Lo strumento dell’intervista qualitativa

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto “Educare per far crescere” IL FOCUS GROUP
Advertisements

Intervista e Focus Group
Intervista/interviste Modalità di effettuazione
PROF.SSA ENRICA AMATURO INTERROGARE E OSSERVARE NELL’APPROCCIO NON STANDARD METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE Annoaccademico2012/13.
Il Circolo di Ascolto organizzativo 26/04/2016P. Lo Re M. R. Masullo1.
1 Variabili. 2 Tipi di variabili Una variabile è qualche proprietà di un evento che è stata misurata. Le variabili sono attributi dei fenomeni e pertanto.
Erasmusplus Programma europeo per: - formazione di staff - partenariati multilaterali con altre scuole o istituzioni.
Progetto Qualità ed efficacia della formazione pubblica Linea 2 Valutazione Sperimentazione di un metodo per la valutazione di impatto della formazione.
Questionario di valutazione rivolto ai docenti ITCS Abba-Ballini – Brescia Anno Scolastico
L’aspetto relazionale dell’intervista di ricerca
Strumenti di rilevazione
1 Metodologia per l’innovazione di prodotto nell’ottica del Design for All Metodologia per l’innovazione di prodotto nell’ottica del Design for All.
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
Relazione fraterna E’ la relazione destinata a durare più a lungo di tutti i legami familiari: si sarà fratelli e sorelle più a lungo di quanto si sarà.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA
La ricerca sociale di tipo quantitativo
Modulo 3 - Sezione A La scheda generale e la sezione A.
Il Monitoraggio delle azioni di mobilità: finalità e strumenti
Le norme editoriali Come si scrive e presenta la tesi?
Presentazione di Camilla Giustiniani Rimini - 23 giugno 2017
Reggio Calabria, 29 settembre 2006
La ricerca sociale: metodi e tecniche
Statistica Prima Parte I Dati.
Indagine multiscopo sulle famiglie Aspetti della vita quotidiana
CORSO DI SOCIOLOGIA GENERALE
Gli eventi.
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO ROMA,
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
Intervista.
Interviste e Focus group
Modulo 1 - Presentazione
Esercitazione Sociologia Generale
Metodologia della Ricerca Disegni di Ricerca Qualitativi
Corso di Sociologia Generale a.a
Linguistica e treebank
Come Scrivere la tesi: Consigli dai Nostri Professori
Luca Verzichelli Corso di Analisi delle Politiche Pubbliche
La visita di accreditamento fra pari: il confronto tra valutatori e la restituzione del risultato Corso di Formazione Residenziale “Il Manuale di Accreditamento.
IL CAI, I GIOVANI E LA MONTAGNA Bollate 19 NOVEMBRE 2017
Come svolgere una relazione
Modulo 9 - La somministrazione dell’intervista
Università degli Studi di Teramo Facoltà di Agraria
Emanuela Foglia Luca Casartelli COPS Dodicesima Edizione
LABORATORIO METODOLOGICO
Le norme editoriali Come si scrive e presenta la tesi?
11 L’intervista L’intervista è una conversazione con l’obiettivo di ottenere descrizioni del mondo di vita della persona intervistata. La conoscenza.
Il Nuovo Esame Di Stato Conclusivo del I ciclo d’Istruzione
La relazione - Giulio Colecchia
Metodologia della Ricerca Scelta del Disegno di Ricerca
Intervista/interviste Modalità di effettuazione
Aperti al mondo: il bilinguismo nelle scuole dell’infanzia come sguardo ecumenico e di accoglienza dell’altro Asti 22 settembre 2018 B.rossi.
Insegnanti e didattiche disciplinari
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
Intervista.
INTERVISTA E COME CONDURLA.
Intervista/interviste Modalità di effettuazione
Corso di Sociologia Generale
COME (RI)CONOSCERLO – COME SCRIVERLO
Intervista/interviste Modalità di effettuazione
SCALE DI MISURA CARATTERI QUALITATIVI CARATTERI QUANTITATIVI
FONDAMENTI E METODI PER L’ANALISI EMPIRICA DELLE SCIENZE SOCIALI
‘Qualitativo’ e ‘quantitativo’: la differenza è nell’approccio e nel tipo di conoscenza che si intende costruire, non nelle tecniche e negli strumenti.
Come comunicare come porsi in una relazione come porsi in un gruppo
Intervista/interviste Modalità di effettuazione
MODALITA’ DI SOMMINISTRAZIONE
Intervista/interviste Modalità di effettuazione
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
METODOLOGIA E TECNICA DELLA RICERCA SOCIALE
APPRENDERE IN LINGUA 2 28/09/2019.
Transcript della presentazione:

Lo strumento dell’intervista qualitativa pierpaola.pierucci@unife.it

Non è una conversazione occasionale! È una conversazione finalizzata ottenere informazioni quanto più dettagliate e approfondite sul tema della ricerca Non è una conversazione occasionale! In tal senso richiede una “struttura” composta da: individuazione di “chi” intervistare; identificazione del numero delle interviste da fare; preparazione della griglia delle domande; programmazione dell’incontro: (luogo, orario, durata, strumenti di registrazione)

Tra i due tipi di intervista esistono molte differenze! Nella ricerca sociale il termine “intervista”, viene utilizzato per indicare sia l’interrogazione quantitativa (questionario) che l’interrogazione qualitativa. Tra i due tipi di intervista esistono molte differenze! Metodo qualitativo Metodo quantitativo Intervista Questionario Flessibile; Approccio centrato sulle persone intervistate Conversazione in profondità Standardizzato; Approccio centrato sulla variabili; Inchiesta campionaria

Non è una conversazione occasionale L’intervista qualitativa può essere di tre tipi: Strutturata Semi-strutturata Non strutturata

Strutturata Griglia di domande predefinita e preordinata Sono domande aperte Stimolo è identico per tutti: medesime domande nel medesimo ordine. PERO’: totale libertà nella risposta

Semi-strutturata L’intervistatore dispone sempre di una griglia di domande che deve toccare nel corso dell’intervista ma senza alcun ordine prestabilito. L’intervistatore pone le domande nel momento in cui lo ritiene utile, con parole che reputa migliori, spiegandone anche il significato, chiedendo se necessario spiegazioni.

Non strutturata Detta anche in profondità, libera o ermeneutica Sono definiti solo i temi e i confini dell’intervista. Non c’è griglia. Si lascia ampio spazio all’intervistato e si raccoglie la sua narrazione “confinandola” tuttavia entro i temi che si intendono conoscere. Si tratta di raccogliere la storia personale di chi si intervista pur tenendo in considerazione i temi da indagare.

Strutturata Semi-strutturata Non strutturata Quando si usano questi tre tipi di intervista? Quando si devono fare numerose interviste qualitative e s’intende fare comparazioni tra queste. Strutturata Semi-strutturata Si usa quando i temi da indagare sono noti al ricercatore e consente di sviluppare argomenti che nascono spontaneamente nel corso dell’intervista, utili alla comprensione del soggetto intervistato Non strutturata è utile per indagini di tipo esplorativo, in cui il ricercatore non possieda un'idea precisa di quali siano gli argomenti più importanti. Es. storie di vita

“Focus group” L’intervista qualitativa può fatta: a. Alla singola persona (individuale) b. A più persone contemporaneamente (di gruppo) “Focus group”

“Focus group” Intervista focalizzata su un tema specifico - Piccolo gruppo: 8/10 persone in modo da poter meglio raccogliere impressioni, opinioni diverse attorno al medesimo tema come pure di consentire l’interazione discorsiva tra i partecipanti ; - L’intervistatore è in questo caso un conduttore del gruppo, facilita la partecipazione di tutti e mantiene la discussione entro i confini dell’argomento da discutere I partecipanti devono essere tra loro omogenei non devono esserci differenze di ruolo (es. responsabili e operatori; docenti e studenti, ecc.) o di altra natura (es. genitori e figli, venditori e consumatori, ecc.) che potrebbero limitare la libertà di opinione di ciascun intervistato

“creare” tale interazione. Conduzione dell’intervista Trattandosi di una relazione/interazione sociale tra ricercatore ed intervistato non esiste una “ricetta” che possa essere seguita, ma dipende dalla capacità di “creare” tale interazione. Alcuni suggerimenti: Presentazione preliminare del tema di ricerca e degli obiettivi di ricerca; Domande generali a cui fanno seguito domande di approfondimento; Attenzione al linguaggio.

La presentazione dei risultati Narrazioni Si sviluppa tramite racconti di episodi, descrizioni di casi, spesso usando le parole degli intervistati per dare al lettore l’immediatezza della situazione posta in evidenza dal ricercatore. - Elaborazione riflessiva Conclusioni