SCOPI DELL'ESPERIMENTO Quest'anno, con la professoressa di inglese, abbiamo partecipato al progetto E-TWINNING. Il tema era la scienza e per questo con il professore abbiamo fatto 3 esperimenti. Secondo noi questo è stato il più bello anche perché abbiamo capito che non servono materiali non comuni, ma, in questo caso, alcuni che si usano anche in cucina.
MATERIALE E STRUMENTI Un pentolino Un fornello (elettrico o a gas) Un cucchiaio Una spatola per dolci Un piatto piano Amido di mais in polvere Acqua Aceto Glicerina o glicerolo Colorante alimentare
PROCEDIMENTO Per l'esperimento abbiamo versato 100 ml d'acqua nel pentolino e l'abbiamo riscaldata sul fornello. Quando l'acqua era tiepida, abbiamo tolto il pentolino dal fornello e abbiamo aggiunto un cucchiaio di amido in polvere, un cucchiaino di aceto e uno di glicerina. Per ottenere la plastica colorata abbiamo aggiunto qualche goccia di colorante blu. Abbiamo nuovamente messo il pentolino sul fornello continuando a mescolare. Abbiamo ottenuto una sostanza elastica: la bioplastica!
OSSERVAZIONI E CONCLUSIONI Questo esperimento ci è sembrato particolare e bello, perché non pensavamo che con materiali di uso quotidiano si potesse ottenere questo prodotto. Ha avuto una durata breve ma, allo nonostante ciò, abbiamo capito che anche da questi piccoli esperimenti si può imparare molto. Ci ha fatto capire che non serve del materiale particolare per fare qualsiasi esperimento, ma si possono utilizzare anche materiali di comune uso.
LAVORO SVOLTO DA: ILARIA G. MATTEO A. MATTEO R. XHESIKA R.