Collocare la lavagna digitale nella classe Montecatini, 22-23-24 ottobre 2008
la lavagna digitale nella classe Perchè collocare la lavagna digitale nella classe
Una tecnologia a misura di classe Collocare la lavagna digitale in classe Una tecnologia a misura di classe Una lavagna digitale… per l’insegnamento/apprendimento delle discipline da integrare in classe nella pratica quotidiana per favorire un ambiente di apprendimento inclusivo per facilitare la partecipazione degli alunni alla costruzione della conoscenza
Una tecnologia a misura di classe Collocare la lavagna digitale in classe Una tecnologia a misura di classe Con la lavagna digitale le nuove tecnologie entrano a far parte della normale attività curriculare e non sono più relegate ad un singolo ambito disciplinare (es. Informatica) o ad una aula specifica “separata” (es. laboratorio di informatica)
Collocare la lavagna digitale in classe Diffusione delle conoscenze nella scuola E’ auspicabile che si inneschi un meccanismo di condivisione delle conoscenze acquisite con i colleghi delle altre classi…
la lavagna digitale nella classe Come collocare la lavagna digitale nella classe
Collocare la lavagna digitale in classe Prima che arrivi l’installatore della lavagna digitale insieme al consiglio di classe dobbiamo riflettere sulla sua collocazione nell’aula Montecatini, 22-23-24 ottobre 2008
Il kit è costituito di tre oggetti: Collocare la lavagna digitale in classe Il kit è costituito di tre oggetti: il computer, la superficie, il proiettore Montecatini, 22-23-24 ottobre 2008
Collocare la lavagna digitale in classe La collocazione ideale Il PC sulla cattedra o comunque vicino alla lavagna digitale La lavagna digitale accanto alla cattedra Lontana dalla luce del sole Sufficiente spazio davanti per compiere con scioltezza le azioni sulla superficie Ben visibile a tutti gli studenti Montecatini, 22-23-24 ottobre 2008
Collocare la lavagna digitale in classe Può essere utile disegnare una piantina dove collocare tutti gli elementi per progettare la collocazione più opportuna Montecatini, 22-23-24 ottobre 2008
Collocare la lavagna digitale in classe Elementi da tenere in considerazione: Lavagna digitale Lavagna di ardesia Proiettore (se non è integrato) Le casse acustiche (se non sono integrate) La cattedra I banchi Il punto di vista degli studenti Presa della corrente Personal computer Cavi elettrici Montecatini, 22-23-24 ottobre 2008
L’uso collaborativo “a distanza” della lavagna digitale
Lavagna digitale condivisa con videoconferenza Collocare la lavagna digitale in classe Lavagna digitale condivisa con videoconferenza Se utilizzata in abbinamento ad un sistema di videoconferenza la lavagna digitale permette di creare un ambiente di apprendimento “esteso” in cui docenti e studenti interagiscono in modalità sincrona condividendo “a distanza” la superficie della lavagna. Questa metodologia può permettere alla scuola di superare gli ostacoli legati a situazioni di isolamento geografico (es. isole, zone di montagna, ecc.) Montecatini, 22-23-24 ottobre 2008
Collocare la lavagna digitale in classe Lavagna digitale condivisa con videoconferenza Le lezioni si svolgono normalmente l’unica differenza è la trasmissione e la ricezione sincrona dei contenuti veicolati dalla lavagna digitale Docenti e studenti Scuola 1 Docenti e studenti Scuola 2 Server dedicato alla gestione dei flussi telematici Montecatini, 22-23-24 ottobre 2008
Collocare la lavagna digitale in classe Lavagna digitale condivisa con videoconferenza: l’esempio del progetto Marinando Trasmissione in videoconferenza Lavagna condivisa Da Marettimo a Firenze e viceversa Montecatini, 22-23-24 ottobre 2008