Birra tedesca Bassa fermentazione Saccharomyces carlsbergensis

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Bevande alcoliche Birre: prodotte per fermentazione di ingredienti estratti a caldo Vini e sidri: prodotti per fermentazione di frutti interi pressati.
Advertisements

LE LEGHE DEL FERRO:   LA GHISA E L'ACCIAIO.
L’INDUSTRIA DELLA BIRRA
LA STORIA DEL PANE La storia del pane inizia quando gli uomini smettono di girovagare per cacciare e raccogliere quello che cresceva spontaneamente.
Il lievito madre Il lievito madre, o pasta madre, è un lievito naturale che può far lievitare qualsiasi cosa, dalla ciambella alla pagnotta, dalla pizza.
Destino del piruvato fermentazioni ABE Fermentazione lattica alcolica (acido-mista) ABE- acetone,butanolo,etanolo.
Tecniche di conservazione innovative Argomenti e obbietivi Nuove tendenze nella conservazione degli alimenti effetti sui microrganismi applicazioni e problematiche.
Avanzamento con clic del mouse
Il Provolone Del Monaco
LIEVITO?!?.
I FENOMENI ENDOGENI DELLA TERRA
Pattern generali di distribuzione
ROOM SERVICE.
CONSERVAZIONE DELLE MELE IN AMBIENTE IPOGEO
DOLCE TIPICO NATALIZIO ABRUZZESE
Unita’3 Climi e ambienti naturali
APPARATO CIRCOLATORIO
Birrificio Agrado.
Il Regno dei Funghi Il Regno dei Funghi è formato da esseri sostanzialmente simili a vegetali, ma non possono essere considerati parte di essi, poiché.
Verdure acide Vengono preparate a partire da verdure fresche per fermentazione lattica spontanea Nella fermentazione lattica: - vengono demoliti i carboidrati.
I funghi Il regno dei funghi comprende esseri unicellulari e pluricellulari. Oltre ai funghi, il regno comprende anche le muffe e i lieviti. Come le.
ISOLARE E PRODURRE L’AMIDO
FLUIDO = LIQUIDO O AERIFORME
La materia e i suoi passaggi di stato
Diritto al pane e al sogno
OPEN DAY SCIENZE terza edizione 19 dicembre 2016 a.s. 2016/2017
Lezione 5 Fluttuazioni economiche e teoria della Domanda e dell’Offerta Aggregata Il ciclo economico e le sue spiegazioni La domanda aggregata e le sue.
Microcontrollori e microprocessori
3 CAPITOLO Le trasformazioni chimiche della materia Indice 1
Il clima maestra Simona 1.
dal greco klíma-atos, inclinazione
Applicazioni industriali
Fotosintesi.
Una caratteristica importante per frutta e verdura è che le proteine ​​contenute in essi sono composti principalmente di enzimi.
E’ un elettrodomestico la cui funzione è la conservazione del cibo
LA FOTOSINTESI CLOROFILLIANA.
IL VINO II CHIM 2 Rodolfo Ariante, Marco Baiano, Gennaro Carandente, Gennaro Castellone, Gennaro Coppola Paolo Cozzolino, Michela Di Nardo, Gianluca Di.
SCENARIO COMPETITIVO.
SPERIMENTANDO PAROLA DI SCIENZIATI!!!!!!!!!!!!!
La Materia Istituto comprensivo G
Regno Fungi: Eucarioti eterotrofi Ife ramificate
I GENI:parte funzionale del DNA
I LIEVITI IBIM-CNR Palermo.
L’energetica muscolare
CARBOIDRATI Forniscono 4 kilocalorie per grammo
LE ROCCE.
Helicobacter pylori E’ un batterio, presente nello stomaco, scoperto da 2 scienziati australiani che hanno preso il premio Nobel per la Medicina 2005.
Filiera del pane artigianale
A cura dell’Ing. Buttolo Marco
Produzione di Acido Lattico da batteri (processo standard):
E’ la bevanda più diffusa nel mondo dopo il the, nel 1990 ne sono stati prodotti litri (di vino solo litri)  20 litri pro.
Oltre Rio+20: seminare il futuro, coltivare il cambiamento per vincere insieme la Zero Hunger Challenge Attività a cura di:
Simone A.-Fabio G.-Alexandra S.-Jessica S.- Mirko V.
Filiera del pane artigianale
Gli organismi viventi.
CH3CH2OH + O2  (CH3CHO)  CH3COOH + H2O
Avanzamento con clic del mouse
IL RISCHIO ELETTRICO Nell’industria e nei laboratori chimici,
Batteri di interesse casearia I batteri lattici sono essenzialmente costituiti da diversi gruppi: Streptococchi omofermentativi termofili: streptococcus.
Introduzione alla biologia della cellula
Trasmissione dell’impulso nervoso
1.
LE PIANTE DI CHRISTIAN STROLLO.
Andamento M44 in sperimentazione
ATMOSFERA.
Conservazione degli alimenti
Compito di realtà W la pizza fatta con le nostre mani: classi quarte
Biochimica clinica e Biologia Molecolare clinica
ATMOSFERA Aria per vivere
DECADIMENTO DELLA SCHIUMA DI BIRRA
Transcript della presentazione:

Birra tedesca Bassa fermentazione Saccharomyces carlsbergensis Birra belga Alta fermentazione Saccharomyces cerevisiae

Birra belga BIOLOGICA Alta fermentazione Saccharomyces cerevisiae

Lievito a fermentazione alta Saccharomyces cerevisiae E’ la forma più diffusa di lievito. Si riproduce fomando delle colonie di cellule che rimangono agglutinate fra di loro offrendo una larga superficie alle bollicine di anidride carbonica che le trasportano verso l’alto durante la fermentazione. Questo tipo di lievito sale a galla e si presenta sottoforma di schiuma alla superficie del tino di fermentazione. La temperatura di questa è compresa fra i 10 e i 20°C e richiede perciò meno raffreddamento del lievito a bassa fermentazione permettendo di produrre birra durante tutto l’anno senza impianti frigoriferi. Con questo tipo di lievito si producevano fino a 200 anni fa tutte le birre e si producono ancora in gran parte le birre inglesi (ale, stout, porter) come pure birre locali tedesche e dei Paesi Bassi (weissbier, alt, kölsch).

Lievito a fermentazione bassa Saccharomyces carlsbergensis Quando Saccharomyces carlsbergensis si riproduce forma delle cellule forma delle cellule che si staccano subito l’una dall’altra non offrendo resistenza alle bollicine di anidride carbonica le quali salgono in superficie mentre le cellule di lievito di depositano sul fondo del tino. La sua temperatura di fermentazione è compresa fra i 5 e i 10 °C e richiede un raffreddamento durante tutto l’arco dell’anno. Sembrerebbe più logico usare il vecchio lievito a fermentazione alta ma le temperature alte rappresentano un pericolo dato che facilitano lo sviluppo di altri microrganismi I quali possono avere il sopravvento gustando la birra. La temperatura bassa protegge la birra da danni e permette di lasciare maturare il prodotto per un tempo più lungo in modo che la lavorazione si possa distribuire meglio nell’arco dell’anno.

Prosecco “Col fondo” Vino “frizzante a rifermentazione naturale in bottiglia”

Miele d’acacia da apicoltore trentino e miele di castagno da apicoltore piemontese

Il lievito madre, conosciuto anche come lievito acido, pasta acida, lievito naturale o pasta madre, è un semplice impasto di farina e acqua acidificato dal proliferazione di lieviti e batteri lattici in grado di provvedere alla naturale fermentazione del composto. Il lievito madre, a differenza del “lievito di birra“, può contare sulla fermentazione indotta da diverse specie di batteri lattici che garantiscono una maggiore digeribilità, crescita e conservazione del prodotto.