IL SISTEMA SOLARE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Anno scolastico Classi quinte Monzambano Universo
Advertisements

A cura di Marco Rota, classe 2^ AR Istituto “L. EINAUDI” - Dalmine
IL SISTEMA SOLARE.
Origine dell'Universo:
Il sistema solare.
Il sistema solare Il sistema solare è nato circa 9 miliardi di anni dopo il big bang. Dalla concentrazione di gas e polveri ebbe origine il sole e i materiali.
STORIA DELLA TERRA E SUE DINAMICHE. Una delle teorie più accreditate afferma che la Terra nasce da una nube di gas e polveri che ruota intorno al disco.
IL SISTEMA SOLARE IL SOLE I PIANETI LA LUNA.
Le “apparenti” contraddizioni dell’Astronomia nautica “La Sfera Celeste è una sfera di raggio infinito sulla quale sono “appoggiate” tutte le stelle. Al.
COME È NATO L’UNIVERSO? Tra le tante teorie, la più accreditata è quella del Big Bang. Circa 18 miliardi di anni fa un atomo primordiale subì una gigantesca.
Il sistema solare Pianeti interni Pianeti interni Pianeti esterni Pianeti esterni.
13/11/
Dati caratteristici La Luna ed i suoi movimenti •Raggio medio: 1738 km
Il pianeta Terra e il suo satellite Luna
Dall’ homo Sapiens all’uomo tecnologico: La scoperta degli esopianeti
Cosa c’è in un un quadrato di un centimetro di lato nel cielo del planetario?
DI Vanessa Guidarini Anna Galli Marco Del Console
MARTE.
FATTO DA : SIPPI VERONICA , ESTER KULLI, IVO ASCRIZZI
GIOVE PRESENTAZIONE DI CARLOTTA CHIARINI, MARTINA NUVOLARI E GIOIA NOTARANGELO.
LA TERRA E LA LUNA LA TERRA E LA LUNA.
La terra La Terra è un pianeta, cioè un corpo celeste a forma
Il Sistema Solare Il Sole
DI AURORA, ENRICO E MATHIAS
L’Universo Età 13,7 miliardi di anni.
URANO E’ IL SETTIMO PIANETA DEL SISTEMA SOLARE, TERZO PER DIAMETRO E QUARTO PER MASSA.
IL SISTEMA SOLARE Il Sistema Solare è costituito dal Sole e da tutti gli oggetti che orbitano attorno ad esso: in primo luogo i pianeti con il loro.
I CORPI CELESTI.
SATURNO Conti, Ghita, Gallina.
Venere.
L’universo e il sistema solare
Meteora=Una meteora è un frammento di cometa o di asteroide (o di un altro corpo celeste), che entrando all'interno dell'atmosfera terrestre si incendia.
Gli otto pianeti del sistema solare
Il pianeta terra.
Configurazioni planetarie
LE ORIGINI DELL’UNIVERSO IL SISTEMA SOLARE I PIANETI Il PIANETA TERRA
UNIVERSO E STELLE.
Una introduzione allo studio del pianeta
UNIVERSO E STELLE.
IL SISTEMA SOLARE Per l’insegnante:
UNIVERSO, STELLE E SISTEMA SOLARE
Una introduzione allo studio del pianeta
L’universo e l’energia
Il Sole è la nostra stella
13/11/
Le unità di misura astronomiche
Una introduzione allo studio del pianeta
Una introduzione allo studio del pianeta
Dati caratteristici La Luna ed i suoi movimenti •Raggio medio: 1738 km
I moti dellaTerra Jay Phelan, Maria Cristina Pignocchino 1 13/11/11 1
La Luna Che fai tu, luna, in ciel? dimmi, che fai, silenziosa luna?
UNIVERSO E STELLE.
Dafne Salomone e Matteo Piazzon
IL SISTEMA SOLARE.
IL SISTEMA SOLARE.
Il nostro pianeta,la terra, fa parte del SISTEMA SOLARE.
Il sistema solare Il sistema solare è un’ insieme di pianeti
IL SISTEMA SOLARE.
Il sistema solare La Terra fa parte del sistema solare, il sistema solare è un insieme di corpi celesti che girano intorno al sole.
IL SISTEMA SOLARE IL NOSTRO PIANETA LA TERRA FA PARTE DEL SISTEMA SOLARE IL SISTEMA SOLARE è UN INSIEME DI CORPI CELESTI MANTENUTI IN ORBITA.
IL SISTEMA SOLARE IL SISTEMA SOLARE è UN INSIEME DI PIANETI.
Il sistema solare Plutone LUNA Gli Autori.
IL SISTEMA SOLARE.
IL SISTEMA SOLARE IL SISTMA SOLARE è un insieme di corpi celesti mantenuti in in orbita grazie alla FORZA ATTRATTIVA del SOLE. Il SOLE è una STELLA che.
Il sistema solare FATTO DA MASSIMO E DAVIDE CLASSE V° B.
IL SISTEMA SOLARE..
IL SISTEMA SOLARE Il sistema solare è un'insieme d pianeti che vengono illuminati dal sole. Il sole è una stella che brilla di luce propria.
Laboratorio del 6 maggio 2012
Cristina Cavazzuti Daniela Damiano
Il Sistema Solare.
Transcript della presentazione:

IL SISTEMA SOLARE

. COME LE MATRIOSCHE: Noi viviamo su un PIANETA contenuto dal SISTEMA SOLARE contenuto da una GALASSIA contenuta dall’UNIVERSO… …E all’interno dell’universo troviamo miliardi di galassie Le GALASSIE sono grandi insiemi di stelle,sistemi e pianeti di diverse dimensioni.

La VIA LATTEA è la nostra galassia, contiene 200 MILIARDI DI STELLE!!!

Ma come sono nati le galassie e i pianeti ? NON LO SO! ;o) Non c’è una risposta sicura, ma gli scienziati e gli astronomi pensano che circa 14 miliardi di anni fa ci sia stata una grande esplosione chiamata BIG BANG ! BIG BANG= ESPLOSIONE  DISPERSIONE di (Materia + Energia) RAGGRUPPAMENTI DI MATERIA + REAZIONI NUCLEARI= stelle, galassie, pianeti…e tutti gli oggetti celesti.

COME SONO FATTE LE STELLE? Le stelle sono formate da materia e gas (idrogeno ed elio) ed hanno colori diversi: possono essere ROSSE, BLU, AZZURRE…il colore cambia a seconda dell’età e della temperatura. Le stelle sono corpi celesti che emanano LUCE & CALORE, gli astronomi dicono che le stelle “brillano di luce propria.”

QUANTE STELLE SI VEDONO DI GIORNO? UNA!!!!! IL SOLE è UNA STELLA!!! Riusciamo a vederlo di giorno perché è la stella più vicina a noi. Le altre sono lontanissime! La luce e il calore del sole hanno permesso la nascita della vita sul pianeta terra, ma…… …..C’è la data di scadenza! Il sole brillerà ancora “solo” 5miliardi di anni…e poi? Se avete una risposta fatemelo sapere!

Il sole è formato da diverse parti: NUCLEO Radiattività e reazioni nucleari . FOTOSFERA CORONA CIRCOLARE e protuberanze solari …e presenta alcune MACCHIE SOLARI visibili al telescopio .

I pianeti a differenza delle stelle non emanano luce propria, ma riflettono quella delle stelle.

I pianeti del Sistema Solare sono 8 e girano intorno al Sole sulle loro ORBITE. Oltre i pianeti ci sono anche i “pianetini o pianeti nani”, come Plutone.

Come faccio a ricordarmi tutti i pianeti del sistema solare? C’è un trucco usato da astronomi e astrofili per ricordare tutti i pianeti: “Mentre Vedo Te Mangiare Già Sogno Una Navicella” MERCURIO VENERE TERRA MARTE GIOVE SATURNO URANO NETTUNO I primi 4 sono detti pianeti “terrestri” e il loro moto di rivoluzione intorno al sole è più veloce Gli altri 4 sono pianeti gassosi e il loro moto di rivoluzione intorno al sole è più lento

Le proporzioni mostrano com’è piccolo il nostro pianeta!

METTETEVI LE TUTE SPAZIALI! FACCIAMO UN GIRO TRA I PIANETI…

PICCOLO VOCABOLARIO SPAZIALE… MOTO= movimento MOTO DI RIVOLUZIONE = anno (tempo che un pianeta impiega per fare un giro attorno al sole, percorrendo la sua orbita) MOTO DI ROTAZIONE = giorno (tempo che un pianeta impiega per ruotare intorno al suo asse) ANNO LUCE= distanza percorsa dalla luce in un anno (la luce va velocissima: 300 000 km in un secondo!)

ROTAZIONE: 59 giorni RIVOLUZIONE 88 giorni Mercurio è il pianeta più vicino al sole. ROTAZIONE: 59 giorni RIVOLUZIONE 88 giorni

ROTAZIONE: 243 giorni RIVOLUZIONE: 255 giorni METEO SU VENERE: SEMPRE NUVOLOSO! il pianeta è ricoperto da una spessa coltre di nubi, che riflettono ben il 76 % della luce solare. Venere è il secondo pianeta, è anche il più vicino alla Terra ROTAZIONE: 243 giorni RIVOLUZIONE: 255 giorni

ROTAZIONE: 1 giorno (24 ore) RIVOLUZIONE: 365 giorni La Terra è il terzo pianeta più vicino al Sole. ROTAZIONE: 1 giorno (24 ore) RIVOLUZIONE: 365 giorni E’ l’unico corpo celeste sul quale sia stata accertata finora la presenza di vita.

La Luna è un pianeta che ruota attorno alla terra. Moto di rotazione e rivoluzione: 28 giorni. Non è di formaggio ma di ossigeno, silicio, ferro, magnesio e altri minerali. La Luna è il nostro satellite NATURALE. Per studiare il sistema solare infatti l’uomo ha spedito in orbita anche satelliti ARTIFICIALI.

È chiamato “pianeta rosso”per il colore della sua superficie. Marte è più piccolo della terra. ROTAZIONE: 1 giorno (24 ore e 37 minuti) RIVOLUZIONE: 687 giorni È chiamato “pianeta rosso”per il colore della sua superficie.

Giove è il è il pianeta più grande del Sistema Solare ROTAZIONE: 9, 84 ore RIVOLUZIONE: 11 anni Giove è composto da idrogeno allo stato liquido, circondato da un'atmosfera spessa e densa di idrogeno, elio e metano.

ROTAZIONE: 10,2 ore RIVOLUZIONE: 29,5 anni Saturno è un grande pianeta circondato da anelli ben visibili. METEO SU SATURNO: VENTOSO! soffiano venti fortissimi, con velocità anche di 1.800 Km all'ora! GLI ANELLI sono formati da ghiaccio, polveri di rocce e frammenti che ruotano attorno al pianeta.

ROTAZIONE: 17,9 ore RIVOLUZIONE: 84 anni Urano è stato scoperto nel 1781 da Herschel grazie alle osservazioni col telescopio. Urano ha un aspetto "liscio", privo di strutture, ed un colore verde-azzurro. ROTAZIONE: 17,9 ore RIVOLUZIONE: 84 anni

NETTUNO è stato scoperto nel 1846. È il più lontano dal sole e quindi il più freddo (240° sotto zero!!!) ROTAZIONE: 19,2 ore RIVOLUZIONE: 165 anni

LA TERRA E IL SOLE La terra gira su se stessa attorno al suo asse di rotazione in senso antiorario e ruota attorno al sole con moto di rivoluzione ricevendo luce e calore dal sole….

EQUINOZIO E SOLSTIZIO L’asse della terra è inclinata, a seconda di come riceviamo luce e calore cambia: durata del dì e della notte, stagioni, temperature.

COSTELLAZIONI, COSA SONO? Sono STELLE UNITE DA FIGURE IMMAGINARIE CREATE DALL’UOMO! Le costellazioni servono per ORIENTARSI Anche voi potete “inventare” le costellazioni grazie alla GEOMETRIA oppure divertirvi a riconoscere quelle già inventate.

GEOMETRIA E COSTELLAZIONI FIGURE CONCAVE E CONVESSE TRIANGOLI RETTANGOLI QUADRATI

STASERA GUARDATE IL CIELO E…. -cercate il grande carro e trovate la stella polare -cercate Orione e il pianeta Giove Se non li trovate....avete tre possibilità: È troppo nuvoloso e provate un’altra sera Usate il miniatlante del cielo invernale mi telefonate e mi chiedete una mano!! (Sara, numero di cellulare 3805212662)

Qualche suggerimento… LIBRI solo i più divertenti -Il Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry -Vi racconto l'astronomia di Margherita Hack -Atlante dello spazio di Robin Scagell -Martino su Marte : da grande farò l'astronauta di Guidoni, Valente SITI INTERNET -La vita di una stella: http://web.tiscalinet.it/starslife/astropiccoli.htm - La Girandola: http://www.lagirandola.it/lg_sezione.asp?Cat=7&Sez=90 -ESA : http://www.esa.int/esaKIDSit/index.html -KIDS ASTRONOMY (IN INGLESE): http://www.kidsastronomy.com/ LUOGHI vicino a noi…. -il vostro giardino/balcone purchè non ci siano troppi lampioni -Planetario di Ravenna -Museo del cielo e della terra (San Giovanni in Persiceto) -Museo astronomico e geofisico di Modena

GRAZIE PER LA VOSTRA ATTENZIONE!!! Ora voliamo insieme tra stelle e pianeti…