I soggetti dell’agroalimentare

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 2. TEMI EMERGENTI – Competitività e crescita: le risposte della statistica ufficiale «Temi rilevanti di analisi economica:
Advertisements

Programma delle lezioni Generalità sugli impianti(1) √ Generalità sugli impianti(1) √ Produzione dell’energia elettrica(1) √ Produzione dell’energia elettrica(1)
Roberto Esposti 1 Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Presentazioni.
Lezione I.1 Introduzione ai sistemi contabili e allo studio dell’impresa Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale 2 AA Prof. Cristina Ponsiglione.
Economia agroalimentare Prof. Gianluigi Gallenti a.a Lezione n.2 del UNITS - DEAMS – CdS in Economia e gestione aziendale – a.a Economia.
Margherita Russo Università di Modena e Reggio Emilia Artimino2011.
Business Planning Dall’idea al progetto imprenditoriale
INDAGINE CONFINDUSTRIA SULL’UTILIZZO DELLA LEGGE BIAGI NEL 2004
Tracciabilità e Rintracciabilità
Presentazione del corso di ECONOMIA AGRARIA 1 marzo 2010
Paola Biasi – Università di Firenze Stefano Rosignoli - IRPET
Dalle politiche agricole alle politiche alimentari
IL QUADRO MACROECONOMICO
La filiera del vino in provincia di Pavia e le sue prospettive
Dall’agricoltura al sistema agro-alimentare
Sommario Visione Servizi statistici
GIOVANI IMMIGRATI E MERCATO DEL LAVORO: SIMILITUDINI E DIFFERENZE CON GLI ITALIANI PER GENERAZIONE MIGRATORIA Federica Pintaldi | Istat Eugenia De Rosa|
Traccia per l’ascolto Quali sono le funzioni produttive svolte in azienda? Quali sono le dimensioni produttive? Quanti prodotti commercializza? Quali sono.
Gian Luca Bagnara Lecce, 30 marzo 2007
Domenico Perrotta, Università di Bergamo SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA
Economia agroalimentare
LA SOCIETA’ DI META’ SECOLO E IL MODERNO LAVORO INDUSTRIALE
IL DISINVESTIMENTO (VENDITA)
IL DISTRETTO DELLA RUBINETTERIA DEL PIEMONTE NORD ORIENTALE
TASSO DI DISOCCUPAZIONE GENERALE (15-64 ANNI) Dicembre ,6%
Il Marketing e l’azienda orientata al mercato
Corso di Economia e Gestione delle Imprese
Innovazione e Internazionalizzazione:
Agritech & Agrifood - Incoming Cile
Economia e Marketing Agroalimentare * Alessio Cavicchi
La contabilità nazionale
LE FONTI PER LO STUDIO DEL MERCATO DEL LAVORO
Lezione 1: principi di bioeconomia
Trasformazioni recenti dell’economia del Mezzogiorno Carlo Trigilia
“Il lavoro di domani” precarietà, intermittenza, mancanza di tutele, insufficienza salariale di Giuseppe Travaglini Università di Urbino Carlo Bo Dipartimento.
I mercati dei beni industriali (B2B) e dei beni di consumo (B2C)
Esercizi.
LA FILIERA CORTA E IL ‘CHILOMETRO ZERO’ IN SICILIA: STUDIO DEL SETTORE LATTIERO CASEARIO LA COOPERAZIONE SOCIALE AGRICOLA E LE FONTI AMMINISTRATIVE: CASO.
LA FILIERA CORTA E IL ‘CHILOMETRO ZERO’ IN SICILIA: STUDIO DEL SETTORE LATTIERO CASEARIO Salvatore Cusimano Ricercatore ISTAT, via Tuscolana 1778, Roma,
Il mercato: caratteristiche e limiti
GLI SPAZI DELL’AGRICOLTURA
Brevi cenni introduttivi sul marketing dei beni industriali
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
TOPIC 1 :: Filiera e logistica ::
Corso di Economia aziendale
L’approccio all’analisi di settore
COME SVILUPPARE LE IMPRESE NEL SETTORE AGRO-ALIMENTARE?
Osservatorio sullo stato di salute dell’edilizia nel Lazio
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
Fonti di dati secondari
Settore Energia: Strumenti per la gestione delle controversie
Osservatorio pizza 1° rapporto congiunturale
Orientamento consapevole
Dall’agricoltura al sistema agro-alimentare
La contabilità nazionale
Studio di consulenza Dott. Marco Guidi
Il vantaggio di costo un’impresa possiede un vantaggio di costo quando riesce a produrre a costi unitari comparativamente più bassi dei concorrenti.
ANALISI MERCATO – DATI IN %
INDIRIZZO PROFESSIONALE INFORMATICA E MARKETING
Allegato B Sfida: Smart Tourism Proposta:
Presidente Confindustria Digitale
La rete e noi.
Le imprese di pubblico esercizio a Roma | 2018
La concorrenza perfetta
Introduzione alla Storia
Lezione N° 6 L’organizzazione
IL WELFARE PER IL RILANCIO DELL’ECONOMIA DEL TERRITORIO
Dove e chi ha beneficiato delle risorse leader a cura di raffaella Di Napoli, Stefano Tomassini Risultati della programmazione
E PIANIFICAZIONE PREVIDENZIALE
Allegato B Sfida: Accessibile! Titolo Proposta.
Transcript della presentazione:

I soggetti dell’agroalimentare

La concentrazione nell’agro-alimentare

Fonte: agropoly

Esercizio: ricercare informazioni su: Cargill Monsanto Walmart Nutreco Nestlè Sodexo Produrre un power point

Quali aspetti analizziamo? Il numero di occupati Le dimensioni economiche e di volume Quote di mercato Paesi in cui operano Settori in cui operano Il numero di clienti Le funzioni nella catena del valore Le relazioni con gli altri soggetti I flussi di materiali e di informazioni Il potere contrattuale

Fine lezione

Esercizio Terra dei fuochi Analizzare le seguenti fonti: Il fatto alimentare Google notizie Altre a scelta

Analisi del problema Cosa Chi Dove Come Quando Perché

Analisi dei soggetti Soggetti Ruolo nella filiera Ruolo nella vicenda Importanza Fornitura input Produzione agricola Trasformazione Distribuzione Ristorazione Consumo Altri soggetti

Ricercare articoli sul ‘fatto alimentare’ e individuare i soggetti

Sul sito istat analizzare il numero di addetti e il numero di imprese del sistema agro-alimentare