Il PdM e le azioni in atto

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MIGLIORARE I PROCESSI PER MIGLIORARE GLI ESITI Dalla progettazione alla valutazione per competenze passando per il Curricolo PIANO DI MIGLIORAMENTO I.C.
Advertisements

Via Cappuccini, GESUALDO (AV) - CODICE SCUOLA AVIC87600B TEL: 0825/401023; FAX: 0825/ AZIONI DI MIGLIORAMENTO (PRIMI ORIENTAMENTI PER IL PdM)
PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
A cura di Angelo Maraschiello FEBBRAIO Analisi del servizio Identificazione delle cause Comunicazione dei risultati Agli organi decisionali per.
Funzioni strumentali al P.O.F. Elaborazione e monitoraggio documento Relazione finale del docente incaricato : M. Rossetti A. elaborazione documento 2010/2011.
IISS N. Moccia Nardò Dal Rav al Pdm Incontro di coordinamento 7 aprile 2016 F.S. Area 1 Prof.ssa Vita Mazzotta.
ISTITUTO COMPRENSIVO “VINCENZO MARTELLOTTA” TARANTO Piano di Miglioramento DIFFUSIONE DEI RISULTATI a cura del Nucleo interno di Valutazione: CERNO' ANTONIO.
Curricolo e competenze nell’IC Comprensivo di Orzinuovi Resoconto del lavoro svolto dagli insegnanti nell’a.s A cura di Pierpaolo Triani (Università.
Anno Scolastico 2015/2016 LAVORO SUL CURRICOLO “Cosa rimane da fare a settembre?”
1 settembre 2016 ore 9:00 – 12:00 Auditorium Scuola Secondaria di primo grado Incontro collegiale “Ricercare nella scuola nuovi contesti di significato.
Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
RENDICONTAZIONE PIANO DI MIGLIORAMENTO ANNO SCOLASTICO 2015/2016.
VALORIZZAZIONE DOCENTI VALUTAZIONE SCUOLA. VALORIZZAZIONE DOCENTI BONUS RICONOSCIUTO A 14 DOCENTI RIFLESSIONE: LA PERCEZIONE DI SÉ LA PERCEZIONE DEGLI.
PROGETTO CONTINUTA’ e ACCOGLIENZA ‘Trovarsi insieme è un inizio, restare insieme un progresso…. lavorare insieme un successo ‘ Henry Ford.
FORMAZIONE GENERAZIONE WEB Modulo n febbraio 2015 Peccolo lorena.
ESEMPI Piani di Miglioramento Scuole secondarie di II grado della Rete AU.MI.RE. Stresa, agosto 2016 Prof.ssa Giuliana Cipriani, tutor provinciale.
Risultati sintetici valutazione I quadrimestre a.s
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
Misure di accompagnamento Competenze di base
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
Nodi e trame di eccellenza in rete
ESEMPI DI PdM degli IC delle MARCHE
Sistema Istruzione e Formazione
Formazione docenti neoassunti a.s
3^ C.D.”G.D’Annunzio”.
La valutazione della qualità nella scuola italiana
Seminario Miglioramento delle scuole dell’Emilia Romagna:
Damiano Previtali – Presidente del Comitato Provinciale di Valutazione
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
RAV: Rapporto di Auto Valutazione A.S
Riferimenti normativi e ministeriali
ANALISI DELLE PRIRITA’ E OBIETTIVI DI PROCESSO
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
RETE VALUTAZIONE IN PROGRESS
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2016/17
CONFERENZA DEI SERVIZI
Scuola primaria e secondaria
Commissione NIV (Nucleo Interno di Valutazione)
Unità di valutazione Prof. L. Bordonaro D.S. Prof.ssa R.D. Alloro
Il PIANO DI MIGLIORAMENTO
SCUOLA 4.0: formatori TQM EDUCATION crescono con la PROCEDURA PER LA VALIDAZIONE DEI PERCORSI FORMATIVI E LA QUALIFICA DEI FORMATORI AICQ EDUCATION (Class.
RESTITUZIONE PROVE INVALSI 2017 SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO
Nucleo Interno Valutazione I.C.Sinopoli-Ferrini CDD 8 marzo 2016.
MODELLO DI SCUOLA MIUR – INVALSI
ISISS “POLO-CATTANEO”
ALLEGATO 4 PRIORITA’/TRAGUARDI E OBIETTIVI DI PROCESSO INDIVIDUATI
ISTITUTO COMPRENSIVO 28° Giovanni XXIII - ALIOTTA
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO A.S
RISULTANZE LAVORI PER AMBITI DISCIPLINARI
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2015/18
Valutazione e autovalutazione
Costruire indicatori per la qualità dell’inclusione
Risultati invalsi a.s. 2017/18 I.C. Mazzi
PIANO DI MIGLIORAMENTO
ATTIVITÀ FUNZIONE STRUMENTALE AUTOVALUTAZIONE - POF
VALUTARE L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
RAV – PdM-PTOF.
Orario Ricevimento: venerdì 13:00 – 15:00
Le fasi della ricerca-azione
Piano Off. For. Triennale di Miglioramento L.n.107/13 luglio 2015
Le scuole si autovalutano con responsabilità e trasparenza
RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE
Indicazioni operative conferenza di servizio delle scuole polo
Shared Leadership: Exchange Meeting 22 marzo 2019
INVALSI IL VALORE AGGIUNTO ISITUTO COMPRENSIVO SEGNI
Istituto Comprensivo Cremona DUE
FORMAZIONE NEOASSUNTI IC CASALOTTI – ROMA - AMBITO 08
Transcript della presentazione:

Il PdM e le azioni in atto Chiusura RAV Pianificazione PdM

Criticità emerse dal RAV: Esiti disomogenei prove Nazionali INVALSI Definizione di strumenti e criteri per le competenze CHIAVE e di CITTADINANZA Esiti degli studenti Descrizione della priorità Descrizione del traguardo Risultati scolastici Risultati nelle prove standardizzate nazionali Ridurre la variabilità dei risultati tra classi parallele (al biennio) Ridurre la variabilità dei risultati INVALSI tra classi parallele Competenze chiave e di cittadinanza Valutare e certificare le competenze chiave e di cittadinanza attiva Definire strumenti e modalità condivise di valutazione per certificare le competenze chiave e di cittadinanza Risultati a distanza

Descrizione dell’obiettivo di Processo L’ITIS ha deciso di concentrarsi su azioni collegate e integrate, mirate fondamentalmente ad impattare sugli esiti a breve e a medio termine. Area di Processo Descrizione dell’obiettivo di Processo Curricolo, progettazione e valutazione Adozione di prove comuni per classi parallele (per le discipline del biennio). Creazione di un gruppo di lavoro per individuare gli indicatori di competenza di cittadinanza e per definire una griglia comune di valutazione. Progettazione di attività curriculari e trasversali alle discipline tenendo conto delle competenze chiave e di cittadinanza. Ambiente di apprendimento Sperimentazioni per gruppi di livello (al biennio). Inclusione e differenziazione Progettazione di percorsi mirati al recupero e al potenziamento (al biennio). Continuità e orientamento Implementazione dell’attività di orientamento in ingresso.

GRUPPO- “OLTRE GLI INVALSI” Prof.ssa Artoni Prof.ssa Pontremoli Prof. Monteduro

GRUPPO- “ ” Prof.ssa Cantarelli Prof.ssa Massera