SPERIMENTIAMO… Progetto: «Le parole della Scienza» Scuola dell’Infanzia «Falconara Alta» A.s. 2016-2017 Sezione 3 anni Insegnanti: Menchi-Grossi
Motivazione Il progetto «Sperimentiamo» è nato dalla consapevolezza che per i bambini di 3 anni, la manipolazione è il mezzo privilegiato di scoperta di sè e del mondo che li circonda. I bambini si divertono molto a sperimentare con ogni tipo di materiale all’interno del quale sono racchiusi molti concetti (forma, colore, odore, consistenza etc.),sensazioni ed emozioni che ogni bambino prova nel manipolarlo.
ESPERIENZE CON… Uva Terra Foglie Colori e…
UVA UVA
Vendemmia in giardino; Stacchiamo dal raspo gli acini; Schiacciamo con le mani; Assaggiamo; Filtriamo il succo ottenuto e imbottigliamo; Giochiamo con il corpo (grappolo d’uva in palestra); Coloriamo con i tappi di sughero.
FOGLIE Raccogliamo foglie secche; Schiacciamole con le mani; Trasformiamole in simpatici gufetti. FOGLIE
TERRA Giochiamo con la terra; Seminiamo in giardino; Pasticciamo (terra, colla e semi). TERRA
ROSSO
Mischiamo nell’acqua detersivo dei piatti e tempera rossa; Soffiamo con la cannuccia Amalgamiamo; Immergiamo il foglio; E…
BLU Formiamo il blu con carta velina ed acqua; Sperimentiamo tempera e schiuma da barba; Lasciamo con le dita delle tracce sul tavolo. BLU
GIALLO
Giochiamo come Pollock (coloriamo con biglia, macchinina e dinosauro); Con acqua, tempera e balsamo facciamo una pittura «rupestre».
Conversazione clinica COSA AVETE IMPARATO DA TUTTE QUESTE BELLISSIME ESPERIENZE? Si può colorare anche con le palline (Angela) I semini stanno sotto terra (Giorgio, Giacomo) Il balsamo è profumato (Vanessa e Matilde) Il rosso è bellissimo (Sofia) Con l’uva ci si fa il vino (Giulia e Andrea P.) L’acqua con i pezzettini di carta è diventata blu (Lucia) La schiuma da barba è bianca (Nicole) Nella terra c’erano dei sassolini piccoli (Lorenzo) Le foglie erano gialle e marroni (Enea) e…anche rosse (Martin) La schiuma da barba è profumata (Francesco) La terra con la colla è appiccicosa (Rebecca) L’uva è dolce (Riccardo, Antonio, Mattia) L’uva è buona (Letizia, Federico, Beatrice) Con il sapone dei piatti e il colore rosso vengono le bolle rosse (Maria) La terra è marrone (Anna e Diego) Le foglie secche si rompono tutte (Elena) Nell’uva ci sono i semi (Greta e Camilla) La terra mi ha sporcato le mani (Andrea C.)
Conclusioni Giocando a fare gli scienziati, i bambini, sono stati stimolati alla curiosità, all’osservazione, alla capacità di fare ipotesi e di verificarle. Il divertimento è stato sempre assicurato e tutti hanno chiesto di ripetere più volte le esperienze!