Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Docimologia Corso di laurea EPC Anno accademico II Semestre
Advertisements

Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
Docimologia Corso di laurea EPC Prof. Bruno Losito Anno accademico II Semestre.
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi Corso di laurea ‘Educatore Professionale di Comunità’ Pedagogia sperimentale Prof. Bruno Losito.
Roberto Esposti 1 Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Presentazioni.
Dipartimento di Economia e Management Anno Accademico 2014/15 BENVENUTI NEL DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E MANAGEMENT !!!
Genetica delle popolazioni a.a prof S. Presciuttini Syllabus del corso di GENETICA DELLE POPOLAZIONI Insegnamento per i corsi di laurea magistrali.
Microbiologia degli Alimenti Kalliopi Rantsiou Dipartimento Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari (DISAFA) tel:
07/03/2014Basi di dati II , presentazione1 Basi di dati II Docente: Paolo Atzeni
29/02/2016Basi di dati II , presentazione1 Basi di dati II Docente: Paolo Atzeni
Docimologia Corso di laurea EPC Anno accademico II Semestre
Corso di pedagogia interculturale
GUIDA ON LINE Claudio Caso.
FISICA I – AA – (TURNO E-M)
Endogenous restricted participation
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELL’EDUCAZIONE L-19 Coordinatore
MARKETING AVANZATO - 061SF
Le competenze relazionali nella professione medica
Presentazione del corso di ECONOMIA AGRARIA II semestre
SOCIOLOGIA del POSTINDUSTRIALE
Corsi di preparazione all’Esame di Stato per futuri Psicologi
Istituzioni di Economia Informazioni generali sul Corso
Programmazione per la Musica Presentazione del corso
Psicologia dello sviluppo
Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
CORSO DI DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA a.a
Ingegneria Meccanica dei Materiali
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
Docimologia Corso di laurea EPC Anno accademico II Semestre
Piano Lauree Scientifiche
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
PEDAGOGIA GENERALE GRAFICI ANNUALI
11 aprile 2017 Dott.ssa Valeria Damiani
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Istituzioni di Economia Informazioni generali sul Corso
PEDAGOGIA GENERALE GRAFICI ANNUALI
228SL - Fondamenti teorici per la traduzione e l’interpretazione
Lezione introduttiva del corso di Idoneità Informatica
Laboratorio di Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
Laboratori per studenti con OFA A.A. 2018/19
CORSO DI STUDIO LINGUE E COMUNICAZIONE A.A
Economia e Gestione delle Imprese Commerciali - 085EC
Organizzazione del corso
Informazioni sul corso
Corso di laurea interclasse SPE-SEAFC
Docimologia Corso di laurea EPC Anno accademico II Semestre
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Basi di dati II , presentazione
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Prima di iniziare! Il corso si basa su presentazioni in Powerpoint, documenti in word e pdf (Adobe reader). Il contenuto, proveniendo da varie fonti sia.
Aspetti didattici ed organizzativi
IL CORSO ASSICURA L’ASSEGNAZIONE DI 3 PUNTI NELLA
Istituzioni di Economia Informazioni generali sul Corso
Basi di dati II , presentazione
Laboratorio di Psicologia della Comunicazione
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Insegnamento delle lingue A.A
Anno accademico II Semestre Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
Basi di dati II , presentazione
Insegnamento delle lingue A.A
Prof. Giuseppina Falasca Dipartimento di Biologia Ambientale
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Docimologia e valutazione dei servizi socio-educativi
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Transcript della presentazione:

Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente Anno accademico 2015-16 II Semestre Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente Corsi di laurea FSRU Prof. Bruno Losito Università Roma Tre

Le attività didattiche si articolano nel modo seguente Lezioni: Problemi e metodi della docimologia e della ricerca valutativa (36 ore di lezione) Laboratorio : indagini sui livelli di letteratismo della popolazione adulta

Crediti 9 CFU (esame unico per lezioni e laboratorio) Studenti immatricolati prima del 2011-12: 10 CFU, 2 moduli, vecchio programma

Testi consigliati per l’esame Vertecchi B., Agrusti G., Losito B., Origini e sviluppi della ricerca valutativa, Milano, FrancoAngeli, 2010 D. S. Rychen, L. L. Salganik, Agire le competenze chiave. Scenari e strategie per il benessere consapevole, Milano, FrancoAngeli, 2007

Laboratorio G. Di Francesco (a cura di), Il framework teorico del programma PIAAC. Metodologia e strumenti per la valutazione delle competenze degli adulti, Isfol, 2013 (il testo completo è pubblicato sul sito web dell’Isfol, all’indirizzo http://sbnlo2.cilea.it/bw5ne2/opac.aspx?WEB=ISFL&IDS=19828). Materiali distribuiti nel corso del laboratorio

Informazioni http://lps.uniroma3.it e Bacheca di Dipartimento Calendario delle lezioni Date degli appelli di esame (e modalità di prenotazione) Criteri di valutazione Informazioni di carattere generale Sito LPS: materiali utilizzati nelle lezioni

Contatti Contatti Via Manin, 53- I piano http://lps.uniroma3.it bruno.losito@uniroma3.it Tel. 0657339634 Via Manin, 53- I piano Ricevimento: mercoledì ore 11:00 – 13:00 o per appuntamento

Lezioni Fondamenti teorici e storici della ricerca docimologica e valutativa Le competenze chiave (a partire dal progetto De.Se.Co.)

Obiettivi del corso Conoscere le origini e i principali sviluppi della docimologia e della ricerca in ambito valutativo Acquisire i fondamenti teorici e epistemologici della ricerca docimologica e valutativa Individuare le caratteristiche di attendibilità e di affidabilità dei dati valutativi

Obiettivi del corso Individuare il rapporto tra valutazione e decisione a livello di macro e di microsistema Conoscere le caratteristiche delle prove ‘oggettive’ di verifica Individuare i limiti e i vantaggi delle prove di rilevazione del profitto scolastico Rapporto tra prove di verifica e modelli valutativi

Obiettivi del corso Competenze, competenze chiave, competenze di base, competenze trasversali Conoscere le principali linee di ricerca sulla valutazione delle competenze Conoscere le principali indagini sulla rilevazione delle competenze, con particolare riferimento alla popolazione adulta

Come si partecipa al corso? Frequentare con assiduità le lezioni e le attività di laboratorio materiali di lavoro esercitazioni approfondimenti Studiare individualmente, integrando la lettura dei testi con la riflessione sui materiali resi disponibili in rete e nel corso delle lezioni

Docimologia Etimologia del termine dokimázo esaminare dokimasía prova/esame logia – logos discorso – riflessione scientifica

Docimologia Piéron : studio destinato alla critica e al miglioramento delle votazioni scolastiche De Lanshere: “scienza che ha per oggetto lo studio sistematico degli esami, in particolare dei sistemi di votazione e del comportamento degli esaminatori e degli esaminati”