LA GERMANIA
IL TERRITORIO Il territorio tedesco può essere diviso in 3 grandi regioni fisiche. Al nord c’è il Bassopiano Germanico, al centro il Mittelgebirge (Massiccio Scistoso Renano, Selva di Turingia, Selva Nera, Monti Metalliferi, Selva Bavarese, Selva Boema), A sud si trova la fascia dei rilievi alpini (Alpi Bavaresi e Zugspitze).
I Fiumi e i mari La Germania è ricca di fiumi e la maggior parte è anche navigabile, i maggiori sono : il Reno, il Danubio, l’ Elba, l’Oder, il Weser. Le coste del Mare del Nord sono pianeggianti e sabbiose, più irregolari quelle del Mar Baltico che spesso hanno profonde insenature dove sorgono porti come quello di Amburgo.
IL CLIMA Al Nord è atlantico (piogge abbondanti e nebbie frequenti), nell’ interno è continentale (inverni rigidi ed estati secche), al sud è tipicamente alpino.
LA POPOLAZIONE Ha 82 milioni di abitanti (è il paese più popoloso dell’UE), con una densità di 230 ab/Kmq. Notevole è la presenza di immigrati. La Germania è una repubblica federale , formata da 16 stati confederati (Lander), ciascuno dei quali ha ampia autonomia perché è dotato di propri organi legislativi e giudiziari.
LE CITTA’ La capitale è Berlino, che si è trasformata con interventi architettonici e urbanistici di rilievo dopo l’abbattimento del muro e la riunificazione (1990). Altre città importanti sono : Colonia , fu fondata dai romani sul fiume Reno ; Amburgo , Stoccarda e Monaco , nella Baviera, dove si svolge l’Oktoberfest.
L’ECONOMIA L’agricoltura , altamente meccanicizzata e specializzata, non copre il fabbisogno del paese. Un terzo del suolo è coperto di boschi e foreste. Consistenti sono le risorse del sottosuolo. Il settore industriale ha avuto sempre un’importanza determinante (imprese metalmeccaniche, elettroniche, chimiche , informatiche). Entro il 2022 verrà completata la chiusura delle centrali nucleari perché si stanno sviluppando le energie rinnovabili. Il settore terziario (73,8% degli occupati) si basa sui trasporti , sul sistema bancario e sulle assicurazioni. A Francoforte c’è la BCE. Protagonista del commercio internazionale , la Germania può vantare una rete di comunicazioni assai efficiente che agevola anche il turismo, altra risorsa importante .