Intervista.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Intervista.
Advertisements

Intervista/interviste Modalità di effettuazione
RICERCA SOCIALE IN AMBITO URBANO  Metodi di ricerca sociale: L’INTERVISTA.
Le interviste: una breve introduzione
PROF.SSA ENRICA AMATURO INTERROGARE E OSSERVARE NELL’APPROCCIO NON STANDARD METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE Annoaccademico2012/13.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
Osservazione sistematica. L’osservazione costituisce una modalità privilegiata per acquisire informazioni attorno ad un fenomeno che si intende conoscere.
Per una scuola Inclusiva Ipotesi di cambiamento. Interventi di cambiamento strutturale… Ridurre il numero di alunni per classe o meglio ancora rivedere.
Progetto Qualità ed efficacia della formazione pubblica Linea 2 Valutazione Sperimentazione di un metodo per la valutazione di impatto della formazione.
IDEAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN GIORNALINO PER RAGAZZI.
Dei metodi e delle tecniche di ricerca nei contesti socio-educativi
L’aspetto relazionale dell’intervista di ricerca
Programmazione per Obiettivi
Strumenti di rilevazione
I metodi di indagine.
La ricerca sociale di tipo quantitativo
Modulo 3 - Sezione A La scheda generale e la sezione A.
Il Monitoraggio delle azioni di mobilità: finalità e strumenti
I paradigmi nelle scienze sociali
Reggio Calabria, 29 settembre 2006
La ricerca sociale: metodi e tecniche
LA MEDIAZIONE.
Interviste e Focus group
Il processo decisionale
Modulo 1 - Presentazione
Modulo 1 - Presentazione
Lo strumento dell’intervista qualitativa
“Miki, Dodo e il calore delle parole”
Luca Verzichelli Corso di Analisi delle Politiche Pubbliche
L’INTERVISTA.
Lezione
Modulo 1 - Presentazione
La Statistica si occupa dei modi
Modulo 9 - La somministrazione dell’intervista
METODOLOGIA E TECNICA DELLA RICERCA SOCIALE
ALCUNI PRESUPPOSTI DI BASE metamappa delle caratteristiche
Alcuni chiarimenti concettuali e metodologici
LABORATORIO METODOLOGICO
Corso di laurea interclasse SPE-SEAFC
11 L’intervista L’intervista è una conversazione con l’obiettivo di ottenere descrizioni del mondo di vita della persona intervistata. La conoscenza.
Statistica Scienza che studia i fenomeni collettivi.
Metodologia della Ricerca Scelta del Disegno di Ricerca
Intervista/interviste Modalità di effettuazione
Intervista.
INTERVISTA E COME CONDURLA.
Intervista/interviste Modalità di effettuazione
Corso di Sociologia Generale
Alcuni chiarimenti concettuali e metodologici
Espedito Tornincasa Statistica descrittiva vs Statistica inferenziale Introduzione al corso Espedito.
Questionario come insieme di domande (a risposta chiusa e a risposta aperta) da sottoporre al rispondente o autosomministrato [ordine delle domande] intervista.
Dei metodi e delle tecniche di ricerca nei contesti socio-educativi
Questionario come insieme di domande, più o meno strutturate, da sottoporre al rispondente o autosomministrato intervista con questionario questionario.
LA COMUNICAZIONE E’ un’attività eminentemente sociale
Corso di laurea interclasse SPE-SEAFC
Alcuni chiarimenti concettuali e metodologici
Intervista/interviste Modalità di effettuazione
SCALE DI MISURA CARATTERI QUALITATIVI CARATTERI QUANTITATIVI
FONDAMENTI E METODI PER L’ANALISI EMPIRICA DELLE SCIENZE SOCIALI
FONDAMENTI E METODI PER L’ANALISI EMPIRICA DELLE SCIENZE SOCIALI
Metodo DELPHI.
‘Qualitativo’ e ‘quantitativo’: la differenza è nell’approccio e nel tipo di conoscenza che si intende costruire, non nelle tecniche e negli strumenti.
Questionario esempi di domande presentate
Intervista/interviste Modalità di effettuazione
Intervista/interviste Modalità di effettuazione
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
Questionario esempi di domande presentate
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
METODOLOGIA E TECNICA DELLA RICERCA SOCIALE
Tecniche e strumenti di rilevazione dei dati
METODOLOGIA E TECNICA DELLA RICERCA SOCIALE
Transcript della presentazione:

Intervista

Intervista/interviste Intervista aperta, intervista chiusa, intervista standardizzata, intervista non-standard, intervista individuale, intervista di gruppo, intervista pilota, intervista in profondità, intervista motivazionale, intervista clinica, intervista focalizzata, intervista discorsiva, intervista ermeneutica, intervista strutturata, intervista semi-strutturata, intervista non-strutturata, intervista direttiva, intervista non-direttiva, intervista qualitatitiva, intervista libera, intervista narrativa, intervista biografica, racconto di vita, storia di vita…

Intervista come: come interazione che si produce tra chi studia un fenomeno sociale e chi è ritenuto, dallo studioso, idoneo a fornire informazioni utili e adeguate all’operazione conoscitiva messa in atto. L’intervista può essere considerata come un insieme di atti di interrogazione intesi come azioni sociali durante le quali si svolge uno scambio finalizzato a scopi cognitivi (rilevazione delle informazioni).

Alcuni tratti che qualificano l’intervista: è un’interazione sociale; è causata da uno dei partecipanti all’interazione; si sviluppa in una situazione relazionale; ha finalità conoscitive di tipo scientifico;

è guidata dall’intervistatore; l’intervistatore usa una traccia di interrogazione; è proposta a soggetti scelti in maniera ragionata.

L’intervista come “interazione sociale”: l’interazione sociale intesa come relazione tra due o più soggetti individuali e collettivi di durata variabile, nel corso della quale ciascun soggetto modifica reiteratamente la sua azione in vista dell’azione dell’altro, sia dopo che questa si è svolta sia anticipando o immaginando quale potrebbe essere l’azione che l’altro compirà in risposta alla propria o per altri motivi.

Modalità di effettuazione con questionario telefonica faccia a faccia Approccio metodologico intervista quantitativa, standardizzata intervista qualitativa, non standardizzata

Funzione terapeutica (intervista clinica, intervista non direttiva) conoscitiva terapeutica (intervista clinica, intervista non direttiva) ma anche: selezione del personale, testare o sviluppare ipotesi,…..

Intervista colloquio soggetto che raccoglie le informazioni (intervistatore) soggetto/i che fornisce/forniscono le informazioni (intervistato/i) intento di tipo conoscitivo livelli diversi di flessibilità

Nella intervista ‘qualitativa’: non solo raccolta di informazioni, ma «cornice entro la quale gli intervistati possono esprimere il loro proprio modo di sentire con le loro stesse parole» (Michael Patton) comprensione di una specifica realtà (individuale, sociale, educativa)

profondità vs estensione non campionamento, ma ‘copertura’ delle varietà sociali (non rappresentatività statistica) centralità dei soggetti vs centralità delle variabili

Standardizzazione e direttività Al crescere della standardizzazione cresce anche la direttività e viceversa.

La triangolazione dello strumento-intervista

Interviste strutturate, semistrutturate, non strutturate strutturate: stesse domande, formulate nello stesso modo, nello stesso ordine stimolo chiuso, risposta aperta semistrutturate: traccia, flessibilità nell’ordine e nella formulazione valutazione/decisione dell’intervistatore Tipologie di intervista

non strutturate: contenuto non prestabilito delle domande in profondità, tema principale prestabilito e sotto-temi che possono emergere nell’intervista intervistatore: stimolo, incoraggiamento, controllo e indirizzo Tipologie di intervista

INTERVISTA SEMISTRUTTURATA L’ordine domanda-risposta-domanda viene rispettato molto di rado. Non si pone una domanda al quale l’intervistato ha già risposto. La domanda si pone in forma diversa se l’intervistatore ha già risposto in parte. Si fanno, domande di chiarimento e/o di approfondimento. Domande “non previste”. L’intervista semistrutturata

Domande “chiuse”, domande “filtro”, domande “aperte”, rilanci, stimoli (non solo verbali, ma anche visivi e sonori). Pluralità di modi di conduzione dell’intervista. L’intervista semistrutturata

Forma di intervista più versatile Forma di intervista più versatile. Unisce stili e modalità differenti, ogni volta commisurati alle domande di conoscenza dell’indagine ma pensati anche nell’economia interna dell’intervista (dove possono essere utili anche per raggiungere scopi diversi). Utilizzabile nelle diverse fasi della ricerca. Testimoni privilegiati. L’intervista semistrutturata

L’intervista semistrutturata non tocca mai la piena direttività ma neppure la piena non direttività. Lo spazio del’intervista semistrutturata si distende tra i due continua della direttività e della standardizzazione potendo comprendere posizioni diverse tra loro. L’intervista semistrutturata

Lo spazio – carattere sfumato e irregolare dell’immagine – delle interviste semi- strutturate L’intervista semistrutturata

Dunque: le interviste semi-strutturate possono essere considerate insiemi ordinati di atti di interrogazione che presentano tra loro gradi differenti di standardizzazione e di direttività. L’intervista semistrutturata