Il riassunto Scritto e orale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scienza Politica a.a Marco Di Giulio. Informazioni (I) Orario delle lezioni Lunedì 9-10 e Mercoledì 8-11 Contatti
Advertisements

Prof.ssa Laura Grella ITI “G.Galilei”- Salerno 1 L’articolo di giornale Tipologie di testi Per scrivere un articolo pag. 2 La collocazionepag. 3 Il destinatariopag.
Didattica inclusiva Documentazione a cura delle inss.
DALLA SCRITTURA AL FUMETTO Percorso di comprensione ed elaborazione del testo scritto Scuola Secondaria di I grado “F. Granacci Classe 1A Disciplina: Approfondimento.
Fare storia con le fonti: archivio e memoria orale Carla Marcellini INSMLI Istituto Storia Marche.
IDEAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN GIORNALINO PER RAGAZZI.
IL TEMA - 2 COME (RI)CONOSCERLO – COME SCRIVERLO Lezioni di scrittura.
COMUNICARE SUL WEB! La prima cosa da sapere per scrivere sul web è riconoscere che internet non ha lettori tradizionali: l’80% dei navigatori non legge.
Percorso di scrittura creativa per bambini
FARE RICERCA, MAI COSÌ FACILE!
HO RAGIONE IO! NO, IO! CHI (CON)VINCE?
Lezioni di Marketing per le classi IV RIM Prof. Deborah Oldoni IIS V
Progetto Esagono AFOL METROPOLITANA
FASI ORIENTAMENTO 2. IDEAZIONE 3. PIANIFICAZIONE
La comunicazione scritta
Il testo di Luisa Adorno Obiettivi e quesiti
Brochure aziendale Questo è il posto adatto per esporre i propri obiettivi Questa brochure accattivante e professionale può essere utilizzata così com'è,
materiali e supporti didattici verifiche didattiche
Laboratorio di produzione editoriale
Regole di scrittura efficace
Racconti di AVVENTURA Incontro con il genere.
L’esposizione scritta
L'ABC della statistica LA MEDIA ARITMETICA
Learning how to learn Apprendre à apprendre
Siedi vicino. Siedi il più vicino possibile all'insegnante.
Divulgare il DISF attraverso il social network
LA FIABA STRUTTURA LINGUAGGIO FUNZIONI PERSONAGGI
METODO DI STUDIO.
Lavoro svolto da: Allevi, Denova, Sabadini e Valsecchi
Devi studiare! Cioè?!?.
COMUNICHIAMO E CONFRONTIAMOCI CON I MASS MEDIA
Come svolgere una relazione
Come si scrive un poster scientifico
Perché devo studiare Inglese
IL ROMANZO AUTORE/NARRATORE STRUTTURA SPAZIO TEMPO PERSONAGGI.
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
Contenuti comunicazione a piramide invertita:
Situazione problematica con le tessere della Matematòca algebrica
Programmare.
Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC)
La relazione - Giulio Colecchia
IL PROCESSO DI SCRITTURA
Produrre un testo scritto prima di saper scrivere
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
IL TESTO NARRATIVO Prof.ssa Nanci PP
Laboratorio di scrittura
Brochure aziendale Inserire qui lo slogan aziendale
Laboratorio di poesia HAIKU
Laboratorio di scrittura
ORTOGRAFIA PRONTUARIO.
COME (RI)CONOSCERLO – COME SCRIVERLO
VUOI SAPERE COME FARE UN RIASSUNTO?
COME RICONOSCERE LA DISLESSIA?……
LA RELAZIONE DI UN TESTO NARRATIVO
Indicazioni: Usare queste diapositive e note per creare il progetto.
Excel 3 - le funzioni.
UA3 LO SPAZIO E IL TEMPO LEZIONE 2
IL Racconto storico I n un racconto storico vi possono essere elementi reali e immaginari. Sono reali: l’epoca storica L’ambiente geografico Alcuni personaggi.
Imparare a gestire i conflitti
Practical Methodology for Teachers working with CLIL
Elementi della relazione
N O E MODELLO GITA S Come progettare una gita in base alla destinazione da condividere con altri studenti. Un modello con cui gli studenti possono.
I PRINCIPI DELL’APPRENDIMENTO
DAL TESTO ALLA CONVERSAZIONE
La riduzione di un testo
Esamina il materiale da leggere
[Digitare il titolo del discorso convincente qui]
Strumenti per una didattica inclusiva
IL QUOTIDIANO 1.
Transcript della presentazione:

Il riassunto Scritto e orale

Cosa significa scrivere un riassunto? Significa riprodurlo in forma più breve, raccontandone solo I FATTI ESSENZIALI Fare un buon riassunto non è semplice perché implica: Capire un testo Individuare i fatti importanti e quelli marginali Riscriverlo in modo corretto rispettando alcune caratteristiche Imparare a riassumere è una competenza fondamentale anche per lo STUDIO.

Per riassumere un testo bisogna Capirlo bene  FASE 1 Smontarlo nelle sue varie SEQUENZE FASE 2 Ricostruirlo in una forma diversa e in una lunghezza più breve rispetto all’originale FASE 3

Fase 1: LEGGERE E COMPRENDERE Occorre leggere il testo più volte e comprendere il contenuto, cioè chiedersi: Di cosa parla questo testo? Quale è il suo genere? Dove e quando è ambientato? Chi sono i personaggi? Quali sono le sue informazioni principali?

Fase 2: INDIVIDUARE LE SEQUENZE Dividere il testo in sequenze e individuare per ciascuna sequenza i concetti principali (evidenziandoli) Scrivere per ogni sequenza un breve titolo che ne riassuma il contenuto Eliminare le sequenze inutili (cancellandole)

Fase 3: RISCRIVERE Scrivere il riassunto di ogni sequenza «Ricucire» questi riassunti in un testo unico, collegando le varie parti in modo tale da renderlo un testo sensato. RICORDATI SEMPRE DI: SOSTITUIRE discorsi diretti in discorsi indiretti USARE sempre il tempo presente USARE sempre la terza persona singolare EVITARE commenti personali