Mappatura delle competenze nell’INFN

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
03/06/20151 Commissione di Studio per lo Sviluppo della Infrastruttura di Rete Telematica del CNR (CIRT) Bologna
Advertisements

Dottorato tecnologico Iaia Masullo, INFN-sez. Napoli Frascati riunione referenti TT
Osservatorio AICQ AICQ Nazionale: OSSERVATORIO AICQ – SIRQ – AICQ EDUCATION Palermo, 20 Maggio
Il nuovo portale del TT B. Checcucci A. Alaimo F. Cantini Bruno Checcucci Roma, 5/6/2013.
Costruire corsi di formazione blended per insegnanti: riflessioni e proposte per il futuro BEMBICH, C. FATTORINI, R. MAZZOLI, T. CIGOGNINI, E. PAOLETTI,
I SOCIAL NETWORK. Ambienti virtuali in cui gli utenti possono connettersi, comunicare tra loro e condividere informazioni personali, testi, immagini,
SPIGHE verdi Programma per lo sviluppo rurale sostenibile.
PNSD P IANO N AZIONALE S CUOLA D IGITALE ISC Nardi di Porto San Giorgio - Collegio docenti del 5 Settembre
2017 STRATEGIE PER FARSI TROVARE DAI CLIENTI ONLINE
Carte di credito contactless: quali i rischi per la privacy e
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
Latina, febbraio 2017.
Un’esperienza del Friuli Venezia Giulia
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA
V. Bonvicini Riunione della CSN 5 – Napoli, 3-4 aprile 2014
A cura di Alessandro Hinna
Poli Tecnico Professionali
La Formazione nell’I.N.F.N
Statistica Prima Parte I Dati.
NTA_LC a Milano nel 2013 Technical Design Report ILC
Abitare la rete: fatica da cristiani
Alternanza scuola-lavoro Boxe Parma
MODULO DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO
Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
Le competenze tecnologiche dei LNF
Modulo 1 - Presentazione
Ottobre.
Azioni di Trasferimento Tecnologico nella sezione di Napoli
Km3NET Italia Progetto PON
Considerazioni sulle attività di Trasferimento Tecnologico dell’INFN
Testimonianze di Digital Innovation HUB quali nuovi acceleratori dell’innovazione di processo e di prodotto grazie alle tecnologie e agli abilitatori digitali.
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità e l’Eccellenza
I SERVIZI ON LINE PER I CITTADINI dott
Comitato Paritetico Strategia Nazionale Biodiversità
- Forum per il Trasporto Ferroviario delle Merci -
Il Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale
Il modello Puntoedu.
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
ITAS «A. TOSI» CODOGNO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO A.S.2015/2016
Roberto Delle Donne La CRUI e l’Open Access
«Leggere, analizzare e valutare i Bilanci Sociali»
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
Progetto “Energia del Cambiamento”
EUROPE DIRECT Rete di Informazione
Marco Panella Pubblicare in rete Marco Panella
IL DOCENTE TUTOR INTERNO NELL’ALTERNANZA
USRV Alternanza Scuola Lavoro
Persone di talento! La misura del talento non è ciò che vuoi ma ciò che puoi. L'ambizione indica solo il carattere dell'uomo, il sigillo del maestro è.
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
Diventa Agente di Keepsporting!
Classe 4D2 | ITIS P. Hensemberger | A.S. 2017/2018
I SERVIZI ON LINE PER I CITTADINI dott
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
Conservation Digital preservation 04/04/2019 Digital preservation.
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
Il vivaio dei beni comuni
“Partecipazione progetto IDEAS Starting Grant 2008 ”
Stato delle attività di “conto terzi” in ambito TT INFN
Area Continuità e Orientamento
Questionari on line Patrizia MONTAGNI
Le linee guida AGID per le competenze digitali
I.C. “F. MAZZITELLI” CESSANITI(VV)
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
Alcuni metodi di indagine usati in fisica subnucleare
EROGAZIONE DI SERVIZI ON LINE INNOVATIVI
ASL: progettazione del Consiglio di Classe
TRASPARENZA WNTTA fase II l’Ente che vorrei
Esperienze di Team tra aziende
Corso di laurea in Scienze internazionali e istituzioni europee
Transcript della presentazione:

Mappatura delle competenze nell’INFN A caura del GdL C. Cantone, P. Cerello, M. Cestelli-Guidi, M. Dalla Vecchia, D. Ferrucci, A. Lanza M. R. Masullo, M. Musumeci, S. Tudisco Roma 10 ottobre 2017

Perchè una mappatura. Per farsi conoscere dalle aziende e dal mondo esterno onde creare collaborazioni. Roma 10 ottobre 2017

Come raccogliere i dati. Attraverso un questionario rivolto a tutti i dipendenti In special modo ai responsabili dei servizi Il referente TT ha il compito di seguire questa compilazione anche sollecitando le persone e intervitastando i responsabili dei servizi Roma 10 ottobre 2017

Quali dati ? La struttura del questionario Questionario non troppo lungo, con parole chiavi facilmente riconoscibili dall’utente esterno…..attenzione al linguaggio Partiamo dal documento (https://agenda.infn.it/getFile.py/access?sessionId=2&resId=0&materialId=0&confId=13851), originante dalla rete della Commissione Europea Enterprise Europe Network (http://een.ec.europa.eu/) Confronto con strumenti già usati nell’ente quali il questionario sulle competenze proposto all’interno del progetto GENISLAB (più rivolto verso l’interno dell’ente, il personale) e altri strumenti come analisi delle competenze dei servizi (vedi LNS) Roma 10 ottobre 2017

La struttura del questionario Scelte delle macroaree che poi andranno integrate con una struttura fine da parte del GdL Elettronica, IT e telecomunicazioni Energia Lavorazioni e materiali Misurazioni e standard . Protezione dell’uomo e dell’ambiente Scienze biologiche Scienze fisiche ed esatte Scienze e Tecnologie marine Tecnologie dello spazio INFN Il linguaggio andrà in parte rivisto tenendo conto dell’utente esterno Roma 10 ottobre 2017

Quando & Come Foto delle competenze INFN Entro fine anno il questionario dovrebbe essere pronto on line (GdL e CNTT) Inviare ad alcune strutture di prova Feedback Questionario da inviare a tutto il personale Foto delle competenze INFN Roma 10 ottobre 2017