Il PdM e le azioni in atto Chiusura RAV Pianificazione PdM
Criticità emerse dal RAV: Esiti disomogenei prove Nazionali INVALSI Definizione di strumenti e criteri per le competenze CHIAVE e di CITTADINANZA Esiti degli studenti Descrizione della priorità Descrizione del traguardo Risultati scolastici Risultati nelle prove standardizzate nazionali Ridurre la variabilità dei risultati tra classi parallele (al biennio) Ridurre la variabilità dei risultati INVALSI tra classi parallele Competenze chiave e di cittadinanza Valutare e certificare le competenze chiave e di cittadinanza attiva Definire strumenti e modalità condivise di valutazione per certificare le competenze chiave e di cittadinanza Risultati a distanza
Descrizione dell’obiettivo di Processo L’ITIS ha deciso di concentrarsi su azioni collegate e integrate, mirate fondamentalmente ad impattare sugli esiti a breve e a medio termine. Area di Processo Descrizione dell’obiettivo di Processo Curricolo, progettazione e valutazione Adozione di prove comuni per classi parallele (per le discipline del biennio). Creazione di un gruppo di lavoro per individuare gli indicatori di competenza di cittadinanza e per definire una griglia comune di valutazione. Progettazione di attività curriculari e trasversali alle discipline tenendo conto delle competenze chiave e di cittadinanza. Ambiente di apprendimento Sperimentazioni per gruppi di livello (al biennio). Inclusione e differenziazione Progettazione di percorsi mirati al recupero e al potenziamento (al biennio). Continuità e orientamento Implementazione dell’attività di orientamento in ingresso.
GRUPPO- “OLTRE GLI INVALSI” Prof.ssa Artoni Prof.ssa Pontremoli Prof. Monteduro
GRUPPO- “ ” Prof.ssa Cantarelli Prof.ssa Massera