Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Docimologia Corso di laurea EPC Anno accademico II Semestre
Advertisements

Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
Docimologia Corso di laurea EPC Prof. Bruno Losito Anno accademico II Semestre.
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi Corso di laurea ‘Educatore Professionale di Comunità’ Pedagogia sperimentale Prof. Bruno Losito.
Genetica delle popolazioni a.a prof S. Presciuttini Syllabus del corso di GENETICA DELLE POPOLAZIONI Insegnamento per i corsi di laurea magistrali.
Microbiologia degli Alimenti Kalliopi Rantsiou Dipartimento Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari (DISAFA) tel:
07/03/2014Basi di dati II , presentazione1 Basi di dati II Docente: Paolo Atzeni
29/02/2016Basi di dati II , presentazione1 Basi di dati II Docente: Paolo Atzeni
Docimologia Corso di laurea EPC Anno accademico II Semestre
Corso di pedagogia interculturale
GUIDA ON LINE Claudio Caso.
ECONOMIA e GESTIONE delle IMPRESE COMMERCIALI - 085EC
Endogenous restricted participation
GESTIONE DELLE RISORSE UMANE Dott.ssa Marzia Ventura
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELL’EDUCAZIONE L-19 Coordinatore
MARKETING AVANZATO - 061SF
(Ottobre 2017-Giugno 2019, FAMI )
Le competenze relazionali nella professione medica
Presentazione del corso di
Presentazione del corso di ECONOMIA AGRARIA II semestre
SOCIOLOGIA del POSTINDUSTRIALE
Corsi di preparazione all’Esame di Stato per futuri Psicologi
Istituzioni di Economia Informazioni generali sul Corso
Psicologia dello sviluppo
Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
CORSO DI BIOLOGIA Due parti: - Biologia e istologia (5 CFU; 40F) + laboratori (1CFU; 16L)  Prof. Bortoluzzi (responsabile) - Microbiologia (2 CFU, 16F)
ECONOMIA e GESTIONE delle IMPRESE COMMERCIALI - 085EC
Ingegneria Meccanica dei Materiali
Docimologia Corso di laurea EPC Anno accademico II Semestre
Piano Lauree Scientifiche
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
PEDAGOGIA GENERALE GRAFICI ANNUALI
11 aprile 2017 Dott.ssa Valeria Damiani
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Istituzioni di Economia Informazioni generali sul Corso
PEDAGOGIA GENERALE GRAFICI ANNUALI
228SL - Fondamenti teorici per la traduzione e l’interpretazione
Laboratorio di Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
CORSO DI STUDIO LINGUE E COMUNICAZIONE A.A
Economia e Gestione delle Imprese Commerciali - 085EC
Organizzazione del corso
Corso di laurea interclasse SPE-SEAFC
Docimologia Corso di laurea EPC Anno accademico II Semestre
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Basi di dati II , presentazione
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Prima di iniziare! Il corso si basa su presentazioni in Powerpoint, documenti in word e pdf (Adobe reader). Il contenuto, proveniendo da varie fonti sia.
Aspetti didattici ed organizzativi
IL CORSO ASSICURA L’ASSEGNAZIONE DI 3 PUNTI NELLA
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
Istituzioni di Economia Informazioni generali sul Corso
Basi di dati II , presentazione
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Insegnamento delle lingue A.A
Anno accademico II Semestre Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
Basi di dati II , presentazione
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
Laboratorio di Docimologia e valutazione dell’apprendimento permanente
Insegnamento delle lingue A.A
Prof. Giuseppina Falasca Dipartimento di Biologia Ambientale
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Docimologia e valutazione dei servizi socio-educativi
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Transcript della presentazione:

Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente Anno accademico 2016-17 II Semestre Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente Corsi di laurea FSRU Prof. Bruno Losito Università Roma Tre

Le attività didattiche si articolano nel modo seguente Lezioni: Problemi e metodi della ricerca valutativa. La valutazione delle competenze (36 ore di lezione) Laboratorio : indagini sui livelli di letteratismo della popolazione adulta

Crediti 9 CFU (esame unico per lezioni e laboratorio) Sessione estiva I appello: 7 giugno II appello: 28 giugno Sessione autunnale I appello: 7 settembre II appello: 27 settembre

Testi consigliati per l’esame Vertecchi B., Agrusti G., Losito B., Origini e sviluppi della ricerca valutativa, Milano, FrancoAngeli, 2010 D. S. Rychen, L. L. Salganik, Agire le competenze chiave. Scenari e strategie per il benessere consapevole, Milano, FrancoAngeli, 2007 Materiali distribuiti nel corso delle lezioni

Laboratorio G. Di Francesco (a cura di), Il framework teorico del programma PIAAC. Metodologia e strumenti per la valutazione delle competenze degli adulti, Isfol, 2013 Materiali distribuiti nel corso del laboratorio

Informazioni http://lps.uniroma3.it e Bacheca di Dipartimento Calendario delle lezioni Date degli appelli di esame (e modalità di prenotazione) Criteri di valutazione Informazioni di carattere generale Sito LPS: materiali utilizzati nelle lezioni

Contatti Contatti Via Manin, 53- I piano http://lps.uniroma3.it bruno.losito@uniroma3.it Tel. 0657339634 Via Manin, 53- I piano Ricevimento: martedì ore 11:00 – 13:00 o per appuntamento

Lezioni Fondamenti teorici e storici della ricerca docimologica e valutativa Le competenze chiave (a partire dal progetto De.Se.Co.) La valutazione delle competenze

Obiettivi del corso Conoscere le origini e i principali sviluppi della docimologia e della ricerca in ambito valutativo Conoscere i fondamenti teorici e epistemologici della ricerca docimologica e valutativa Individuare le caratteristiche di attendibilità e di affidabilità dei dati valutativi

Obiettivi del corso Individuare il rapporto tra valutazione e decisione a livello di macro e di microsistema Conoscere le caratteristiche delle prove ‘oggettive’ Individuare i limiti e i vantaggi dei diversi tipi di prove Rapporto tra prove di verifica e modelli valutativi

Obiettivi del corso Competenze, competenze chiave, competenze di base, competenze trasversali Conoscere le principali linee di ricerca relative alla valutazione delle competenze Conoscere le principali indagini sulla rilevazione delle competenze, con particolare riferimento alla popolazione adulta

Come si partecipa al corso? Frequentare con assiduità le lezioni e le attività di laboratorio materiali di lavoro esercitazioni approfondimenti Studiare individualmente, integrando la lettura dei testi con la riflessione sui materiali resi disponibili in rete e nel corso delle lezioni

Docimologia Etimologia del termine dokimázo esaminare dokimasía prova/esame logia – logos discorso – riflessione scientifica

Docimologia Piéron : studio destinato alla critica e al miglioramento delle votazioni scolastiche De Lanshere: “scienza che ha per oggetto lo studio sistematico degli esami, in particolare dei sistemi di votazione e del comportamento degli esaminatori e degli esaminati”