International Aeronautical Maritime Search and Rescue I.A.M.S.A.R. International Aeronautical Maritime Search and Rescue Schemi di ricerca
Schema 1 Schemi di ricerca Ricerca a spirale quadra (1 nave) Ricerca a spirale quadra: metodo di ricerca applicabile ad una nave singola, la quale si allontana progressivamente dal Punto di riferimento (PdR) descrivendo, appunto, una spirale quadra. Nave Rotta di avvicinamento
Ricerca per settori (1 nave) Schema 1-a Ricerca per settori (1 nave) Ricerca per settori metodo di ricerca applicabile ad una nave singola in casi particolari (uomo in mare). La nave percorre i settori di un cerchio che ha per centro il “Punto di riferimento”. In questo schema tutte le accostate vengono effettuate a dritta e di 120°. 120° 120° Primo tratto 120° Nave 120° 120° 120°
Schema 2 Ricerca a percorsi paralleli (2 navi) 10 miglia Percorso 2 PdR Direzione della deriva Lunghezza della zona delle ricerche: 20 miglia 4 mg Nave 1 Nave 2 Larghezza della zona delle ricerche: 24 miglia
Schema 4 Ricerca a percorsi paralleli (4 navi) Percorso 2 PdR Direzione della Deriva Percorso 4 Percorso 1 Percorso 3 Lunghezza della zona delle ricerche: 20 miglia 3 miglia Nave 3 Nave 1 Nave 2 Nave 4 Larghezza della zona delle ricerche = 25 mg
Ricerca coordinata Nave-Aereo Schema 6 Ricerca coordinata Nave-Aereo Come si vede dalla figura, mentre la nave segue una la rotta stabilita dall’OSC (On Scene Commander = Comandante sul posto), l’aereo incrocia la stessa, da dritta a sinistra e viceversa, esplorando una fascia di mare più o meno larga, lungo la traiettoria che segue la nave. Nella ricerca coordinata nave-aereo la nave serve da riferimento all’aereo che svolge la maggior parte del lavoro di ricerca. Rotta della nave stabilita dall’OSC Nave Aereo