SPERIMENTIAMO… Progetto: «Le parole della Scienza»

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO “PAROLE DELLA SCIENZA” TITOLO “IO E I DINOSAURI”
Advertisements

“Le parole della scienza”
Classi IV B e IV D Sc. G: Carducci a.s
Ascoltarsi ed ascoltare … viaggio attraverso le emozioni.
È PROPRIO VERO CHE L’ACQUA PASSANDO ATTRAVERSO IL TERRENO SI DEPURA?
CANDIDATI 10 ALUNNI DELLE CLASSI QUARTE SCUOLA PRIMARIA «A. GABELLI »
Laboratorio senso percettivo a.s. 2008/2009 ( coccinelle 3 anni) Insegnanti: Sonia e Mariarosa.
Classe 1H Istituto Comprensivo Via Ormea, Roma La nostra “turnée” in giro per la scuola.
Progetto di Educazione Stradale RAGAZZI PER STRADA Istituto Comprensivo “G. Bonafini” A.S. 2010/2011.
Fissa attentamente l’uccello rosso contando fino a 30. Subito dopo sposta lo sguardo sulla gabbietta. Che cosa vedi?
IL TRENO DELLE MERAVIGLIE
-BIMBI DI 4 ANNI DELLE TRE SEZIONI- A.S SCUOLA DELL’INFANZIA DI MAZZÉ LABORATORIO DELLE STORIE INS. DANIELA BENEDETTO E CLAUDIA CORDERA 1.
Istituto degli Scolopi di Firenze Scuola Primaria Materiale occorrente Classe IV a.s. 2016/2017 Insegnante: Antonella Morini.
Scuola Primaria “G. Marconi” Trapani I LIQUIDI ACQUA BEVANDE LIQUIDI PERICOLOSI DETERSIVI.
SCUOLA DELL'INFANZIA “RODARI/WALT DISNEY” sez.F/ sez.C-D COMPITO DI REALTA' ISTITUTO COMPRENSIVO "G. RODARI" PALAGIANO.
Alunni classe 1° C + Alice Scuola secondaria Bojon.
Il nostro amico coniglietto Dalla percezione alla prima concettualizzazione Gruppo bambini di tre anni scuola infanzia Rodari di Castelfidardo Insegnanti:
FACCIAMO TEATRO INSIEME MOTIVAZIONE Il teatro è uno straordinario contenitore di esperienze dentro il quale i bambini entrano con curiosità, con la voglia.
ISTITUTO COMPRENSIVO POPOLI Scuola dell’Infanzia di Via Tiburtina bambini di 4 anni della sezione B Nuove tecniche di apprendimento della matematica nella.
Scuola dell’infanzia «Grazia» Cascone Santina (sostegno)
LABORATORIO PERMANENTE DI CERAMICA
Didattica della Storia secondo una “pedagogia della domanda”
RACCONTARE LA MORTE AI BAMBINI
PROGETTO “LE PAROLE DELLA SCIENZA” “ I QUATTRO ELEMENTI E LA NATURA” SCUOLA DELL’INFANZIA “ FALCONARA ALTA” BAMBINI E BAMBINE DI ANNI 5 I.C. FALCONARA.
IL CORPO UMANO Il progetto si svolge settimanalmente, nei momenti di compresenza, vede coinvolti tutti i campi di esperienza in modo particolare l’aspetto.
CORRADA CASTO ORAZIA SAGGIO
Conoscere il proprio viso
MOLTIPLICAZIONE E TABELLINE 14 gennaio 2017.
PROGETTO DI CONTINUITÀ PER LO STUDIO DELLE SCIENZE SPERIMENTALI
PROGETTO IO DICO L’UNIVERSO ANNO SCOLASTICO 2015 / 16
LABORATORIO SCIENTIFICO
SMONTA LA PRESENTAZIONE
Laboratorio di solubilità (titolo provvisorio)
Progetto”Emozioni in gioco” a cura della dott. Chiara Forno
Le tribù dell’ Omo Realizzato da: Bernard Musica: Nhongolo
INVENTO UN PROBLEMA + x (PIU’ e PER)
Per la sua festa di Halloween, Greta ha invitato 19 bambini, ma 4 si sono ammalati. Quanti bambini andranno alla festa?
La formula chimica dell’acqua è H₂O
Asia Rebecca Liberi - Elisa Nardelli Isabelle Matteo - Maria Loren Yao
QUANTE COMBINAZIONI DI COLORI POSSIAMO TROVARE MESCOLANDOLI?
NEGOZIARE SIGNIFICATI IN FASE DI ASCOLTO
Acidi, basi e misura del pH
IMPARARE SENZA CONFINI
NON SOLO PANE CLASSE I A e B SCUOLA PRIMARIA DI COLONNETTA
Conoscere per imparare
Chi è? Riflessioni sul Natale offerte dai bambini di classe 2^A Scuola
IL LUNGO VIAGGIO DELL’AMICA CARTA
Scuola dell’infanzia ANDERSEN anno scolastico 2017/2018
OPEN DAY SCIENZE quinta edizione
OPEN DAY SCIENZE quinta edizione 30 novembre 2018 a.s. 2018/2019
Stampare su un foglio di
BENVENUTA APE MAIA ISTITUTO COMPRENSIVO G. MARCONI
L’acquisizione delle routines
Realizziamo un simpatico babbo natale
ESPERIENZE DI CODING E DI ROBOTICA EDUCATIVA NEL NOSTRO ISTITUTO
L’ATLANTE DEL CIBO.
Linda e Giulia stanno attraversando in modo corretto la strada?
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ENEMONZO
Scuola dell’infanzia Nanni Ghigliano Via Negrelli, 14 a.s
COSTRUIRE UN MEMORY Sintesi del percorso in fasi/compito autentico.
ESPERIENZE CON I COLORI
LA MATERIA Lavoro di Lavoro di Giusi Giulia Nicotera
Festa dei Remigini I bambini e le insegnanti della Pagpda Rossa sono liete di invitare le famiglie degli alunni che frequentano l’ultimo anno della Scuola.
Rocce che contengono acqua in Noctis Labyrinthus
Le emozioni Nel nostro cuore ci sono tante emozioni:
I.C. “Ugo BETTI” CAMERINO SCUOLA DELL’INFANZIA “DANIELE ORTOLANI”
Il sistema solare Plutone LUNA Gli Autori.
Titolo: Aiutiamo Coccolo l’anatroccolo a salvare l’acqua
La nostra scuola vista… da tanti punti di vista
DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO “CARMINE” Largo Peculio N I C O S I A
Transcript della presentazione:

SPERIMENTIAMO… Progetto: «Le parole della Scienza» Scuola dell’Infanzia «Falconara Alta» A.s. 2016-2017 Sezione 3 anni Insegnanti: Menchi-Grossi

Motivazione Il progetto «Sperimentiamo» è nato dalla consapevolezza che per i bambini di 3 anni, la manipolazione è il mezzo privilegiato di scoperta di sè e del mondo che li circonda. I bambini si divertono molto a sperimentare con ogni tipo di materiale all’interno del quale sono racchiusi molti concetti (forma, colore, odore, consistenza etc.),sensazioni ed emozioni che ogni bambino prova nel manipolarlo.

ESPERIENZE CON… Uva Terra Foglie Colori e…

UVA UVA

Vendemmia in giardino; Stacchiamo dal raspo gli acini; Schiacciamo con le mani; Assaggiamo; Filtriamo il succo ottenuto e imbottigliamo; Giochiamo con il corpo (grappolo d’uva in palestra); Coloriamo con i tappi di sughero.

FOGLIE Raccogliamo foglie secche; Schiacciamole con le mani; Trasformiamole in simpatici gufetti. FOGLIE

TERRA Giochiamo con la terra; Seminiamo in giardino; Pasticciamo (terra, colla e semi). TERRA

ROSSO

Mischiamo nell’acqua detersivo dei piatti e tempera rossa; Soffiamo con la cannuccia Amalgamiamo; Immergiamo il foglio; E…

BLU Formiamo il blu con carta velina ed acqua; Sperimentiamo tempera e schiuma da barba; Lasciamo con le dita delle tracce sul tavolo. BLU

GIALLO

Giochiamo come Pollock (coloriamo con biglia, macchinina e dinosauro); Con acqua, tempera e balsamo facciamo una pittura «rupestre».

Conversazione clinica COSA AVETE IMPARATO DA TUTTE QUESTE BELLISSIME ESPERIENZE? Si può colorare anche con le palline (Angela) I semini stanno sotto terra (Giorgio, Giacomo) Il balsamo è profumato (Vanessa e Matilde) Il rosso è bellissimo (Sofia) Con l’uva ci si fa il vino (Giulia e Andrea P.) L’acqua con i pezzettini di carta è diventata blu (Lucia) La schiuma da barba è bianca (Nicole) Nella terra c’erano dei sassolini piccoli (Lorenzo) Le foglie erano gialle e marroni (Enea) e…anche rosse (Martin) La schiuma da barba è profumata (Francesco) La terra con la colla è appiccicosa (Rebecca) L’uva è dolce (Riccardo, Antonio, Mattia) L’uva è buona (Letizia, Federico, Beatrice) Con il sapone dei piatti e il colore rosso vengono le bolle rosse (Maria) La terra è marrone (Anna e Diego) Le foglie secche si rompono tutte (Elena) Nell’uva ci sono i semi (Greta e Camilla) La terra mi ha sporcato le mani (Andrea C.)

Conclusioni Giocando a fare gli scienziati, i bambini, sono stati stimolati alla curiosità, all’osservazione, alla capacità di fare ipotesi e di verificarle. Il divertimento è stato sempre assicurato e tutti hanno chiesto di ripetere più volte le esperienze!