Lettura animata La lettura animata di un racconto o di un libro interpreta, accentua le situazioni descritte nel testo. La voce accelera, rallenta, si.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
QUATTRO STADI DI SVILUPPO SENTIRE INTERPRETARE VALUTARE RISPONDERE
Advertisements

SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
STORIE, RACCONTI, FILASTROCCHE, NINNENANNE… USI E TRADIZIONI DA   TUTTO   IL   MONDO PERCORSI INTERCULTURALI PER LE SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIE DEL.
Giocare con l’Arte e Scrittura Creativa
REFERENTI RESPONSABILI: GELSOMINO – ZAPPA ÉQUIPE DEL PROGETTO: GELSOMINO PAOLA –LANZA SILVIA – ZAPPA ANNALISA CLASSI COINVOLTE: CLASSI 5A - 5B PLESSO.
LABORATORIO MUSICALE “Mozart e la voce delle cose” Infanzia “Dozza”
Cenesventola.
EDUCARE AL PLURILINGUISMO: INSEGNARE E APPRENDERE IN LINGUE ALTRE
LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA
Laboratorio di linguaggi comunicativi
GRUPPO DI SPERIMENTAZIONE COMPETENZE
PROGETTO MUSICA 2011 “Fantasia di suoni”
Noi bambini delle classi IV A e C della scuola primaria “A
Scuola primaria ‘’Carlo Bresciano’’ Levaldigi
Scuola dell’Infanzia di Merlino
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
Da una forma ‘rigida’ (riferimenti teorici, pedagogici; ad esempio campi di esperienza), utile per la progettazione educativa e per quella didattica,
Un laboratorio in cui sperimentare linguaggi diversi: narrativo, poetico, musicale, corporeo, teatrale… in una parola Istituto Comprensivo Statale Capol.D.D.
Attività didattica dal seme alla piantina
Autenticità (o congruenza)  “Tutti noi conosciamo individui di cui ci fidiamo perché sentiamo che essi sono realmente come appaiono, aperti e trasparenti;
Progetti previsti per l'anno scolastico Scuola dell'infanzia “ Nicola Piovanelli “ di Gussago.
RITMANDO Eseguito dall’insegnante SILVIO LANDI PROGETTO DI MUSICA Istituto Comprensivo di Siano Scuola dell’infanzia Via Botta.
-BIMBI DI 4 ANNI DELLE TRE SEZIONI- A.S SCUOLA DELL’INFANZIA DI MAZZÉ LABORATORIO DELLE STORIE INS. DANIELA BENEDETTO E CLAUDIA CORDERA 1.
CONTINUITA’ SCUOLA DELL’INFANZIA - SCUOLA PRIMARIA RACCOLTA RAGIONATA DI ESPERIENZE Maggio 2012.
PREMESSA La nostra scuola è inserita nel progetto d’Istituto “Sulle tracce dei suoni … esperienze sonore” relativo ai corsi di pratica musicale ai sensi.
PROGETTO LETTURA Progetto sperimentale di promozione alla lettura ZONA SOCIALE N.8.
SCUOLA DELL’ INFANZIA STATALE denominazione PREGIATO VIA A. SALSANO Frazione Via/Piazza.
Programmazione educativo-didattica Scuola infanzia “Torre” a. s
… …musica tra notazione, ritmo, movimento e canto
Percorso di scrittura creativa per bambini
ANIMARE LA LETTURA 14 novembre 2016.
Il valore della vita emotiva
Geriatra Nuclei Alzheimer RSA
linguistico-artistico-espressiva
Comunicazione interna
“NOTE PER CRESCERE” ISTITUTO COMPRENSIVO COLLECORVINO (PE)
«La scuola che fa crescere» Grottammare 03 marzo 2016
PROGETTO DI EDUCAZIONE MUSICALE a cura dell’insegnante Rossana Girotti
Comunicazione esterna
Lavorare in Italia: istruzioni per’uso (lingua italiana, diritti e cultura generale per stranieri) Programma – 04, 05/ 03/2010 Febbraio 2010.
Laboratorio “TOPI DI BIBLIOTECA” LA SETTIMANA DEL LIBRO Plesso DORO
Progetto “Sei folletti nel mio cuore”
PROGETTI EFFETTUATI CON IL FINANZIAMENTO PEZ A.S
Imparare l'italiano con Hocus e Lotus
IL TEMA.
PROGETTO ACCOGLIENZA (INCLUSIONE )CLASSI IV E V
IN VOLO CON PETER PAN Laboratorio multidisciplinare
All.PrQ21 Scheda di Valutazione alunni di 5 anni
Programmazione educativo-didattica Scuola infanzia “Torre” a. s
FAVOLAJOGANDO E’ un progetto che propone la disciplina Yoga ai bambini dell’ultimo anno della scuola dell’Infanzia. Studi scientifici hanno dimostrato.
Ins.te: Annalisa Pannullo
RELAZIONE FINALE PROGETTO MAESTRA RACCONTACI UNA STORIA
Ecco i lavori realizzati dalla classe VA
Il volantino dell’istituto affisso nelle 6 classi e all’ ingresso …
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
Guadagnare salute… con le Life Skills EMOZIONI IN GIOCO
Il progetto” I love English” trae spunto dalle Nuove Indicazioni per il curricolo della Scuola dell’Infanzia 2012, in cui , prendendo spunto da bambini.
ATTIVITA’ PRIMO PERIODO
VALUTAZIONE DEI CAMPI DI ESPERIENZA RILEVAZIONE FINALE
Accoglienza…tutti i giorni per tutto un anno
Dr.ssa Laura Alì Dr.ssa Rita Zito 18 Gennaio 2015
SCUOLA DELL’INFAZIA S. Biagio Platani Plesso F. Morvillo
Un progetto in continuità...
Progetto di unità di apprendimento Flipped
La metodologia del nostro curricolo di italiano: principi generali
Concorso di educazione alla lettura per alunni e insegnanti della Scuola Primaria La Collana di narrativa Il Mulino a Vento compie 20 anni. Per festeggiare.
SAM E IL TEATRO IL NOSTRO MAGO DI OZ
IC Bovio-Pontillo-Pascoli
Percorso interdisciplinare
Transcript della presentazione:

Lettura animata La lettura animata di un racconto o di un libro interpreta, accentua le situazioni descritte nel testo. La voce accelera, rallenta, si modula secondo il ritmo delle scene narrate, secondo l'intercalare delle emozioni si fa suadente o cavernosa, impaurita o eccitata per poi acquietarsi nei momenti narrativi più dolci e rilassanti. Il viso e il corpo attraverso codici non verbali trasmettono messaggi e costruiscono scene animate nelle quali tutti saranno coinvolti in un ondeggiare costante tra tensione, attesa, suspence e sollievo. La lettura animata stimola l'ascolto, la comprensione, le capacità immaginative e di immedesimazione e diventa spunto per attività costruttive e manipolative. In queste giornate di lettura animata verranno presentate delle trame che diventeranno storie assieme ai bambini.  Attività proposte ai bambini: ascolto e comprensione rielaborazione drammatizzazione movimento in musica attività creative con i colori