ALBANIA
NOTIZIE GENERALI Capitale: Tirana Forma di governo: Repubblica parlamentare Moneta: Lek albanese Lingua: Albanese Religione:Musulmana
LOCALIZZAZIONE
ASPETTO FISICO Il territorio dell’Albania è poco più grande della Sicilia; il mar Adriatico la separa dalla Puglia, che dista solo 70 Km dal mare. Vicino alla costa, prevalentemente bassa e sabbiosa, si trova una stretta fascia pianeggiante. Per il resto, il territorio è montuoso. A nord, le Alpi albanesi segnano il confine con il Montenegro e la Serbia.
Il monte più elevato si trova al confine con la Repubblica di Macedonia. I fiumi hanno un corso breve, tortuoso e spesso impetuoso. L’Albania condivide i laghi più grandi con Montenegro (lago di Scutari), Macedonia (lago di Ocrida) e Grecia (lago di Prespa). Nell’entroterra il clima è continentale, mentre vicino alla costa è di tipo mediterraneo.
ASPETTO POLITICO Quasi tutti gli abitanti sono di etnia albanese, con piccole minoranze greche e slave. La religione più diffusa è quella musulmana, ma vi sono anche comunità cristiano-ortodosse e cattoliche. La popolazione è oggi afflitta dai problemi della povertà e della disoccupazione. Più della metà degli albanesi vive nelle campagne o in piccoli paesi; la città più grande è la capitale Tirana: è il maggiore centro economico del Paese e ospita la sede principale dell’università albanese. Altri centri urbani importanti sono Durazzo e Valona.
ASPETTO ECONOMICO L’Albania è una delle nazioni più povere d’Europa. L’agricoltura e l’industria sono poco produttive e il settore terziario è molto arretrato. Le fonti principali di ricchezza provengono dagli emigrati; la maggior parte dei lavoratori è occupata nel settore primario. È diffuso l’allevamento di ovini, lo sfruttamento delle foreste e la pesca. I settori alimentari e tessile sono stati di recente modernizzati grazie agli investimenti di imprese straniere, soprattutto italiane.