Formatore: prof. Tiso Emanuele Anno Scolastico

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE
Advertisements

PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
Settimana della tecnologia
Documento di indirizzo del MIUR, presentato il 27 ottobre 2015 dal Ministro Stefania Giannini con valenza pluriennale Pilastro fondamentale del La Buona.
Anno scolastico Direzione didattica “Don Lorenzo Milani” di Riesi Corso di Formazione Interno PNSD per i docenti della Scuola primaria “ Innovazione.
I.C. ORESTE GIORGI MONITORAGGIO INSEGNANTI A.S COLLEGIO 29 GIUGNO2016 -FS AREA2 - PROF.SSA ALESSIA RICCARDI.
Piano Nazionale Scuola Digitale D.M. 851 del
IN MODALITA’ IMPRESA FORMATIVA SIMULATA ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Sistema Nazionale di Valutazione MONITORAGGIO (rilevazione 14 luglio 2016) VALORIZZAZIONE PROFESSIONALE.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
PNSD PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE (COLLEGIO DOCENTI DEL ) ISTITUTO COMPRENSIVO di Scuola dell’infanzia, scuola Primaria e Scuola secondaria.
I.C. TORANO CASTELLO – LATTARICO FORMAZIONE PERSONALE DOCENTE A.S. 2016/217 INCONTRO 7 SETTEMBRE 2016 Personale docente: valorizzazione e documentazione.
9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.
VALORIZZAZIONE DOCENTI VALUTAZIONE SCUOLA. VALORIZZAZIONE DOCENTI BONUS RICONOSCIUTO A 14 DOCENTI RIFLESSIONE: LA PERCEZIONE DI SÉ LA PERCEZIONE DEGLI.
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
I COLORI DEL MONDO PROGETTO «FUORICLASSE»
Progettare per competenze
PRESENTAZIONE E FINALITA’
Progetto Nuove Tecnologie
BONGHI – ROSMINI Obiettivi e figure.
Sistema Istruzione e Formazione
Formazione docenti neoassunti a.s
PROGETTO BYOD BRING YOUR OUR DEVICE
Scenari e processi didattici digitali a scuola
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
DIRIGERE L’INNOVAZIONE
Alternanza scuola lavoro Una scelta per il futuro
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
A scuola per innovare Ancona- Università Politecnica delle Marche Aula Magna di Ateneo Guido Bossi Venerdì 23 Marzo L’innovazione a scuola: le attese del.
Piano Lauree Scientifiche
CORSO DI FORMAZIONE PNSD PER I DS E DSGA
ATTIVITA’ ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
SAVONA, 25/11/2016 e 2/12e 2016.
Approvato dal C.D. e dal C.d.I. entro il
SISTEMA EDUCATIVO DI ISTRUZIONE E DI FORMAZIONE miur. gov
COMMISSIONE FORMAZIONE & CLIL
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S. 2015/16 LEGGE 13 luglio 2015 n. 107
FORMAZIONE TEAM PER L’INNOVAZIONE
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
Istituto Tecnico Tecnologico Statale A
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
Funzione strumentale area 3 Continuità
Profilo culturale, educativo, professionale Indicazioni Nazionali
Piano Nazionale Scuola Digitale
We’re happy to introduce you
KA1 Learning Mobility of Individuals. Schools education staff mobility
Formazione Didattica Strumenti
Form fabbisogni formativi a.s. 2016/2017
FORMAZIONE TEAM PER L’INNOVAZIONE
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
Bullismo e cyberbullismo Obblighi ed iniziative previsti dalla legge per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno da parte delle Scuole.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
Piano di formazione e aggiornamento docenti
Piano di formazione Formazione sulla propria Disciplina
Macro Area n. 3 Continuità educativa e Educazione degli Adulti
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
International General Certificate of Secondary Education
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
I.C. F. De Roberto Zafferana a.s
Analisi dei bisogni di valutazione e definizione delle domande
Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD)
LA SECONDA PROVA NEL NUOVO ESAME DI STATO ISTITUTI TECNICI
CODING e pensiero computazionale nella nostra scuola
Piano Off. For. Triennale di Miglioramento L.n.107/13 luglio 2015
PIANO STRATEGICO D’ATENEO
Piano Nazionale Scuola Digitale
Transcript della presentazione:

Formatore: prof. Tiso Emanuele Anno Scolastico 2016-2017 IS STROZZI – Palidano di Gonzaga (MN) LABORATORIO FORMATIVO - RISORSE DIGITALI - DISTRETTO DI ASOLA Formazione Docenti Neoassunti Provincia di Mantova A.S. 2016-2017 Formatore: prof. Tiso Emanuele Anno Scolastico 2016-2017

Formatore: prof. Tiso Emanuele Anno Scolastico 2016-2017 IS STROZZI – Palidano di Gonzaga (MN) LABORATORIO FORMATIVO - RISORSE DIGITALI - DISTRETTO DI ASOLA Formatore: prof. Tiso Emanuele docente di Informatica presso l’Istituto “F. Gonzaga” Castiglione delle Stiviere - Mantova Formatore: prof. Tiso Emanuele Anno Scolastico 2016-2017

PENSIERO COMPUTAZIONALE “Computational Thinking” Ha riacquistato rilievanza dal 2006 nelle ricerche didattiche degli atenei Americani e Inglesi Dopo pochi anni è stato accolto, con notevole interesse, anche dalle Università italiane con autorevoli ricerche in merito Anche i nostri legislatori hanno recepito l’importanza didattica di tale competenza  Legge 107/2015 (c.d. Buona Scuola) pone fra gli obiettivi formativi prioritari all’art.1 comma 7 il seguente: sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensiero computazionale…… potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attivita' di laboratorio. Formatore: prof. Tiso Emanuele Anno Scolastico 2016-2017

“Piano Nazionale Scuola Digitale” Il “Piano Nazionale Scuola Digitale” è uno dei pilastri fondamentali della “Buona Scuola” (legge 107/2015), come visione operativa …. del Governo per l’innovazione del sistema scolastico e le opportunità dell’educazione digitale. Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD – Ottobre 2015) è il documento di indirizzo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per il lancio di una strategia complessiva di innovazione della scuola italiana e per un nuovo posizionamento del suo sistema educativo nell’era digitale. Formatore: prof. Tiso Emanuele Anno Scolastico 2016-2017

Arduino (Scuola Superiore di Secondo Grado) https://youtu.be/t4su4GcLtxk Formatore: prof. Tiso Emanuele Anno Scolastico 2016-2017