Piano Lauree Scientifiche

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
Advertisements

L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
Monitoraggio sulle attività studio-lavoro nelle scuole secondarie superiori.
Alunni stranieri e valutazione degli apprendimenti Elio Gilberto Bettinelli.
PRESENTAZIONE 11 ottobre 2016 Prof.ssa Simonetta Bosia Prof.ssa Sabrina Camarda PROGETTO YES WE TEST a.s PROGETTO YES WE TEST a.s
Nuovo PLS e Azioni mirate a ridurre gli abbandoni Background (dati raccolti dal prof. Persico dal sito MIUR) Tra il I e II anno calo di iscritti, soprattutto.
I.C. TORANO CASTELLO – LATTARICO FORMAZIONE PERSONALE DOCENTE A.S. 2016/217 INCONTRO 7 SETTEMBRE 2016 Personale docente: valorizzazione e documentazione.
9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.
LAB SCUOLA LAVORO CORSO DI FORMAZIONE 5-6 OTTOBRE 2016 ROMA, CENTRO CONGRESSI FRENTANI I saperi del sindacato per la qualità dell’Alternanza scuola lavoro.
Questionario di valutazione rivolto ai docenti ITCS Abba-Ballini – Brescia Anno Scolastico
Alessandria Liceo Galileo Galilei 3 Marzo 2016
Il Piano Educativo Individualizzato
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
Misure di accompagnamento Competenze di base
PRESENTAZIONE TIROCINIO
Scienze Economiche e Statistiche
Un Corso di Didattica della Chimica per Chimici - Esperienza UNIPI
Progetto Nuove Tecnologie
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
Presentazione delle attività sperimentate
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Alternanza scuola lavoro Una scelta per il futuro
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
UNA LINGUA CHE STA NEL MEZZO?
Piano Lauree Scientifiche: area matematica
Progetto Ri.T.M.O. MACROINTERVENTO 5
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
PRESENTAZIONE 19 ottobre 2017
Alternanza Scuola-Lavoro: legge 107/2015
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
DOCENTI neo-assunti Incontro iniziale
ITIS Vito Volterra San Donà di Piave
COMMISSIONE FORMAZIONE & CLIL
SCUOLA 21 Educazione sostenibile nella scuola del 21°secolo
Programmazione triennale
Istituto Tecnico Tecnologico Statale A
Progettualità comunitarie tra nord e sud un progetto selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà.
L’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE – IEFP I PERCORSI
Il ruolo del tutor di scuola per i docenti neo-assunti
CONFERENZA DEI SERVIZI
Le nostre lauree magistrali
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Riunione Senato Accademico
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
PROGETTO ORIENTAMENTO
SCUOLA 4.0: formatori TQM EDUCATION crescono con la PROCEDURA PER LA VALIDAZIONE DEI PERCORSI FORMATIVI E LA QUALIFICA DEI FORMATORI AICQ EDUCATION (Class.
Aspetti didattici ed organizzativi
I.C. San Biagio Platani a.s
LOGICA DEI COMPITI, UNITA’DI APPRENDIMENTO, VALUTAZIONE
Piano di formazione e aggiornamento docenti
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
Formazione e ricerca scientifica
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2015/18
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
Costruire indicatori per la qualità dell’inclusione
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
LA SECONDA PROVA NEL NUOVO ESAME DI STATO ISTITUTI TECNICI
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
PIANO DI MIGLIORAMENTO ANNO SCOLASTICO 2016 /17
Progetto “In corsa… per il futuro 2018” con il sostegno di
INCONTRO INFORMATIVO/FORMATIVO
Formazione Docenti Catanzaro – Ambito 1
ISTITUTO COMPRENSIVO N.6 BOLOGNA
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI (SPS)
PIANO ANNUALE INCLUSIONE
Transcript della presentazione:

Piano Lauree Scientifiche Cristina Turrini Dipartimento di Matematica “F.Enriques” via Saldini, 50 Milano

Linee guida PLS 2010/12 da Progetto a Piano finalità - orientamento degli studenti (obiettivo strategico di mantenere e aumentare il numero di studenti capaci che si iscrivono a cdl scientifici) - necessità di offrire opportunità di conoscere temi e procedimenti caratteristici dei sapere scientifici autovalutarsi, verificare e consolidare le proprie conoscenze Piano Lauree Scientifiche

Linee guida PLS 2010/12 - formazione degli insegnanti (accrescere la capacità di interessare e motivare gli allievi nell’apprendimento delle materie scientifiche e sostenerli nel processo di orientamento pre-universitario) - attenzione alla innovazione curriculare Piano Lauree Scientifiche

Linee guida PLS 2010/12 idee portanti - orientamento come azione fatta in prima persona dagli studenti - formazione come attività propria degli insegnanti - orientamento e formazione come obiettivi da raggiungersi congiuntamente - collegamento delle attività del Piano con l’innovazione dei curricula e con le nuove modalità di formazione iniziale e in servizio degli insegnanti. Piano Lauree Scientifiche

Linee guida PLS 2010/12 laboratorio PLS strumento principale - realizzazione di laboratori per gli studenti laboratorio PLS - progettazione e realizzazione Università-Scuola (incontri di progettazione, documentazione e monitoraggio dell’attività, organizzazione delle prove di valutazione conclusive) - meglio se insegnanti di Istituti diversi coinvolti e se più di uno per Istituto - studenti suddivisi in gruppi di numerosità adeguata Piano Lauree Scientifiche

Linee guida PLS 2010/12 sede privilegiata: Istituto scolastico - attività consistente (16-20 ore) - tendenzialmente almeno in parte curriculare - prevalentemente (ma non necessariamente) rivolti agli studenti del triennio - prevista certificazione nazionale per studenti e insegnanti Piano Lauree Scientifiche

Linee guida PLS 2010/12 tipologie di laboratori PLS di orientamento avvicinano alle discipline scientifiche e sviluppano le vocazioni di autovalutazione per il miglioramento della preparazione richiesta dai cdl scientifici di approfondimento rivolti agli studenti più motivati Piano Lauree Scientifiche

Piano Lauree Scientifiche: proposte Unimi Cristina Turrini Dipartimento di Matematica “F.Enriques” via Saldini, 50 Milano

Attività trasversali (aree di Chimica, Fisica e Matematica) Corso di perfezionamento per gli insegnanti - sarà attivato nel 2011-2012 - carattere trasversale - obiettivo: fornire basi teoriche e modelli operativi relativamente alla possibilità di costruire e utilizzare un laboratorio, formando così un certo numero di insegnanti che possano poi svolgere una funzione di leader, presso i loro istituti, e coinvolgere altri insegnanti sul tema della didattica laboratoriale - esperienza analoga nell’anno accademico 2008/09 (corso di perfezionamento in Tecniche e didattica laboratoriali) Piano Lauree Scientifiche

Attività trasversali - si pensa di coinvolgere maggiormente gli insegnanti di Scienze offrendo percorsi non unicamente legati alla Chimica - si prevedono borse di studio per rifondere almeno parzialmente le tasse di iscrizione ai corsisti più meritevoli  - problema: quadro normativo ancora da definire dalle Linee guida: << La certificazione delle attività e delle competenze degli insegnanti, …, potrà essere riconosciuta per l’attribuzione di funzioni di coordinamento e gestione di progetti …, potrà essere capitalizzata e utilizzata come credito formativo in corsi di perfezionamento o master universitari.>> << … creazione di un sistema nazionale di formazione continua per gli insegnanti delle discipline scientifiche .>>. Grazie! Piano Lauree Scientifiche