Introduzione alle scienze dell’educazione prof. Pietro Lucisano

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Tempo pieno Pisogne, 6 novembre 2008 A cura di Giancarlo Maculotti.
Advertisements

IO NON HO PAURA NEANCHE DEL TEOREMA DI PITAGORA....CHE POI NON ERA NEMMENO NEL PROGRAMMA!” “
Il Pensiero Computazionale. IL PENSIERO COMPUTAZIONALE Il pensiero computazionale è una abilità che andrebbe sviluppata sin da bambini, a scuola, perché.
LICEO DELLE SCIENZE UMANE opzione economico-sociale
Un mondo giusto senza autorità e comando
le nuove sfide dell’educazione giovanile
Quarta A.
Pier Cesare Rivoltella UCSC
Quanto ci manchi Mary Poppins!
Dal disegno alla pratica tecnologica
John Dewey Teoria pedagogica
Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate
Mezzi facilitanti nel processo di maturità umana..
Per creare un linguaggio comune …
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Cosa ha da fare lo Sputnik con la pedagogia?
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
LA DISABILITA’ NELLA SCUOLA
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
Che cosa intendiamo per educazione
E se per cambiare la scuola, si cominciasse a studiareE
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Conoscenze, abilità, competenze
L’Istruttore Riflessioni.
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
IL CODING e il Pensiero Computazionale
La penna dell’insegnante
Elementi di critica storica
IIS “ G.G.Trissino “ di Valdagno
Ricerca on line degli articoli
Il modello Puntoedu.
Dimensione "Avalutativa"
DOCENTI REFERENTI: SFORZA GERMANA - LAURA COREA
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Insegnanti e didattiche disciplinari
Per una visione “ecologica” dell’Alternanza
per un Apprendimento di qualità
LICEO STATALE “TOMMASO GULLÌ” Reggio Calabria
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Dr.ssa Anna D’Andretta U.O. Prevenzione DDP San Severo
Che cosa intendiamo per educazione
ESPERIENZE DI CODING E DI ROBOTICA EDUCATIVA NEL NOSTRO ISTITUTO
PEDAGOGIA E SCIENZE DELLL’EDUCAZIONE
Il bilancio delle competenze
Nelle prossime lezioni…
SAN MAURIZIO D’ OPAGLIO
per un Apprendimento di qualità
Frankenstein educatore
Nelle prossime lezioni…
Corso per diventare cittadini «Digitali»
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
«La teoria sociologia contemporanea»
Corso di laurea interclasse SPE-SEAFC
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
Che cosa intendiamo per educazione
Idee sull’educazione degli adulti
La Pedagogia dei genitori
Anno accademico II Semestre Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre
Elementi di critica storica
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
I.C. “F. MAZZITELLI” CESSANITI(VV)
LICEO ECONOMICO-SOCIALE
LICEO delle SCIENZE UMANE
l’indirizzo delle SCIENZE UMANE
Perché oggi è fondamentale studiare 2 lingue straniere?
CHI È IL DOCENTE DI ITALIANO A STRANIERI?
ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
Settimane della Scienza
IL DONO DELLA SCIENZA.
Transcript della presentazione:

Introduzione alle scienze dell’educazione prof. Pietro Lucisano

Parliamo di educazione. Può l’educazione salvare il mondo? HOME AVANTI INDIETRO PRECEDENTE Teoria dell’educazione: modelli del passato ed attuali

Lezione da un mezzo fallimento… HOME AVANTI INDIETRO PRECEDENTE Teoria dell’educazione: modelli del passato ed attuali

Una scelta. Non per profitto. 02/07/2018 Pagina 4 4

L’uomo e l’educazione secondo Kant “L’uomo non può diventare vero uomo che mediante l’educazione, ed egli è quale essa lo fa. Devesi notare che egli può venir educato solo da altri uomini che a loro volta furono educati. (…) Forse l’educazione migliorerà ed ogni generazione successivamente farà un passo avanti verso il perfezionamento dell’umanità (…). E’ meraviglioso pensare che la natura umana possa divenire sempre più progredita mediante l’educazione e che si possa elevare quest’ultima ad una forma corrispondente al progresso dell’umanità. Ciò ci dà la prospettiva di una futura felicità della specie umana.” 02/07/2018 Pagina 5 5

Una scelta controcorrente “Un principio di arte educativa, che dovrebbero avere sotto gli occhi coloro che fanno piani educativi, è il seguente: i fanciulli non dovrebbero venir educati conformemente allo stato presente della specie umana, ma per uno stato migliore possibile nell’avvenire secondo l’idea dell’umanità e della sua destinazione. I genitori, in generale, allevano i loro figli solo in modo che si trovino bene nel loro tempo, sia pur questo corrotto. Li dovrebbero invece educare meglio affinché da essi potessero derivare migliori condizioni; ma a ciò si oppongono due ostacoli: I genitori si curano solo che i figli facciano carriera nella vita; I governanti considerano i loro sudditi come strumenti per i loro intenti” 02/07/2018 Pagina 6 6

In nome del padre Educhiamo per il bene degli altri Mierieu, Frankenstein educatore, Juvenilia 02/07/2018 Pagina 7 7

Se osserviamo lo sviluppo della vicenda umana ci accorgiamo che la trasmissione dell’esperienza da una generazione all’altra funziona solo per quanto attiene alle tecnologie mentre si dimostra assai meno efficace per quanto riguarda i comportamenti sociali HOME AVANTI INDIETRO PRECEDENTE Teoria dell’educazione: modelli del passato ed attuali

La costruzione della conoscenza Sapere politico Sapere tecnico Diversamente quando si riflette sulla storia dell’umanità si ha l’impressione che la capacità di apprendere dalle esperienze e dagli errori del passato non esista. nei rapporti tra gli uomini questo non accade, nelle esperienze umane grandi e piccole c’è un continuo ripetersi di situazioni. Il sapere tecnico sembra avere nei secoli portato ad un relativo progresso. Le tecnologie attestano una sempre maggiore capacità dell’uomo di adattamento ed una straordinaria capacità di utilizzare la natura per i propri scopi. Mentre gli errori nell’uso strumentale della natura non si ripetono (ad esempio se scopri che il fuoco brucia poi eviti di esporti al fuoco) nei rapporti tra gli uomini questo non accade, nelle esperienze umane grandi e piccole c’è un continuo ripetersi di situazioni. HOME AVANTI INDIETRO PRECEDENTE Teoria dell’educazione: modelli del passato ed attuali

Come si fa Perché si fa Funziona? È bene o male? HOME AVANTI INDIETRO PRECEDENTE Teoria dell’educazione: modelli del passato ed attuali

E’ curioso osservare come anche nella vicenda personale talvolta non riusciamo a fare tesoro dell’esperienza di cui disponiamo non riusciamo a trasferire competenze da un settore di applicazione all’altro. HOME AVANTI INDIETRO PRECEDENTE Teoria dell’educazione: modelli del passato ed attuali

Spesso disponiamo di conoscenze che non utilizziamo E’ noto che i dati relativi a scale nominali non consentono talune operazioni. somma = 6? + Premessa divisione + /2 = 3? Corso di laurea in Scienze dell’educazione e della formazione HOME AVANTI INDIETRO PRECEDENTE

Se la maestra media si attiene alla media E prendiamo decisioni che sono prive di senso. Dimmi come si calcola l’area del quadrato ? Parlami della sfera… Il volume è 4/3пr3,la superficie è 4пr2,bla bla Risponderò solo alla presenza del mio geometra Gli strumenti di rilevazione Se la maestra media si attiene alla media 0+10=10/2=5 Febbraio: voto 0 Aprile: voto 10 Corso di laurea in Scienze dell’educazione e della formazione HOME AVANTI INDIETRO PRECEDENTE

Validità e affidabilità. Che cosa si può misurare e che cosa si può fare con le misure di profitto degli studenti. E’ vero che il valore vero di una misura è dato dalla media di misurazioni successive, ma bisogna tenere conto di che cosa stiamo misurando. Pierino in quinto liceo all’esame dimostra di parlare e scrivere correntemente inglese Pierino in terzo liceo non spiccica una parola di inglese Mi chiedo che voglio sapere, ma se lo sapessi non me lo chiederei Premessa Pierino ha non ha studiato Giulio Cesare Pierino sa tutto di Adriano Corso di laurea in Scienze dell’educazione e della formazione HOME AVANTI INDIETRO PRECEDENTE

Scienza o scienze dell’educazione Pedagogia Queste difficoltà e il nesso inscindibile tra educazione e politica devono essere tenute presenti nella valutazione della evoluzione della riflessione sistematica sulla educazione. Scienza o scienze dell’educazione Pedagogia SCIENZA? SCIENZA SCIENZE SCIENTIFICHE? SCIENZE UMANISTICHE? HOME AVANTI INDIETRO PRECEDENTE Teoria dell’educazione: modelli del passato ed attuali

Da oltre cento anni esistono dei saperi consolidati e formalizzati sull’educazione, ma la prassi corrente è non tenerne conto Enciclopedismo Banchi in fila Lezioni Poco tempo per giocare Poca attività di gruppo Poco lavoro di laboratorio Orari da schiavi e compiti Nessun collegamento tra ciò che si studia e l’esperienza dei ragazzi Troppe figure adulte di riferimento ecc. L’effetto di questa situazione porta studiosi, decisori politici, genitori A perdere fiducia nella ragione a cercare di dire cose nuove anche se stupide con il rischio di esiti autoritari HOME AVANTI INDIETRO PRECEDENTE Teoria dell’educazione: modelli del passato ed attuali

ciascuno pronto a delegittimare gli altri Insegnanti Pedagogisti Formatori Psicologi Tanti esperti nessuno in grado di dare indicazioni utili a risolvere i problemi, ciascuno pronto a delegittimare gli altri Assistenti sociali Pediatri Giudici minorili Psichiatri Fisiologi 1.2 La ricerca educativa come scienza Sessuologi Opinionisti Sociologi Dietisti Orientatori Sacerdoti Politici Corso di laurea in Scienze dell’educazione e della formazione HOME AVANTI INDIETRO PRECEDENTE

Il ritardo nell’affrontare le decisioni utilizzando i risultati della ricerca. Mancanza di credito degli esperti Tutti si sentono esperti in educazione I media banalizzano qualsiasi riflessione in merito Dimensione politica ideologie complessità HOME AVANTI INDIETRO PRECEDENTE Teoria dell’educazione: modelli del passato ed attuali

Corso di laurea in Scienze dell’educazione e della formazione Sociologia dei gruppi psicologia sociale Sociologia generale Psicologia generale Sociologia dell’educazione Psicologia dell’apprendimento Economia e politica dell’educazione Psicologia dello sviluppo Antropologia sociale e culturale Settore psicologico Settore sociologico Psicologia differenziale Sociologia della conoscenza Psicometria Storia dell’educazione Settore metodologico didattico Settore dei contenuti Storia del pensiero scientifico Docimologia Storia della materia specifica Pedagogia speciale Teoria del curricolo Metodologie didattiche Epistemologia genetica Metodologie educative Epistemologia generale Informatica e teoria dei sistemi Logica Corso di laurea in Scienze dell’educazione e della formazione HOME AVANTI INDIETRO PRECEDENTE

Conoscenza del destinatario Contenuti Conoscenza del destinatario Rousseau Competenze necessarie per educare Metodo Pestalozzi Decroly Società Marx, Dewey HOME AVANTI INDIETRO PRECEDENTE Teoria dell’educazione: modelli del passato ed attuali

Fallo diventare cittadino di uno Stato governato bene Fu chiesto a Senofilo Pitagorico come fare per educare bene un figlio Fallo diventare cittadino di uno Stato governato bene HOME AVANTI INDIETRO PRECEDENTE Teoria dell’educazione: modelli del passato ed attuali

… e la peggiore delle pene umane è proprio questa: prevedere molte cose e non avere su di esse alcun potere ERODOTO HOME AVANTI INDIETRO PRECEDENTE Teoria dell’educazione: modelli del passato ed attuali