Competenze, risultati e valore Jobs&Skills 4.0 Competenze, risultati e valore FARETE Bologna, 6 settembre 2017
Nel mondo di prima – Fattori dominanti Pianificazione Controllo Organizzazione Decisione
Industry 4.0 – Fattori dominanti Osservazione Facilitazione Co-creazione Agilità
UNA PROSPETTIVA RELAZIONALE Come si pensa insieme nella nostra azienda? 1 – MODELLO DI LEADERHSIP: CI PENSO IO 2 MODELLO DI LEADERSIP: SO TUTTO IO 3- MOELLO DI LEADERSHIP: CIRCOLARITA’ DELEGATIVA
Leadership dialogica – 4 Player Model MUOVERE OSSERVARE SEGUIRE in tutte le interazioni tra persone, ci sono quattro, e solo quattro possibili atti di discorso. Molti problemi di comunicazione si verificano quando gli individui diventano "bloccati" e più utilizzano una delle quattro azioni di nuovo o ancora, o quando determinate sequenze di azioni combinate diventano radicate, minando l'apprendimento del gruppo e l'efficacia decisionale. OPPORSI Ispirato e adattato da : https://www.kantorinstitute.com/approach/
Modello di analisi delle competenze UDRIVE® 4.0 Modello di analisi delle competenze INTRAPRENEURSHIP STRATEGIC THINKING COMMITMENT AGILITY
Diventare cambiamento UDRIVE® 4.0 Diventare cambiamento
Diventare cambiamento sul quale si possa volare. UDRIVE® 4.0 Diventare cambiamento L’immaginazione è l’aquilone più alto sul quale si possa volare.
UDRIVE ® 4.0 Self-Assessment delle capacità manageriali per “diventare” il cambiamento I manager e i professional sono i potenziali protagonisti di Industry 4.0, e sono chiamati a mettere in gioco nuove capacità: saper fornire una visione strategica ma anche saper prendere decisioni agili in un quadro di incertezza, mostrare doti di intraprendenza e orientamento al rischio ma anche competenze di coaching e facilitazione del dialogo all’interno dei proprio gruppi di lavoro. Alcune caratteristiche di verticalità tipiche dei modelli di leadership tradizionali lasceranno spazio ad una orizzontalità complessa da gestire. Si tratta indubbiamente di una sfida avvincente e FAV, da anni all’avanguardia negli strumenti di Assessment delle competenze e delle potenzialità professionali, ha elaborato un nuovo modello di diagnosi e valutazione specifico per i protagonisti di Industry 4.0. STRUTTURA DELL’ATTIVITA’ 2 giornate di attività in aula, ricche di esercizi, simulazioni, interviste, questionari, attività in gruppo e individuali 2 ore di colloquio individuale di restituzione dei risultati
TAKE AWAY PER IL PARTECIPANTE a UDrive4.0 Report individuale contenente la visualizzazione grafica del risultato della rilevazione confrontata con l’autovalutazione del partecipante; Il profilo di dettaglio sulle competenze oggetto d’indagine: INTRAPRENEURSHIP Capacità di generare autonomamente idee e progettualità mettendo al centro il cliente e le sue richieste. AGILITY Capacità di operare in un’ampia gamma di situazioni, di adattare il modello decisionale ai cambiamenti di contesto e di priorità, con un approccio versatile e flessibile, promuovendo e sostenendo il cambiamento. STRATEGIC THINKING Capacità di cogliere gli elementi fondamentali che influenzano il contesto oggi e in futuro, di leggere i trend che avranno un impatto determinante sui mercati, e di pianificare azioni in una prospettiva oggettiva e realistica. COMMITMENT Capacità di sollecitare e sostenere interazione e responsabilizzazione, e facilitare il dialogo fra le persone secondo visioni, valori e obiettivi di business definiti Le indicazioni di percorso per lo sviluppo delle competenze associate al ruolo e alle performance attese
CALENDARIO attività I nostri riferimenti UDrive®4.0 può essere realizzato in team aziendali ma anche in modalità interaziendale, per ampliare al massimo i contributi e l’ampiezza del confronto. I nostri riferimenti elisabetta.zanarini@fav.it federico.bencivelli@fav.it