Che cosa si intende per apprendimento significativo ? Educazione stradale – apprendimento significativo – Loredana Czerwinsky Domenis Che cosa si intende per apprendimento significativo ? prof. Loredana Czerwinsky Domenis Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Trieste Educazione stradale
il modello di AUSUBEL si incentra sull’apprendimento di conoscenze Prende in considerazione due momenti ENTRATA dell’informazione ASSIMILAZIONE dell’informazione
a livello di acquisizione di informazioni possiamo distinguere agli estremi di un continuum variegato e composito l’apprendimento ricettivo da una parte l’apprendimento per scoperta dall’altra l’apprendimento ricettivo è caratterizzato da una mancanza di autonomia nella conquista del concetto si concretizza in una trasmissione culturale una comunicazione diretta l’apprendimento per scoperta intesa non in senso assoluto (scoprire per primi) ma relativo (scoprire da soli) pone l’accento sul fatto che la conquista conoscitiva avviene in forma autonoma da parte del discente grazie ad un processo indipendente e personale
a livello di assimilazione delle informazioni possiamo distinguere agli estremi di un continuum un apprendimento meccanico un apprendimento significativo l’apprendimento meccanico si realizza quando una notizia appresa, una conoscenza acquisita restano delle nozioni isolate non collegate con le altre conoscenze che fanno parte dell’enciclopedia del patrimonio esperienziale di ogni singolo individuo un apprendimento invece è da considerarsi significativo quando una conoscenza nuova risulta integrata strutturata all’interno delle altre conoscenze apporta modificazioni alle conoscenze pregresse si arricchisce essa stessa
ENTRATA dell’informazione ricezione conquista autonoma scoperta mancanza di autonomia ASSIMILAZIONE dell’informazione meccanico conoscenza integrata significativo nozioni isolate
scoperta significativo erroneamente si ritenne che apprendimento per ricezione e meccanico coincidessero apprendimento per scoperta e significativo coincidessero ricezione scoperta apprendimento per scoperta significativo apprendimento per ricezione meccanico meccanico significativo 6
mediazione ricezione significativo meccanico scoperta ricezione meccanico mediazione significativo meccanico scoperta significativo scoperta meccanico scoperta
deve essere prevalentemente un’attività di la relazione dell’insegnante con l’allievo deve essere prevalentemente un’attività di mediazione
mediazione tra … l’organizzazione cognitiva dell’allievo la struttura del contenuto o del comportamento da apprendere
come realizzo la mediazione ? il modello di AUSUBEL può essere letto come modello di apprendimento / insegnamento
il modello di AUSUBEL può essere letto come modello di apprendimento / insegnamento l’insegnante che si propone di realizzare nel ragazzo un apprendimento significativo non si può limitare a presentare in modo chiaro, completo e ben organizzato le conoscenze nuove
il modello di AUSUBEL può essere letto come modello di apprendimento / insegnamento l’insegnante che si propone di realizzare nel ragazzo un apprendimento significativo deve proporsi di attivare nel ragazzo tutte quelle conoscenze che lui già possiede e che sono necessarie per interpretare integrare strutturare correttamente le nuove acquisizioni all’interno della propria enciclopedia conoscitiva
il modello di AUSUBEL può essere letto come modello di apprendimento / insegnamento l’insegnante che si propone di realizzare nel ragazzo un apprendimento significativo deve fornire anche gli organizzatori della conoscenza l’impalcatura concettuale se questa manca o non è sufficientemente sviluppata ed affinata
il modello di AUSUBEL può essere letto come modello di apprendimento / insegnamento l’insegnante che si propone di realizzare nel ragazzo un apprendimento significativo deve dare l’opportunità non solo di giustapporre le conoscenze nuove alle precedenti, ma deve anche creare la condizione favorevole e dare il tempo per una ristrutturazione e riorganizzazione delle conoscenze stesse
Il modello di Ausubel presenta anche un’altra possibile chiave di lettura posso applicarlo non solo agli aspetti cognitivi all’apprendimento di conoscenze secondo l’impostazione di Ausubel ma anche alle abilità ed agli atteggiamenti facendo riferimento anche agli aspetti operativi ed emotivi
mediazione finalizzata alla formazione aspetti cognitivi CONOSCENZE aspetti operativi ABILITÀ aspetti emotivi ATTEGGIAMENTI
assume molti ATTEGGIAMENTI è lui che sceglie che cosa imitare il bambino acquisisce molte ABILITÀ assume molti ATTEGGIAMENTI per IMITAZIONE dell’adulto è lui che sceglie che cosa imitare
il bambino non deve limitarsi a imparare l’esempio ma attraverso
Posso predisporre un percorso faccio da modello e gli propongo di copiare il mio comportamento evidenziando ogni passo punto sulla imitazione dell’azione
Posso predisporre un percorso lo sollecito a fare da solo ma lo guido verbalmente passo passo lo sollecito a fare da solo ma lo stimolo a accompagnarsi con una guida verbale autonoma dalla imitazione dell’azione al linguaggio come guida all’azione
Posso predisporre un percorso lo sollecito a fare da solo ma lo stimolo a programmare verbalmente in anticipo un piano d’azione lo sollecito a fare da solo ma lo stimolo a programmare mentalmente un piano d’azione dalla progettualità verbale alla progettualità mentale
Che cosa si intende per apprendimento significativo ? Educazione stradale – apprendimento significativo – Loredana Czerwinsky Domenis Che cosa si intende per apprendimento significativo ? prof. Loredana Czerwinsky Domenis Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Trieste 22 Educazione stradale 22