Responsabilità educativa e responsabilità ambientale nella scuola Michela Possamai, Dirigente Scolastico Convegno Europe Direct Venezia Veneto Ambiente, consumi e... il nostro impegno Venerdì 23 aprile 2010 Mestre – Auditorium Palaplip
“L'educazione è fattore critico per promuovere lo sviluppo sostenibile e per migliorare la capacità delle persone di orientarsi verso questioni relative ad ambiente e sviluppo (…) è inoltre fondamentale per conseguire consapevolezza ambientale ed etica, valori ed attitudini, abilità e comportamenti coerenti con lo sviluppo sostenibile.“ UNCED, Agenda 21 cap. 36, Rio de Janeiro 1992
Educazione e sostenibilità ovvero, due idee complesse Educazione e sensibilizzazione per la sostenibilità finalizzata a promuovere nelle persone la capacità di pensare a lungo termine le conseguenze delle loro azioni H. Jonas (1979), Il principio responsabilità. Un'etica per la civiltà tecnologica
Educazione, sostenibilità, responsabilità ovvero, un minimo comun denominatore? Necessità di un'educazione che: ci consenta di “avere potere sul nostro potere”, di modulare il nostro agire in termini di rispetto e di cura ci sostenga in termini di criticità e di prudenza con sguardo lungimirante, responsabile e giusto
Le azioni per l'ambiente della scuola e nella scuola: Educazione ambientale non è un concetto, non è una disciplina, ma è un processo Decennio per l'educazione e per lo sviluppo sostenibile – Unesco, 2005 – 2014 Le azioni per l'ambiente della scuola e nella scuola: progettuale, formativa, interistituzionale
Grazie per la condivisione, “Trattiamo bene la nostra terra, essa non ci è stata donata dai nostri padri ma prestata dai nostri figli.” Proverbio Masai Grazie per la condivisione, michela.possamai@istruzioneveneto.it www.istruzioneveneto.it