DIDACTA - Firenze 29 settembre 2017

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Advertisements

Formalizzazione delle competenze BOLOGNA - 20 ottobre 2014.
ESAMI DI QUALIFICA A.S
Regione Veneto Regione Autonoma della Sardegna La Comunità professionale dei Responsabili delle Risorse Umane.
Obiettivo Lavoro Spa & Obiettivo Lavoro Formazione Un supporto concreto un vantaggio per le aziende.
LAB SCUOLA LAVORO Contributo di Fabrizio Dacrema.
Verso un sistema universitario di convalida dell'apprendimento non formale e informale. Il caso del CdL FSRU – Roma Tre Paolo Di Rienzo Firenze, 23 novembre.
ATTESTA Il nuovo sistema informativo regionale a supporto del processo di attestazione delle competenze 1.
Buttignon Anna Maggio RILEVAZIONE DATI come valutare? rilevazione dati.pptx ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO quale valutazione ? DEFINIZIONE CRITERI in.
NUOVI MODELLI DI CERTIFICAZIONE E ATTESTAZIONE DELLE COMPETENZE NEL SISTEMA PIEMONTESE E MESSA A REGIME DEL QUADRO NAZIONALE DELLE QUALIFICAZIONI REGIONALI.
Sistema provinciale di certificazione delle competenze
GUIDA ON LINE Claudio Caso.
La mediazione culturale nei Servizi per l’Impiego
Roma, 23 marzo 2017 LE LINEE DI INTERVENTO E LE PROSPETTIVE PER L’ASSICURAZIONE QUALITÀ IN ITALIA Sandra D’Agostino – responsabile Struttura “Sistemi e.
Costruire un sistema delle competenze
Liceo Scientifico Statale
Sii Imprenditivo di te stesso: mettiti alla prova
GPOI - L’organizzazione aziendale -
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
PERCORSO DI FORMAZIONE PROGETTO FAMI – CALABRIA FRIENDS 2016/2017
Caterina Ferrario DEM – Università di Ferrara
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
Il Sistema ITS in Friuli Venezia Giulia
DIDACTA - Firenze 28 settembre 2017
Competenze nel primo ciclo di istruzione
Sistema regionale di certificazione delle competenze per il formale, non formale e informale.
RUOLI DELLA COMMISSIONE
L’ESPERIENZA TRENTINA DI SWORD
L’APPRENDIMENTO NON FORMALE E INFORMALE
DIRETTIVA mifid II NOVEMBRE 2017.
«Valutare il bisogno della persona con disabilità.
diritto e regolazione pubblica dell’economia – II semestre
Progettare per competenze
diritto e regolazione pubblica dell’economia – II semestre
Lifelong Learning Il contesto europeo Maria Sticchi Damiani Università di Padova 26 ottobre
Caratteristiche e indicazioni per una corretta progettazione
La pianificazione aziendale
MANUALE PER L’ESPERTO DEL MONDO DEL LAVORO DELLE
La certificazione del formale, non formale e informale in Emilia Romagna
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
LABORATORIO METODOLOGICO
Adult Education Cos’è e cosa potrebbe essere
ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
FORMAZIONE PROFESSIONALE
Percorsi di professionalizzazione per gli operatori dell’accoglienza
L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
come supporto alla professione di PM
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
IL BILANCIO DI COMPETENZE
Rapporto Annuale di Esecuzione 2009
IV ASSEMBLEA NAZIONALE CRSS&R
Orientamento post Diploma
Formazione e Innovazione per l’Occupazione FIxO Scuola & Università
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
ENTI ADERENTI CAMERA DI COMMERCIO I.A.A. DI VITERBO
IL SISTEMA DUALE NELLA IeFP
[ [ LaborLab Academy Scuola di Alta Formazione per gli operatori delle politiche del lavoro Milano, 27 novembre 2008.
’INCONTRO IN PARTNERSHIP “
Quadro Europeo delle qualifiche ​European Qualifications Framework
Passaggi ed esami integrativi
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
Come cambia il nuovo esame di stato
Progetti Quadro Legge 236/93 – Anno 2008 Bando 277
Corso di formazione della Rete SIRQ Liceo Volta: 10 ottobre 2014
Gli Open Badge per valorizzare le competenze: l'esperienza del CIOFS FP FRANCO CHIARAMONTE.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Corso di Laurea in Economia dell’Impresa CLEI
LA FORMAZIONE PER UNA NUOVA FASE DEL MERCATO DEL LAVORO: LA SITUAZIONE E LE PROSPETTIVE A LIVELLO TRENTINO 15 novembre
INCONTRO INFORMATIVO/FORMATIVO
Lentini, IISS “Pier Luigi Nervi”, 21 Novembre 2016
Transcript della presentazione:

DIDACTA - Firenze 29 settembre 2017 Sistema regionale di certificazione delle competenze per il formale, non formale e informale DIDACTA - Firenze 29 settembre 2017

Qualifiche - SRQ Certificazione - SRFC La Regione Emilia Romagna, già a partire dal 2005, dispone di alcuni strumenti/dispositivi che, in coerenza con gli obiettivi di Europa 2020 e nella logica del life long learning, hanno la finalità di: mettere in valore e riconoscere formalmente, le competenze “comunque-ovunque” acquisite dalle persone (indipendentemente dai luoghi e dalle situazioni in cui le stesse competenze sono state apprese e acquisite) agevolare l’apprendimento lungo tutto il corso della vita favorire la mobilità –geografica e professionale- delle persone Qualifiche - SRQ Certificazione - SRFC Repertorio Regionale delle Qualifiche e procedure e modalità per l’identificazione e la descrizione delle qualifiche presenti nel mercato del lavoro regionale e delle aree professionali in cui le stesse sono inserite processo di formalizzazione e certificazione delle competenze “comunque-dovunque” acquisite dalle persone

Un architettura completa di standard professionali e di certificazione trasparenti e rigorosamente definiti attraverso un processo graduale di regolazione: Sistema Regionale delle Qualifiche (SRQ) D.G.R. 936/2004 Sistema Regionale di Formalizzazione e Certificazione delle competenze (SRFC) D.G.R. 1434/2005 e 530/2006 Procedura Sorgente (PS) D.G.R. 2166/2005 Referenziazione volontaria all’EQF D.G.R. 1695/2010 Recepimento D.lgs. 13/2013 e DM 30/06/2015 D.G.R 1292/2016

Il Sistema Regionale delle Qualifiche -SRQ- E’ stato identificato e definito con le Parti Sociali e si compone di figure professionali a “banda larga” che rappresentano competenze professionali: presenti nel sistema economico e produttivo regionale rilevanti e prospettiche per i documenti di programmazione e l’orientamento strategico della Regione Il Repertorio delle qualifiche regionali si compone di 155 qualifiche di differente grado di complessità, esse sono costantemente aggiornate con il contributo delle parti sociali e tengono conto dell’evoluzione dei processi lavorativi, dell’innovazione tecnologica e dei fabbisogni professionali

E’ una procedura valutativa rigorosa che consente di Il Sistema Regionale di Formalizzazione e Certificazione delle competenze -SRFC- E’ una procedura valutativa rigorosa che consente di ed eventualmente Formalizzare (individuare e validare) mediante analisi di evidenze capacità e conoscenze acquisite dalle persone in riferimento agli standard professionali presenti nel Repertorio Regionale delle Qualifiche (SRQ) Certificare (attestare il possesso) mediante superamento di un esame (prova pratica e/o colloquio) le competenze acquisite dalle persone corrispondenti agli standard professionali dell’SRQ le competenze “comunque-ovunque” acquisite dalla persona e cioè in vari contesti (esperienze lavorative, formative, di vita sociale e personale) ed in diversi momenti della vita

I principi costitutivi: Correttezza metodologica Competenza Terzietà Indipendenza Trasparenza Accessibilità Oggettività Tracciabilità Riservatezza del servizio Equità e non discriminazione Semplicità

Dove si applica: In tutti i corsi in cui si sviluppano competenze tecnico-professionali: IeFp, Formazione base adulti, Formazione Superiore, ecc. In apprendistato Nei tirocini e nel servizio civile Nel lavoro: supporta e si integra con le misure di politica attiva del lavoro e costituisce una delle prestazioni dei servizi per il lavoro, erogabile dai CpI e dai soggetti accreditati per il lavoro (in prospettiva)

E’ rivolto a persone : che partecipano ad un percorso formativo con esperienza maturata variamente in contesti formali (istruzione e formazione), non formali (contesti lavorativi e professionali), informali (contesti di vita sociale e individuale) interessate a mettere in valore e a farsi riconoscere le competenze acquisite in momenti diversi della propria vita

Prevede fasi definite e un unico processo :

Prevede il rilascio delle seguenti attestazioni: Scheda Capacità e Conoscenze, documento in cui si formalizzano, sulla base di evidenze, conoscenze e capacità corrispondenti a parti o a tutta una qualifica (equivale al documento di validazione) Certificato di Competenze documento in cui si certificano, previo superamento di colloquio valutativo o esame, capacità e conoscenze corrispondenti ad una o più UC Certificato di Qualifica Professionale documento in cui si certificano, previo superamento di esame, le capacità e conoscenze di una qualifica

Per un totale di 4.619 ruoli coinvolti ESPERTI VALIDATI E INSERITI NEGLI ELENCHI REGIOINALI ad oggi: Responsabili RFC: 818 (enti, scuole, università, cpi) Esperti EPV: 2.061 (enti, scuole, università, cpi) Esperti EAPQ: 1.740 (dipendenti imprese, autonomi) Per un totale di 4.619 ruoli coinvolti

Punti di attenzione per l’implementazione di un sistema di certificazione delle competenze: Coerenza di: Procedure Dispositivi Commissioni con il repertorio professionale e i suoi principi Sistema informativo adeguato Formazione sistematica e «obbligatoria» di tutti i ruoli Comunicazione adeguata Standardizzazione/ottimizzazione dei costi

Punti di attenzione per l’attuazione: Per i sistemi formali, soprattutto l’IeFP Per le persone, soprattutto le più fragili nel mercato del lavoro Per le imprese, soprattutto le meno strutturate La formalizzazione (validazione) e certificazione delle competenze presenta il massimo della sua efficacia se accompagnata da azioni di comunicazione adeguate.

Ulteriori informazioni sul portale: GRAZIE Ulteriori informazioni sul portale: http://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it