L’Analisi delle politiche pubbliche Storia della disciplina approcci e finalità Luca Verzichelli – Corso di Analisi delle Politiche Pubbliche
L’oggetto: una faccia della politica Il concetto di politica pubblica copre in Italiano uno spazio semantico per il quale non abbiamo un termine apposito: Se diciamo ad esempio: la politica è un lavoro sporco la politica pensionistica ha inciso sul deficit facciamo politica nello stesso partito usiamo lo stesso termine per tre concetti diversi politics Politica policy polity Provare a tradurre queste ed altre espressioni in inglese Riconoscere quali e quante politiche pubbliche ci interessano quotidianamente
Tappe di una disciplina “complessa” Problema della razionalità delle decisioni (Weber) Ma già molte teorie classiche della politica rinviano alla complessità dei processi ed alla necessità di efficacia ed efficienza nella presa delle decisioni (es. Pareto) Grandi trasformazioni prima e dopo il 1945: decolonizzazione, Esportazione della democrazia, Ricostruzione, Welfare Alla difficoltà si aggiunge la responsabilità decisionale Lasswell: la policy science come integrazione di diversi saperi Approccio multidisciplinare Orientamento al problem solving Natura normativa Successivamente, l’attenzione per le politiche si rafforza con La rivoluzione tecnologica e lo sviluppodi una “scienza empirica dell’amministrazione”. Dagli Usa avanzano approcci Non solo orientati al problem solving e non necessariamente caratterizzati da orientamento normativo. Analisi dei processi come mestiere, utile alla scienza e alla politica Note La storia di questa disciplina si connette alla evoluzione della politica, e in particolare alla trasformazione dei processi politici della democrazia. Molti classici possono essere indicati come “impliciti riconoscimenti” della necessità di uno studio approfondito delle politiche. Ma questo non significa trovare un vocabolario ed uno statuto disciplinare Negli Usa questa spinta arriva già tra le due guerre e durante il New Deal. L’autore di riferimento è Harold Lasswell. Egli indicava la necessità di liberare la policy science dalle restrizioni tipiche della ricerca istituzionale e sulle strutture politiche, integrandosi con altri campi quali sociologia, economia, diritto e politica. Inoltre, egli prefigurava una analisi strettamente aderente a criterio della pertinenza, orientato quindi alla soluzione dei problemi, piuttosto che al contributo sterile al dibattito accademico. Infine, egli sottolineava l’esigenza di “non nascondersi” nella oggettività scientifica, ma riconoscere l’impossibilità di non distinguere il fine dal mezzo, e quindi il calcolo dell’utilità dall’applicazione delle tecniche. Il quarantennio successivo è un quarantennio nel quale in parte le componenti specifiche della policy science di Lasswell vengono corrette, ma vi sono anche arricchimenti e posizioni distinte (dalla policy science alle policy sciences si potrebbe dire). Luca Verzichelli
Cosa sono le politiche pubbliche ? Qualsiasi cosa un governo scelga di fare o non fare (Dye) Insieme di decisioni concatenate e coerenti, prese da uno o più attori pubblici, e talvolta privati, al fine di risolvere in maniera mirata un problema definito politicamente come collettivo (Knoepfel. Larrue e Varone) Insieme di decisioni ed attività collegate alla soluzione di un problema collettivo, bisogno o domanda di intervento pubblico (Dunn) Elementi comuni nelle varie definizioni: politica pubblica come programma dettato intenzionalmente… … e come risposta continua ai problemi congiunturali politica pubblica come categoria analitica definita ex post… ….ma nell’ambito di interventi riguardanti problemi e interessi pubblici Note Nella definizione generica di Dye vi è l’importante distinzione tra attività di routine e scelta. In quella precisa di Jenkins vi è l’attenzione per il processo (ogni politica si caratterizza per un notevole grado di complessità e per il fatto di essere inserita in cicli politici) oltre che la chiara indicazione dell’interrelazione tra le politiche. La definizione classica di Anderson aggiunge la molteplicità dei decision makers ed il legame tra azione di governo e percezione dei problemi pubblici Luca Verzichelli
Alcune distinzioni concettuali Il termine policy viene affiancato solitamente a qualcosa di più grande di particolari decisioni Politica pubblica decisione Il termine policy viene affiancato solitamente a qualcosa di più piccolo dei cambiamenti generali della società Politica pubblica programma Note Nell’analisi politologica, il concetto di PP viene distinto da decisione (anche se il nesso tra i due è strettissimo) per la dimensione più sistemica della politica rispetto alla decisione. Però la politica non è neppure un programma, nel senso che all’interno di un manifesto, di una ideologia, o anche di una semplice “manifestazione di intenzioni” possono celarsi più politiche. Infine le policies si distinguono dalla legge. Non in tutte le leggi vi sono politiche (si pensi alle leggi quadro o a leggi di tipo simbolico come quelle che parlano dell’inno o delle bandiere). E non tutte le politiche sono “fatte” da leggi. Benché fondata spesso su elementi normativi, la politica pubblica non è un fenomeno oggettivo tangibile Politica pubblica Legge Luca Verzichelli
La decisione di policy Processo di scelta tra più alternative di soluzione di un problema collettivo, e quindi di trasformazione dei modi attraverso i quali esso viene trattato. ESEMPI? Luca Verzichelli
Studiare le decisioni di policy Elementi distintivi di questo livello analitico Decidere come scegliere tra alternative. L’elemento della scelta, benche non sempre evidente, è tipico delle decisioni Le decisioni diventano un processo, formando politiche, ovvero una pluralità di provvedimenti; promanano da autorità dotate di peculiare legittimità; hanno una volontà di fondo con un qualche valore normativo; si riferiscono ad un determinato ambito sociale ... .... del quale quale fanno parte i processi a monte (la decisione) e quelli a valle (l’attuazione) Note Questo è un tentativo di mettere insieme le cose che abbiamo detto sin ora. Una PP si compone dunque di una serie di decisioni/provvedimenti. Ha un valore normativo che può essere esplicitato in una vera norma o in manifestazioni diverse (regolazioni, incentivi verso un determinato agire ecc.), , si riferisce ad un ambito sociale distinto, nell’ambito del quale si comprende la decisione in senso tecnico e le varie fasi successive come per esempio l’attuazione. Luca Verzichelli
I caratteri degli attuali processi di policy (1) progressiva complessità Varie dimensioni mostrano la complessità: Impatto della globalizzazione economica Crescita delle conoscenze rende ancora più difficili le sfide (es. lo sviluppo sostenibile) Acuirsi delle disuguaglianze Dilatazione degli assi decisionali: - shifts di sovranità sull’asse verticale (ruolo di enti sovra e sub-nazionali, multilevel governance) - shifts di sovranità anche sull’asse orizzontale: nuovi attori pubblici o semipubblici (es. agenzie regolative), rafforzamento del ruolo di attori privati, associazioni della società civile Luca Verzichelli
I caratteri degli attuali processi di policy (2) Aumento dell’incertezza Crescita della complessità decisionale Accelerazione delle trasformazioni dovute ai processi di globalizzazione Conoscenze più forti che spesso non riescono a incidere nelle interazioni (diagnosi senza terapie) Ignoranza (maggiore diffusione mediatica ma spesso iper-semplificata) Luca Verzichelli
Strategie computative Strategie sperimentali I caratteri degli attuali processi di policy (3) Aumento della conflittualità Attori politici, gruppi sociali, cittadinanza, media: tutti entrano nel conflitto Effetti della deologizzazione e dei valori post-materialisti: i conflitti si rinnovano e non riguardano solo “vecchie” ideologie Scarsa fiducia nella dimensione politica e negli attori politici La presenza di incertezza e conflitto determina strategie molto diverse: Problemi condivisi Non condivisi Soluzione Conosciuta Strategie computative programmazIone Strategie negoziali bargaining Non conosciuta Strategie sperimentali Trial and error Strategie ispirative brainstorming Luca Verzichelli
Lo studio del policy making Portare al centro dell’attenzione analitica gli elementi costitutivi dell’azione di policy Gli attori partecipanti Le interazioni tra essi L’impatto delle regole e dell’ambiente Gli stili decisionali Il tipo di questioni sul tappeto I risultati ottenuti Luca Verzichelli