Che cosa si intende per apprendimento significativo ?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
BARBARA PESCE CREVOLADOSSOLA 24 NOVEMBRE 2015 EAS Episodi di apprendimento situato.
Advertisements

L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
Il valore formativo delle discipline: resoconto sul lavoro dei gruppi A cura di Pierpaolo Triani.
Tale metodologia punta sul protagonismo degli studenti come didattica della ricerca facendo sì che mente e corpo ritrovino pari dignità. La didattica.
BES scuola primaria Laboratorio per i docenti neo assunti in provincia di Sondrio a.s. 2016/2017 Condotto dall’insegnante Meri Rosa Tognela.
LA RELAZIONE EDUCATIVA COME COMPETENZA TRASVERSALE
caccia al tesoro nel rione
SI DEVE PRESTARE ATTENZIONE:
Cos’è TEACCH? Con il termine "Programma TEACCH" si intende indicare l’organizzazione dei servizi per persone con autismo realizzato nella Carolina dei.
alla cultura scientifica
il percorso casa-scuola
l’apprendimento significativo ? prof. Paolo Sorzio
Lavorare per competenze
PROCESSO DI APPRENDIMENTO
Dal Bilancio di competenze al Portfolio
Per creare un linguaggio comune …
Psicologia della Comunicazione 6 CFU – 30 ore Docente Alessandra Tasso
Il problema della Critica della Ragion Pura
SicuraMENTE un Progetto innovativo dalla scuola dell’infanzia
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Dalle competenze agli EAS
Il problema della Critica della Ragion Pura
Che cosa intendiamo per educazione
“Miki, Dodo e il calore delle parole”
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TERAMO Facoltà Scienze Politiche
Conoscenze, abilità, competenze
laboratorio dell’area antropologica
LA DIDATTICA PER COMPETENZE
Jerome Seymour Bruner (1 ottobre 1915 NY)
Reciprocal TUTORING.
C’è un’inadeguatezza sempre più ampia
Debate Modulo 1– Didattica Innovativa: Debate. Sant’Angelo dei Lombardi, maggio 2017.
Definizione di Mappa Concettuale
Adult Education Cos’è e cosa potrebbe essere
ORGANIZZAZIONE CURRICULARE
ORGANIZZAZIONE CURRICULARE
routine Università degli Studi di Macerata
per un Apprendimento di qualità
Didattica per competenze e centralità dell’apprendimento
LA RELAZIONE EDUCATIVA E LA PROMOZIONE DEGLI APPRENDIMENTI __________________ Immacolata Messuri FARE DALLA SLIDE 16
Metodologie e riferimenti teorici
Che cosa intendiamo per educazione
Sistemi informativi statistici
L'insegnamento scientifico nella Scuola dell'infanzia
Non è sufficiente sapere, ma saper fare qualcosa con quello che si sa
Nuovi approcci alla progettazione e alla valutazione didattica
La learning organisation
Il bilancio delle competenze
LOGICA DEI COMPITI, UNITA’DI APPRENDIMENTO, VALUTAZIONE
“una totalità dinamica caratterizzata
Conoscenze, abilità, competenze
per un Apprendimento di qualità
Documentare la didattica
Progetto continuità Primaria - Secondaria a.s. 2016/2017
Practical Methodology for Teachers working with CLIL
Che cosa intendiamo per educazione
Corso di laurea interclasse SPE-SEAFC
Che cosa intendiamo per educazione
Punto di partenza del corso
Premessa Parlare di Problem Based o Project Based Learning significa affrontare alcuni problemi specifici: Cosa possiamo fare per rinnovare la scuola.
I.C. “F. MAZZITELLI” CESSANITI(VV)
Accursio Gennaro APPRENDERE PER ESSERE, APPRENDERE PER FARE. DESIDERIO DI CONOSCENZA E SVILUPPO DELLE COMPETENZE.
I PRINCIPI DELL’APPRENDIMENTO
DAL TESTO ALLA CONVERSAZIONE
L’unità di acquisizione
Strumenti per una didattica inclusiva
APPRENDIMENTO COGNITIVO APPRENDIMENTO PER INSIGHT
MAPPE DIGITALI… UNO STRUMENTO INCLUSIVO INSEGNANTI: MAZZAGATTA AIDA ISTITUTO COMPRENSIV O “UMBERTO POTIGLIONE” RAIANO.
Transcript della presentazione:

Che cosa si intende per apprendimento significativo ? Educazione stradale – apprendimento significativo – Loredana Czerwinsky Domenis Che cosa si intende per apprendimento significativo ? prof. Loredana Czerwinsky Domenis Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Trieste Educazione stradale

il modello di AUSUBEL si incentra sull’apprendimento di conoscenze Prende in considerazione due momenti ENTRATA dell’informazione ASSIMILAZIONE dell’informazione

a livello di acquisizione di informazioni possiamo distinguere agli estremi di un continuum variegato e composito l’apprendimento ricettivo da una parte l’apprendimento per scoperta dall’altra l’apprendimento ricettivo è caratterizzato da una mancanza di autonomia nella conquista del concetto si concretizza in una trasmissione culturale una comunicazione diretta l’apprendimento per scoperta intesa non in senso assoluto (scoprire per primi) ma relativo (scoprire da soli) pone l’accento sul fatto che la conquista conoscitiva avviene in forma autonoma da parte del discente grazie ad un processo indipendente e personale

a livello di assimilazione delle informazioni possiamo distinguere agli estremi di un continuum un apprendimento meccanico un apprendimento significativo l’apprendimento meccanico si realizza quando una notizia appresa, una conoscenza acquisita restano delle nozioni isolate non collegate con le altre conoscenze che fanno parte dell’enciclopedia del patrimonio esperienziale di ogni singolo individuo un apprendimento invece è da considerarsi significativo quando una conoscenza nuova risulta integrata strutturata all’interno delle altre conoscenze apporta modificazioni alle conoscenze pregresse si arricchisce essa stessa

ENTRATA dell’informazione ricezione conquista autonoma scoperta mancanza di autonomia ASSIMILAZIONE dell’informazione meccanico conoscenza integrata significativo nozioni isolate

scoperta significativo erroneamente si ritenne che apprendimento per ricezione e meccanico coincidessero apprendimento per scoperta e significativo coincidessero ricezione scoperta apprendimento per scoperta significativo apprendimento per ricezione meccanico meccanico significativo 6

mediazione ricezione significativo meccanico scoperta ricezione meccanico mediazione significativo meccanico scoperta significativo scoperta meccanico scoperta

deve essere prevalentemente un’attività di la relazione dell’insegnante con l’allievo deve essere prevalentemente un’attività di mediazione

mediazione tra … l’organizzazione cognitiva dell’allievo la struttura del contenuto o del comportamento da apprendere

come realizzo la mediazione ? il modello di AUSUBEL può essere letto come modello di apprendimento / insegnamento

il modello di AUSUBEL può essere letto come modello di apprendimento / insegnamento l’insegnante che si propone di realizzare nel ragazzo un apprendimento significativo non si può limitare a presentare in modo chiaro, completo e ben organizzato le conoscenze nuove

il modello di AUSUBEL può essere letto come modello di apprendimento / insegnamento l’insegnante che si propone di realizzare nel ragazzo un apprendimento significativo deve proporsi di attivare nel ragazzo tutte quelle conoscenze che lui già possiede e che sono necessarie per interpretare integrare strutturare correttamente le nuove acquisizioni all’interno della propria enciclopedia conoscitiva

il modello di AUSUBEL può essere letto come modello di apprendimento / insegnamento l’insegnante che si propone di realizzare nel ragazzo un apprendimento significativo deve fornire anche gli organizzatori della conoscenza l’impalcatura concettuale se questa manca o non è sufficientemente sviluppata ed affinata

il modello di AUSUBEL può essere letto come modello di apprendimento / insegnamento l’insegnante che si propone di realizzare nel ragazzo un apprendimento significativo deve dare l’opportunità non solo di giustapporre le conoscenze nuove alle precedenti, ma deve anche creare la condizione favorevole e dare il tempo per una ristrutturazione e riorganizzazione delle conoscenze stesse

Il modello di Ausubel presenta anche un’altra possibile chiave di lettura posso applicarlo non solo agli aspetti cognitivi all’apprendimento di conoscenze secondo l’impostazione di Ausubel ma anche alle abilità ed agli atteggiamenti facendo riferimento anche agli aspetti operativi ed emotivi

mediazione finalizzata alla formazione aspetti cognitivi CONOSCENZE aspetti operativi ABILITÀ aspetti emotivi ATTEGGIAMENTI

assume molti ATTEGGIAMENTI è lui che sceglie che cosa imitare il bambino acquisisce molte ABILITÀ assume molti ATTEGGIAMENTI per IMITAZIONE dell’adulto è lui che sceglie che cosa imitare

il bambino non deve limitarsi a imparare l’esempio ma attraverso

Posso predisporre un percorso faccio da modello e gli propongo di copiare il mio comportamento evidenziando ogni passo punto sulla imitazione dell’azione

Posso predisporre un percorso lo sollecito a fare da solo ma lo guido verbalmente passo passo lo sollecito a fare da solo ma lo stimolo a accompagnarsi con una guida verbale autonoma dalla imitazione dell’azione al linguaggio come guida all’azione

Posso predisporre un percorso lo sollecito a fare da solo ma lo stimolo a programmare verbalmente in anticipo un piano d’azione lo sollecito a fare da solo ma lo stimolo a programmare mentalmente un piano d’azione dalla progettualità verbale alla progettualità mentale

Che cosa si intende per apprendimento significativo ? Educazione stradale – apprendimento significativo – Loredana Czerwinsky Domenis Che cosa si intende per apprendimento significativo ? prof. Loredana Czerwinsky Domenis Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Trieste 22 Educazione stradale 22