Progetto di sensibilizzazione alla guida in stato di ebrezza

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Nuovo Decreto Legge emanato il 3 Agosto 2007 Il Presidente della Repubblica su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri e del Ministro dei Trasporti,
Advertisements

LALCOLISMO di Ragazzini Samuele. Indice…hic! Lalcool e i suoi effetti Lalcool tra i giovani Le normative europee contro lalcool.
Alcol, droghe. Guida sicura 2010/2011
Il Tasso Alcolico Cosa è..
ASL della Provincia di Mantova Servizio di Medicina Preventiva delle Comunità INTRODUZIONE AGLI ASPETTI SANITARI DELLA SICUREZZA STRADALE.
SCUOLA ALCOLOGICA TERRITORIALE
Indagine sulle abitudini in tema di sicurezza stradale e sulla percezione del rischio tra i giovani delle scuole superiori della Provincia di Olbia-Tempio.
Progetto “Facebook & Salute”. …. Diminuiscono già la visibilità, aumentano i tempi di reazione e dunque le prestazioni alla guida ne risentono, anche.
Conferenza Stampa Istat-Aci 2016 Giorgio Alleva Presidente dell’Istituto Nazionale di Statistica Incidenti stradali Roma, 19 luglio 2016.
Alcol, droghe. Guida sicura 2010/2011 Ce.Do.S.T.Ar. Centro di Documentazione e Ricerca sul Fenomeno delle Dipendenze Patologiche del Ser.T. Arezzo.
L’alcool è un problema? Cos’è l’alcool? Quali sono gli effetti dell’alcool?
Studio Athena - Monza Studio Athena Monza SICUREZZA STRADALE
La demografia.
SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO D. LGS 81/2008 E LAVORO ATIPICO D
IL FUMO Progetto relazioni prepotenti .
Prevenire gli incidenti e le loro conseguenze
Progetto scolastico l’ alcolismo.
SICURI IN RETE MODULO A - 2.
Piani di sviluppo e consolidamento
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA
OSTEOPOROSI Ferrari Marta Lombi Aurora Di Bianco Giulia
I VARI TIPI DI MENU’.
LA SICUREZZA STRADALE IN ITALIA
L’individuo diventa malinconico e depresso.. L’alcol deprime il sistema nervoso centrale, anche se provoca euforia, disinibizione, perdita.

Studi partecipativi Convegno AISC, 11 dicembre 2015
PROGETTO: Uso e abuso di farmaci
ALCOL: definizione dell’OMS
AREA BAMBINI E GIOVANI MULTIDISTRETTO LEO 108 ITALY Service Nazionale.
L’imprudenza fa morire i fiori più belli.
Multe automobilistiche nel 2007
L’alcol sul sistema nervoso
Quale è il significato di Nutraceutica?
Introduzione Anfiteatro Andrzej Tomaszewski Auditorium al Duomo
LA RICERCA EDIT: la rilevazione
Pacchetto didattico per la guida sicura del ciclomotore
VITA SANA E GUIDA PULITA.
Imparare a mangiare la frutta è molto importante
Tasso alcolico – ecco come agisce l’alcool
Imparare a mangiare la frutta è molto importante
Sapienza Università di Roma
Alternanza Scuola Lavoro 2018
AZIENDE ENTI PUBBLICI Un Progetto
GUIDA & SICUREZZA STRADALE
GIUSTIZIA E VIOLENZA.
“Il codice della strada, nel diritto, é un complesso di nome nella forma di codice emanate per regolare la circolazione di strada di pedoni, veicoli e.
   Agenzia Regionale di Sanità della Toscana
Alcol e guida. Pericoli per la sicurezza stradale Dr
Il rischio di incorrere in incidenti stradali
Rischio di incidenti in funzione dell‘età del rilascio della patente di guida
102 Effetti dell’alcol, dei farmaci e di tutte le sostanze che inducono stati di alterazione Home.
* Se al termine delle attività desideri riavere i tuoi scritti, puoi inserire un nome, un codice, di riconoscimento. “SEI PASSI” In questa attività il.
Sovrastima delle proprie abilità
Imparare a mangiare la frutta è molto importante
NON DISCRIMINAZIONE E UGUAGLIANZA
Durata massima della prestazione lavorativa nei trasporti
IUS CULTURAE.
Imparare a mangiare la frutta è molto importante
ANALISI DI REGRESSIONE
Infrazioni e sicurezza stradale
Principi di una alimentazione
Pillola di Buona Pratica
MA SEI PROPRIO SICURO CHE???? ….
L’ALCOL.
L' alcool L'alcol alimentare (alcol etilico o etanolo) presente in diversa concentrazione nelle bevande alcoliche è una sostanza che deriva dalla fermentazione.
I BISOGNI Il concetto di “bisogno” non è oggetto di studio esclusivo della psicologia, tuttavia può essere definito come “ un’esigenza biologica dell’organismo”
Direttore Dipartimento delle Dipendenze
Risparmiare ed investire con consapevolezza.
Imparare a mangiare la frutta è molto importante
Impariamo insieme a stare bene e in salute
Transcript della presentazione:

Progetto di sensibilizzazione alla guida in stato di ebrezza Progetto alternanza scuola-lavoro as.2016-2017 Progetto di sensibilizzazione alla guida in stato di ebrezza V gruppo

Progettazione evento per campagna di sensibilizzazione alla guida in stato di b tema cosa dire a chi rivolgersi luogo ALCOL

1. A chi rivolgersi “Prevenire è meglio che curare” Bisogna sensibilizzare le persone all’uso di alcol nella guida fin da subito (nei primi anni di guida o meglio anche prima) fascia di età: 14-30 anni

2. luogo Deve essere un luogo dove le persone posso avere del tempo in più per ascoltare gli informatori un luogo dove poter incontrare possibilmente tutte le fasce età, ma in particolare quella che va dai 14 ai 30 anni Una possibile proposta è il centro commerciale, sia per le fascia di età e sia perché la maggior parte delle persone, dedicando del tempo allo shopping, sarà più disponibile nel ascoltare gli informatori

3. cosa dire L’alcol, come le sostanze stupefacenti e alcuni tipi di farmaci, rallentano la normale percezione del rischio e di conseguenza i tempi di reazione al pericolo. L’alcol ha effetti negativi sulla guida in quanto agisce su diverse funzioni celebrali (come la percezione e l’attenzione) con effetti diversi, determinati dal tasso alcolemico (ossia la quantità di alcol presente nel sangue, che si misura in grammi di alcol per litro di sangue) Quanto si può bere prima di raggiungere effetti negativi? Tutto dipende dal tipo di bevanda, dal contenuto dell’alcol, dall’età, dal sesso, dal peso corporeo, se assunto a stomaco pieno e vuoto e come funziona il nostro fegato. Infatti i giovani sotto i 16 anni, le donne e gli anziani sono i più vulnerabili a riguardo, a causa della ridotta capacità dell’organismo di metabolizzare l’alcol.

c) Cosa dice la legge riguardo al DRUNK DRIVIG? Guidare sotto l’effetto di alcol o di sostanze stupefacenti è severamente sanzionato con multe, con la sottrazione di punti dalla patente, con la sospensione dalle patente e in certi casi anche con l’arresto. Infatti il codice della strada, negli articoli 186 e 186 bis ci dice che è assolutamente vietato guidare in stato di ebbrezza in conseguenza dell’uso di bevande alcoliche (si viene considerati in stato di ebbrezza con un tasso alcolemico superiore a 0,5 g/l, mentre per i neopatentati e per i minori di 21 anni si viene considerati in stato di ebbrezza con un tesso alcolemico maggiore di 0,0 g/l). “chi beve non guida” principio adottato ormai in molti paesi europei. Se il conducente in stato di ebbrezza provoca un incidente stradale, le sanzione vengono raddoppiate.