Piano Lauree Scientifiche Cristina Turrini Dipartimento di Matematica “F.Enriques” via Saldini, 50 Milano
Linee guida PLS 2010/12 da Progetto a Piano finalità - orientamento degli studenti (obiettivo strategico di mantenere e aumentare il numero di studenti capaci che si iscrivono a cdl scientifici) - necessità di offrire opportunità di conoscere temi e procedimenti caratteristici dei sapere scientifici autovalutarsi, verificare e consolidare le proprie conoscenze Piano Lauree Scientifiche
Linee guida PLS 2010/12 - formazione degli insegnanti (accrescere la capacità di interessare e motivare gli allievi nell’apprendimento delle materie scientifiche e sostenerli nel processo di orientamento pre-universitario) - attenzione alla innovazione curriculare Piano Lauree Scientifiche
Linee guida PLS 2010/12 idee portanti - orientamento come azione fatta in prima persona dagli studenti - formazione come attività propria degli insegnanti - orientamento e formazione come obiettivi da raggiungersi congiuntamente - collegamento delle attività del Piano con l’innovazione dei curricula e con le nuove modalità di formazione iniziale e in servizio degli insegnanti. Piano Lauree Scientifiche
Linee guida PLS 2010/12 laboratorio PLS strumento principale - realizzazione di laboratori per gli studenti laboratorio PLS - progettazione e realizzazione Università-Scuola (incontri di progettazione, documentazione e monitoraggio dell’attività, organizzazione delle prove di valutazione conclusive) - meglio se insegnanti di Istituti diversi coinvolti e se più di uno per Istituto - studenti suddivisi in gruppi di numerosità adeguata Piano Lauree Scientifiche
Linee guida PLS 2010/12 sede privilegiata: Istituto scolastico - attività consistente (16-20 ore) - tendenzialmente almeno in parte curriculare - prevalentemente (ma non necessariamente) rivolti agli studenti del triennio - prevista certificazione nazionale per studenti e insegnanti Piano Lauree Scientifiche
Linee guida PLS 2010/12 tipologie di laboratori PLS di orientamento avvicinano alle discipline scientifiche e sviluppano le vocazioni di autovalutazione per il miglioramento della preparazione richiesta dai cdl scientifici di approfondimento rivolti agli studenti più motivati Piano Lauree Scientifiche
Piano Lauree Scientifiche: proposte Unimi Cristina Turrini Dipartimento di Matematica “F.Enriques” via Saldini, 50 Milano
Attività trasversali (aree di Chimica, Fisica e Matematica) Corso di perfezionamento per gli insegnanti - sarà attivato nel 2011-2012 - carattere trasversale - obiettivo: fornire basi teoriche e modelli operativi relativamente alla possibilità di costruire e utilizzare un laboratorio, formando così un certo numero di insegnanti che possano poi svolgere una funzione di leader, presso i loro istituti, e coinvolgere altri insegnanti sul tema della didattica laboratoriale - esperienza analoga nell’anno accademico 2008/09 (corso di perfezionamento in Tecniche e didattica laboratoriali) Piano Lauree Scientifiche
Attività trasversali - si pensa di coinvolgere maggiormente gli insegnanti di Scienze offrendo percorsi non unicamente legati alla Chimica - si prevedono borse di studio per rifondere almeno parzialmente le tasse di iscrizione ai corsisti più meritevoli - problema: quadro normativo ancora da definire dalle Linee guida: << La certificazione delle attività e delle competenze degli insegnanti, …, potrà essere riconosciuta per l’attribuzione di funzioni di coordinamento e gestione di progetti …, potrà essere capitalizzata e utilizzata come credito formativo in corsi di perfezionamento o master universitari.>> << … creazione di un sistema nazionale di formazione continua per gli insegnanti delle discipline scientifiche .>>. Grazie! Piano Lauree Scientifiche