Un viaggio nel tempo
Siamo i ragazzi della 2^ F e oggi vi parleremo di un periodo dell'Astigiano, lontano milioni di anni, chiamato Pliocene
La storia della Terra si misura in ERE. La paleontologia si occupa dello studio degli ambienti antichi ricostruito attraverso l'analisi dei fossili
Cosa sono i fossili? I fossili sono resti o tracce di animali o vegetali che hanno subito un processo di mineralizzazione, nel corso di milioni di anni. I fossili di animali si formano se sussistono due condizioni: gli animali presentano parti dure, minerali i resti degli animali vengono velocemente ricoperti da sedimenti e rimangono in questa situazione per molto tempo
Se potessimo concentrare la storia della Terra, che è lunga 4 miliardi e mezzo di anni, in una giornata di 24 ore la comparsa dell'uomo si potrebbe collocare negli ultimi secondi.
Noi esploreremo gli ultimi minuti, equivalenti, nella realtà, a un periodo compreso fra circa 5 milioni e 2 milioni e mezzo di anni fa, noto come PLIOCENE. In buona parte di questo periodo, da circa 3 milioni e mezzo a 1.800.000 anni fa, l'Astigiano era coperto dal mare
il nostro percorso di studio inizia al Museo paleontologico di Asti...
Fossili Ente Parchi Astigiani: video https://www.youtube.com/watch?v=imJ83hsz_0Q
Prosegue a Vigliano d'Asti, dove è visibile il modello di una balena interamente costruito dagli abitanti del luogo
La Balenottera della Val Montasca: video http://www.lecollinedelmare.it/index.php?option=com_content&view=article&id=41:museo-della-balenottera-ricostruzione-vigliano&catid=21&Itemid=146 «Le colline del mare»: storia e informazioni https://www.youtube.com/watch?v=Bn8siE-tN7E Ricostruzione storia 1959: il casuale ritrovamento in val Montasca
... Percorrendo la Valtiglione...
il sito geopaleontogico "La Crociera di Cortiglione" ... raggiungiamo il sito geopaleontogico "La Crociera di Cortiglione"
Il guardiaparchi Francesco Ravetti ci racconta la storia di questo territorio, descrivendo l’affioramento fossilifero, interamente costituito da sabbia, emerso durante i lavori nella cava
Ora tocca a noi! Organizzati a gruppi, ci «mettiamo nei panni» di Piero Angela e in breve tempo allestiamo una presentazione del sito e la registriamo
Un esempio di registrazione in campo… Il bello della diretta! Dajmon, Margherita
Il lavoro prosegue in classe: Visione dei filmati: riflessione sugli errori Precisazione di alcuni concetti-chiave Lavori a gruppi: elaborazione di un «copione» corretto; catalogazione delle fotografie; impostazione dell’elaborato; montaggio dei filmati Registrazione in classe della presentazione dell’affioramento
Testo di Lorenzo Testa, Alice Parisi, Giacomo Rizzo Il copione Testo di Lorenzo Testa, Alice Parisi, Giacomo Rizzo
Libera interpretazione del testo… Dopo un rapido studio del copione… Libera interpretazione del testo… Riprese: Camilla Montaggio: Nicolò Interpreti: Eleonora, Lorenzo, Giacomo
Libera interpretazione del testo… Dopo un rapido studio del copione… Libera interpretazione del testo… Clementina e….praticamente Margherita
Fuori onda… in briciole Dajmon e Margherita Eleonora, Klea, Fabiola Nicolò, Giorgio, Samuele Federico… e l’Isognomon Alice, Francesca, Carlotta