psicopedagogisti e affini esterni/interni Docenti tutor/mentor Altro: Sportello didattico (finalizzato alla lotta contro la dispersione scolastica) Laboratorio teatrale Proposta

Coinvolgimento docenti curricolari Attraverso… Sì / No Coordinatori di classe e simili Partecipazione a GLI Sì Rapporti con famiglie Tutoraggio alunni Progetti didattico-educativi a prevalente tematica inclusiva Altro:   Docenti con specifica formazione Altri docenti

Coinvolgimento personale ATA Assistenza alunni disabili Proposta Progetti di inclusione / laboratori integrati Altro:   Coinvolgimento famiglie Informazione /formazione su genitorialità e psicopedagogia dell’età evolutiva Coinvolgimento in progetti di inclusione Coinvolgimento in attività di promozione della comunità educante No Rapporti con servizi sociosanitari territoriali e istituzioni deputate alla sicurezza. Rapporti con CTS / CTI Accordi di programma / protocolli di intesa formalizzati sulla disabilità Sì Accordi di programma / protocolli di intesa formalizzati su disagio e simili Procedure condivise di intervento sulla disabilità Procedure condivise di intervento su disagio e simili Progetti territoriali integrati Progetti integrati a livello di singola scuola Rapporti con CTS / CTI Rapporti con privato sociale e volontariato Progetti a livello di reti di scuole Formazione docenti Strategie e metodologie educativo-didattiche / gestione della classe Didattica speciale e progetti educativo-didattici a prevalente tematica inclusiva Didattica interculturale / italiano L2 proposta Psicologia e psicopatologia dell’età evolutiva (compresi DSA, ADHD, ecc.) si Progetti di formazione su specifiche disabilità (autismo, ADHD, Dis. Intellettive, sensoriali…)

Sintesi dei punti di forza e di criticità rilevati*: 1 2 3 4 Aspetti organizzativi e gestionali coinvolti nel cambiamento inclusivo   X Possibilità di strutturare percorsi specifici di formazione e aggiornamento degli insegnanti Adozione di strategie di valutazione coerenti con prassi inclusive; Organizzazione dei diversi tipi di sostegno presenti all’interno della scuola Acquisizione e distribuzione di risorse aggiuntive utilizzabili per la realizzazione dei progetti di inclusione Ruolo delle famiglie e della comunità nel dare supporto e nel partecipare alle decisioni che riguardano l’organizzazione delle attività educative; Sviluppo di un curricolo attento alle diversità e alla promozione di percorsi formativi inclusivi; Valorizzazione delle risorse esistenti Attuazione del PDP per tutti gli alunni con DSA-BES certificati e non, la cui famiglia acconsente alla predisposizione Numero delle risorse di sostegno favore degli alunni con disabilità Numero di assistenti di base su alunni con gravi disabilità Utilizzo di software specifici per alunni BES x Numero di alunni stranieri non alfabetizzati o con scarsa conoscenza della lingua italiana Attenzione dedicata alle fasi di transizione che scandiscono l’ingresso nel sistema scolastico, la continuità tra i diversi ordini di scuola. Presenza di docenti titolari di funzione strumentale area 2 Altro: incontri con il personale ASL a colloqui sui casi BES Altro: presenza lim e P.C. nei plessi Altro: protocollo d’intesa con associazioni del territorio Altro: procedure che si sono create negli anni scorsi e che si proporranno anche per quelle a venire, se i finanziamenti saranno sufficienti alla loro progettazione * = 0: per niente 1: poco 2: abbastanza 3: molto 4 moltissimo Adattato dagli indicatori UNESCO per la valutazione del grado di inclusività dei sistemi scolastici PROPOSTE Si propone di predisporre un elenco dei software presenti in tutto l’istituto. Adeguata strumentazione per alunni con deficit e DSA, rapporti con il CTRH

Novara di Sicilia, 02/07/ 2016 la referente del progetto Zanghì Rita le insegnanti Lipari Carmela Torre Carmela Grazia