7 principi per la prosperità OPEN SOURCE MANAGEMENT 7 principi per la prosperità www.opensourcemanagement.it 1
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20% 80% RICCHEZZA 80 % 20% RICCHEZZA
Perché?
Risolvere il punto di svolta 1) Evita abitudini e routines normali 2) Affronta e risolvi la situazione pericolosa
OPEN SOURCE MANAGEMENT 7 strategie www.opensourcemanagement.it 7
1) GENERA VALORE
Accettare una sfida che ti fa paura… Fare una scelta coraggiosa
OUT OF THE COMFORT ZONE
Find the killer!
Se non hai davvero deciso di inseguire una meta, il tuo cervello non ti mostrerà tutte le opportunità che esistono davvero per fare dei progressi
METE Se non abbiamo una meta chiara, è la vita che controlla noi Non siamo noi a controllare la vita
Due ambienti: MENTAL MATERIAL
GOAL A precise description of a particular scene that doesn’t exist at this moment in time but that we wish to actualize. A Dream
Exercise 5 anni da oggi Decidi quello che vuoi: sii chiaro e specifico Scrivili a mano Usa «Io» e scrivi la meta come se fosse già raggiunta: «Io guadagno $ 100.000 all’anno».
3) Guarda alle cause interne
FATTORI DEL SUCCESSO DEI MILIONARI (studi di Thomas Stanley) 1) Essere onesto con tutte le persone 2) Avere una buona autodisciplina 3) Andare d’accordo con le persone 4) Avere un coniuge che ti sostiene 5) Lavorare più duramente degli altri 6) Amare il proprio lavoro o la propria azienda 7) Avere forti caratteristiche di leadership 8) Possedere spirito competitivo 9) Essere ben organizzato 10) Avere la capacità di vendere le proprie idee e i propri servizi
Che cosa misuriamo
SENSO ORGANIZZATIVO
SENSO ORGANIZZATIVO 100-70 Molto organizzata, precisa e ordinata 40 -25 In genere programma il lavoro. Un po’ confusa sotto pressione (punteggio 28) 24-10 Ha bisogno di aiuto per organizzare il lavoro. 9- -10 Spesso disorganizzata INFERIORE A -10 Molto disorganizzata e dispersiva
COME AIUTARE? 1) Ogni settimana o ogni giorno avere chiaro che cosa fare (scrivere piano) 2) Identificare le priorità 3) Aiutarli nel Time Management o nell’identificare il giusto sistema organizzativo. 4) Risolvere i compromessi
CHE COSA ACCOMUNA…
E MOLTI ALTRI… Al Gore Hugh Hefner Gandhi Thomas Jefferson Giovanni Paolo II Martin Lutero Michelle Obama Margaret Thatcher Adolf Hitler
La stessa caratteristica che, in base alle ricerche del Dipartimento Usa degli Affari Interni, serve per avere successo se svolgi una di queste professioni:
Intrattenitore Selezionatore del personale Psicologo Politico Commerciale Formatore di venditori Agente viaggi Terapista del lavoro Manager di Piccola Impresa Direttore Vendite
LA COSCIENZIOSITA’
AUTO-DISCIPLINA Misura quanto riusciamo ad andare a fondo delle attività da noi gestite.
AUTODISCIPLINA 100-60 Molto affidabile e responsabile. Va a fondo delle cose 59 – 40 Decisamente affidabile e responsabile 39 -29 Abbastanza affidabile. Non cura a fondo alcuni aspetti del suo ruolo 28 – 20 A volte rimanda o trascura attività del suo ruolo. A volte «tampona». 19 -0 Le vanno ricordate le cose che non le piacciono. A volte ci sono cose che non affronta e che diventano poi problemi. (18,3) Inferiore a 0 O è troppo «spalmata» in molteplici attività o in alcune aree non va a fondo.
Lascia delle sfumature non gestite che diventeranno i problemi seri di domani Qualcun altro (un concorrente, un responsabile o un cliente), senza che lei se ne renda conto, sta cominciando a svolgere il suo lavoro. Tratta in modo superficiale qualche aspetto del lavoro
COSCIENZIOSITA’-AUTODISCIPLINA 0) Gli ottimisti moriranno tutti: i danni nel futuro sono certi a meno che tu non faccia un investimento di tempo, sforzo e denaro adesso. 1) Devi avere un sistema di time management e di programmazione 2) Devi misurarti con dei numeri, altrimenti ti si abbassa l’autodisciplina 4) Devi continuare a seminare, cioè a produrre semilavorati che causeranno risultati domani.
5) Devi avere un sistema di regole e di principi morali in cui credi e che ti danno energia. Devi avere fede in un sistema. 6) Fai prima il lavoro più difficile o che ti sembra più ostico 7) Devi vederti come una persona autodisciplinata e coscienziosa.
OPEN SOURCE MANAGEMENT 4) GESTISCI IL TEMPO www.osmconsultgroup.com 36
URGENTE VS. IMPORTANTE Qual è quell’attività che, se fatta regolarmente per i prossimi mesi (anni?), farebbe un’enorme differenza per la tua azienda/attività di vendita?
La Legge di Parkinson «L’ammontare di tempo che si ha a disposizione per terminare un compito… … sarà l’ammontare di tempo che servirà per terminarlo».
Not Important Urgent Non Urgent Important Quadrant I Crisi Visitare clienti Vendere Quadrant II Pianificazione/organizzazione Sviluppare nuovi clienti (bussate) Gestione Open Day Formazione ed esercitazioni Blogging/Marketing/Eventi Strategic Progress Prevenzione Marketing Important Quadrant III Alcune telefonate E-mail Alcuni meetings Relazioni/Spese Clienti con poco potenziale Quadrant IV Attività inutile che fai quando sei scoppiato Controllare facebook in modo incessante Navigare su Internet Etc Not Important
Tempo del Commerciale mediocre Quadrante I Quad. II CRISI Quadrante IV Quadrante III
Attività di Quadrante II Tempo del Commerciale efficace Quadrante I CRISI Attività di Quadrante II Quadrante II
DETERMINAZIONE
DETERMINAZIONE 100- 60 Aperta e diretta. Chiede con convinzione e in genere riesce ad ottenere. 59 -40 In genere convinta e convincente. Riesce ad avere un impatto sulle persone 39- 25 Chiede le cose ma non sempre è veramente assertiva 24 -10 Non è sempre diretta nel chiedere le cose. Spesso non affronta o fa mille giri di parole. 9 a -10 Non chiede le cose o le chiede in modo titubante. Gira attorno al problema. Inferiore a -10 Ha difficoltà ad affrontare le persone e a chiedere loro le cose.
1) Insegnagli ad essere più assertivo. COME AIUTARLO? 1) Insegnagli ad essere più assertivo. 2) Allenalo a fare richieste imbarazzanti
5) RITORNA AD APPROFONDIRE VENDITA E COMUNICAZIONE OPEN SOURCE MANAGEMENT 5) RITORNA AD APPROFONDIRE VENDITA E COMUNICAZIONE www.opensourcemanagement.it 46
NON HO CHIUSO CAUSA (I am the source thus I can learn) EFFETTO (It is the customer, the market, etc)
LA LOGICA FA PENSARE – LE EMOZIONI FANNO AGIRE 48
Ora che hai sperimentato un’emozione saresti motivato ad agire
Quand’è che comprano le persone?
Le persone comprano (except e-commerce) quando: a) Sentono che il loro bisogno è stato compreso b) Quando gli piace e sono attratti dal venditore c) Quando hanno sperimentato un emozione
CUSTOMER NEED PROPOSAL 54 54 54
Presentare la soluzione Sforzo Costruire il Rapporto Comprendere Bisogni Presentare la soluzione Emozione Superare obiezioni Chiusura 55
Cosa compra il cliente LA PERSONA (L’AZIENDA) LA SOLUZIONE/LA PROPOSTA Il cliente al fine di effettuare un acquisto, deve comprare 5 cose in sequenza: LA PERSONA (L’AZIENDA) LA SOLUZIONE/LA PROPOSTA IL PREZZO QUANDO FARLO
Characteristics of the Great Salesperson Ascolta con Interesse Non fare ad altri quello che non vorresti fosse fatto a te Sii una persona solare e simpatica (sii eccitato riguardo al tuo lavoro) Sii sempre disponibile al di fuori delle ore di lavoro Le persone devono percepire che tu sei davvero un grandissimo lavoratore.
OPEN SOURCE MANAGEMENT 6) IMPARA A MOTIVARE www.opensourcemanagement.it 58
7) STUDIA (MIGLIORA TE STESSO)
APP OSM CORSI (app store or google play)
L’AZIENDA E’ LO SPECCHIO DELL’IMPRENDITORE 1) Per crescere come azienda devi avere un programma per migliorare te stesso
Thomas Stanley: “I milionari nella società hanno un sistema ed il know how per riguadagnare il proprio entusiasmo e la propria carica positiva quando la perdono”.
LA COMMODITY PIU’ IMPORTANTE: NON TI VIENE GRATIS