LABORATORIO DI APPRENDIMENTO ORGANIZZATIVO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Premessa Unità didattica 2 – Organizzazioni e ambiente.
Advertisements

LA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO Con la riforma come si è trasformata la scuola secondaria superiore?
(In riferimento alla fascia d’età tra i 16 anni e i 29 anni) Lavoro svolto in relazione all’articolo “Le competenze aperte al mondo” di Pierangelo Soldavini.
Orientamento alla professione di perito industriale Roma, 9 settembre 2016.
LICEO DELLE SCIENZE UMANE opzione economico-sociale
Culture e competenze per l’innovazione
Programmazione per Obiettivi
Corso Analisi dei settori produttivi Introduzione Sandrine Labory
L’azienda e le sue variabili
Strategia e vantaggio competitivo
Sport PLUS Positive Learning Using Sport
Management Anno accademico 2016/2017
Porte Sociali, segretariato sociale e PUA
LABORATORIO DI APPRENDIMENTO ORGANIZZATIVO
Quarta A.
PRESENTAZIONE TIROCINIO
SMART WORKING, CO-WORKING E LAVORO FLESSIBILE
LABORATORIO DI APPRENDIMENTO ORGANIZZATIVO
Per creare un linguaggio comune …
Sociologia dei processi socializzativi e educativi
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
The English Language Centre 20/07/ /07/2015 Brighton
LABORATORIO DI APPRENDIMENTO ORGANIZZATIVO
Competenze nell’agire «con» e «nel» digitale
Psicologia della formazione anno accademico 2014/2015
Piano Formazione insegnanti
Dalle competenze agli EAS
Sociologia dell’organizzazione
Dimensione istituzionale e cambiamento nella PA Prof. Adolfo Braga
Progetto WELFLEX Consulenti per il cambiamento. Formazione specialistica su innovazione organizzativa e welfare aziendale Bari, 3 giugno 2014 L’esperto.
PICCOLE E MEDIE IMPRESE
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
Conoscenze, abilità, competenze
FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO Settore Giovanile Minibasket Scuola
IIS “ G.G.Trissino “ di Valdagno
Ricerca on line degli articoli
L’Operatore dell’accoglienza
Otto livelli EQF.
Organizzazione Aziendale
Training and Development
FORMAZIONE DEL MIDDLE MANAGEMENT E NUOVE SFIDE ORGANIZZATIVE
NATE DALLA CRISI convegno nate dalla crisi vittorio veneto- salvemini 24/02/18 cc usa e modifica con autore.
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE (A.A )
Per una visione “ecologica” dell’Alternanza
La comunità in azione: attori, alleanze, opportunità e… criticità
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
Corso di Laurea in Economia
L’argomento di questa sera è:
La learning organisation
Le forme organizzative
Sociologia della pubblica amministrazione
CENTRO INTEGRATO SERVIZI
Conoscenze, abilità, competenze
E-Sport, benessere e coaching
Annalisa minutillo Chi Sono Annalisa Minutillo Happiness Agent
Sociologia dell’organizzazione
Practical Methodology for Teachers working with CLIL
Ambienti di Apprendimento e TIC
Concludendo…..
Corso di laurea interclasse SPE-SEAFC
«La teoria sociologia contemporanea»
Corso Analisi dei settori produttivi Introduzione Sandrine Labory
Mediazione, response-ability, attenzione attiva comunicazione
Educare alla cura di sé degli altri dell’ambiente Marco Ingrosso.
l’indirizzo delle SCIENZE UMANE
Cella A. - Hila S. - Motta L. - Lunardelli C. - Panontin C
Corso di Sociologia Generale a. a
RELIGIONE E CULTURA a cura di Sergio Bocchini 2.
ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
… una riflessione sulle possibili implicazioni
Transcript della presentazione:

LABORATORIO DI APPRENDIMENTO ORGANIZZATIVO AA 2016-17 MASSIMO TOMASSINI LEZIONE 1

che cosa è AO ha solo in parte a che fare con apprendimento tradizionalmente inteso   riguarda la capacità delle persone di: apprendere dalle situazioni in cui agiscono - cambiare i propri comportamenti - generare innovazioni utili interagire efficacemente con gli altri (è impossibile apprendere da soli)

AO è molto importante in quanto viviamo in una società-economia molto dinamica   le organizzazioni devono far fronte a fenomeni complessi: - innovazione tecnologica - competizione - crisi finanziaria, incertezza, minore risorse a disposizione - cambiamento organizzativo (fine della tradizionale piramide) - nuovi modi di lavorare

gli individui devono:   - essere altamente responsabili del loro agire - sviluppare autonomamente le loro capacità di apprendimento dall’azione (ciò è solo in parte rappresentato dall'idea di life-long learning) - Crescere come persone (lavorare ma anche difendersi dallo stress, concepire propri traguardi, preservare un’etica personale, etc..)

AO può essere studiato da molti punti di vista, attraverso diversi approcci disciplinari e diversi intrecci tra approcci Management Sociologia Psicologia Sociale Psicologia Culturale Antropologia Neuroscienze Intelligenza artificiale .....

... Lo studio dell’ AO si colloca in una duplice prospettiva: Teorica, a carattere multidisciplinare Pratica, al servizio di una pluralità di attività professionali: Formazione Sviluppo delle risorse umane Management Consulenza Coaching Counseling

Il programma di questo Laboratorio già c’è, ma può essere ri-costruito in funzione delle vostre esigenze e interessi