Il riassunto Scritto e orale
Cosa significa scrivere un riassunto? Significa riprodurlo in forma più breve, raccontandone solo I FATTI ESSENZIALI Fare un buon riassunto non è semplice perché implica: Capire un testo Individuare i fatti importanti e quelli marginali Riscriverlo in modo corretto rispettando alcune caratteristiche Imparare a riassumere è una competenza fondamentale anche per lo STUDIO.
Per riassumere un testo bisogna Capirlo bene FASE 1 Smontarlo nelle sue varie SEQUENZE FASE 2 Ricostruirlo in una forma diversa e in una lunghezza più breve rispetto all’originale FASE 3
Fase 1: LEGGERE E COMPRENDERE Occorre leggere il testo più volte e comprendere il contenuto, cioè chiedersi: Di cosa parla questo testo? Quale è il suo genere? Dove e quando è ambientato? Chi sono i personaggi? Quali sono le sue informazioni principali?
Fase 2: INDIVIDUARE LE SEQUENZE Dividere il testo in sequenze e individuare per ciascuna sequenza i concetti principali (evidenziandoli) Scrivere per ogni sequenza un breve titolo che ne riassuma il contenuto Eliminare le sequenze inutili (cancellandole)
Fase 3: RISCRIVERE Scrivere il riassunto di ogni sequenza «Ricucire» questi riassunti in un testo unico, collegando le varie parti in modo tale da renderlo un testo sensato. RICORDATI SEMPRE DI: SOSTITUIRE discorsi diretti in discorsi indiretti USARE sempre il tempo presente USARE sempre la terza persona singolare EVITARE commenti personali