LA GERMANIA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Operatore/trice commerciale
Advertisements

LA GERMANIA.
GERMANIA.
GERMANIA.
LA GERMANIA.
GERMANIA.
REGIONE GERMANICA Mitteleuropa (Europa di mezzo) -Concetto geografico -Concetto culturale cultura latina cultura slava cultura scandinava.
@Notizie generaliNotizie cartinaLa
Germania.
BULGARIA.
Il territorio svedese, che si estende nella parte orientale della penisola scandinava, è pianeggiante lungo la fascia meridionale, mentre diviene un.
LA SPAGNA.
Estonia,Lettonia e Lituania
NORVEGIA.
REPUBBLICA CECA çesko.
REGIONI E STATI IN EUROPA
N O S BULGARIA confini Romania Serbia Macedonia Mar Nero E
SLOVACCHIA Slovensko.
CINA N: Mongolia – Russia – Kazakistan
LA DANIMARCA.
STATI E CONTINENTI DEL MONDO
PAKISTAN N: Afghanistan – Cina S: Mare Arabico – India
REGNO UNITO.
LA ROMANIA.
N O S LETTONIA confini Estonia Mar Baltico Russia Bielorussia E
DANIMARCA La Danimarca è un paese che fa parte dell'Unione Europea. La Danimarca è situata a nord della Germania ed è il paese più meridionale dei paesi.
REGIONI E STATI IN EUROPA
STATI E CONTINENTI DEL MONDO
LA SVIZZERA.
IL BELGIO.
REGIONI E STATI IN EUROPA
LA POLONIA.
Gli Stati.
REGIONI E STATI IN EUROPA
N O S ESTONIA confini Golfo di Finlandia Mar Baltico Russia E
Nome dello stato (inserisci la bandiera)
Q U I Z Q U I Z Q U I Z Q U I Z Q U I Z.
ALBANIA.
N O S REGNO UNITO confini Atlantico Mar d’Irlanda Mare del Nord E
LA FRANCIA.
L’EUROPA L’Unione Europea è nata nel 1993, ma le sue origini risalgono a dopo la fine della seconda guerra mondiale. Nel 1952, sei Paesi (Belgio, Lussemburgo,
N O S LITUANIA confini Lettonia Baltico Bielorussia E
Il Portogallo.
Alessandro Ludovica Tommaso
Denny Sara Emily 17 novembre 2017 II B
VALLE D’AOSTA PP Prof.ssa Nanci.
Austria.
LA FRANCIA.
Venezuela.
BELGIO.
GERMANIA La Germania è un ampio paese posto al centro dell’Europa.
BRASILE.
Realizzato da: Mattia, Giulia, Hiba, Mohammad.
Il territorio FRANCIA La Francia è uno degli stati europei più estesi.
ISLANDA.
Austria.
Canada.
F. Iarrera - G. Pilotti Facciamo geografia 2 Seconda edizione 2.
DOVE SI TROVA IL QATAR LO STATO DEL QATAR È UN EMIRATO DEL VICINO ORIENTE. OCCUPA UNA PICCOLA PARTE DELLA PENISOLA ARABICA, CONFINA A SUD CON L’ARABIA.
LA GERMANIA Realizzato da Marra Francesco classe 2^G
Alto corso: dalla sorgente a Bratislava
GERMANIA.
L’EUROPA SCANDINAVA E BALTICA
IL VENETO.
2. Parte fisica AFRICA.
Alessandro Emma Vittorio Rebecca II C 15 Dicembre 2017
Ungheria.
ROMANIA.
Bernardo canale parola
Germania 1.
Transcript della presentazione:

LA GERMANIA

IL TERRITORIO Il territorio tedesco può essere diviso in 3 grandi regioni fisiche. Al nord c’è il Bassopiano Germanico, al centro il Mittelgebirge (Massiccio Scistoso Renano, Selva di Turingia, Selva Nera, Monti Metalliferi, Selva Bavarese, Selva Boema), A sud si trova la fascia dei rilievi alpini (Alpi Bavaresi e Zugspitze).

I Fiumi e i mari La Germania è ricca di fiumi e la maggior parte è anche navigabile, i maggiori sono : il Reno, il Danubio, l’ Elba, l’Oder, il Weser. Le coste del Mare del Nord sono pianeggianti e sabbiose, più irregolari quelle del Mar Baltico che spesso hanno profonde insenature dove sorgono porti come quello di Amburgo.

IL CLIMA Al Nord è atlantico (piogge abbondanti e nebbie frequenti), nell’ interno è continentale (inverni rigidi ed estati secche), al sud è tipicamente alpino.

LA POPOLAZIONE Ha 82 milioni di abitanti (è il paese più popoloso dell’UE), con una densità di 230 ab/Kmq. Notevole è la presenza di immigrati. La Germania è una repubblica federale , formata da 16 stati confederati (Lander), ciascuno dei quali ha ampia autonomia perché è dotato di propri organi legislativi e giudiziari.

LE CITTA’ La capitale è Berlino, che si è trasformata con interventi architettonici e urbanistici di rilievo dopo l’abbattimento del muro e la riunificazione (1990). Altre città importanti sono : Colonia , fu fondata dai romani sul fiume Reno ; Amburgo , Stoccarda e Monaco , nella Baviera, dove si svolge l’Oktoberfest.

L’ECONOMIA L’agricoltura , altamente meccanicizzata e specializzata, non copre il fabbisogno del paese. Un terzo del suolo è coperto di boschi e foreste. Consistenti sono le risorse del sottosuolo. Il settore industriale ha avuto sempre un’importanza determinante (imprese metalmeccaniche, elettroniche, chimiche , informatiche). Entro il 2022 verrà completata la chiusura delle centrali nucleari perché si stanno sviluppando le energie rinnovabili. Il settore terziario (73,8% degli occupati) si basa sui trasporti , sul sistema bancario e sulle assicurazioni. A Francoforte c’è la BCE. Protagonista del commercio internazionale , la Germania può vantare una rete di comunicazioni assai efficiente che agevola anche il turismo, altra risorsa importante .