Introduzione al primo soccorso
Cos’è il primo soccorso? Il primo soccorso è tutto ciò che un soccorritore occasionale può fare in caso di necessità senza l’ausilio di mezzi professionali. Ha il compito di: preservare le funzioni vitali della persona durante l’attesa di soccorsi più qualificati; evitare ulteriori rischi per la salute; evitare aggravamenti; migliorare le condizioni generali (se possibile).
PRONTO SOCCORSO Il pronto soccorso è tutto ciò che si può fare con personale e mezzi adeguati
Urgenza o emergenza? Entrambe sono situazioni anomale in cui la salute dall’infortunato è compromessa. L’URGENZA richiede un soccorso rapido, ma NON compromette la vita della persona. L’EMERGENZA richiede un soccorso immediato perché è a rischio la vita della persona.
SCALA DELLE URGENZE ESTREMA URGENZA: - tutte le lesioni che interferiscono con la respirazione e/o la circolazione. URGENZA PRIMARIA: - emorragie contenibili; - portatori di laccio emostatico; - gravi traumi toracici e addominali; - gravi ed estese ustioni; - membra sfracellate; - amputazioni. URGENZA SECONDARIA: - frattura di colonna vertebrale o di bacino; - fratture esposte degli arti; - ferite gravi. SENZA URGENZA: - fratture non esposte degli arti; - ferite lievi, escoriazioni, contusioni; - ustioni lievi.
COMPITI DEL PRIMO SOCCORRITORE Valutare la situazione. Attivare la chiamata di soccorso (118). Assistere l’infortunato secondo le regole di primo soccorso conosciute ed il buon senso.