CURRICOLO ROBOTICA (Approvato con delibera n. 4/3 del Collegio dei Docenti del 25 ottobre 2017)

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CURRICOLO ROBOTICA (Approvato con delibera n. 4/3 del Collegio dei Docenti del 25 ottobre 2017)

Organizzazione curricolo INFANZIA PRIMARIA SEC. DI I GRADO 2° E 3° ANNO ROBOTICA DIREZIONALE BASE 1° E 2° ANNO ROBOTICA DIREZIONALE AVANZATA 3°, 4° E 5° ANNO PROGRAMMAZIONE ROBOTICA BASE PROGRAMMAZIONE ROBOTICA AVANZATA 3° ANNO PROGRAMMAZIONE ELETTRONICA BASE

COMPETENZE IN USCITA INFANZIA CONTENUTI INFANZIA Elementi base di Scratch Algoritmi Input dei dati Cicli (loops) semplici e annidati Programmazione concorrente

COMPETENZE IN USCITA PRIMARIA CONTENUTI PRIMARIA Elementi di Scratch Algoritmi Dati e variabili Input dei dati Cicli (loops) semplici e annidati Programmazione concorrente Sviluppo di applicativi di misurazione

COMPETENZE IN USCITA SEC. DI I GRADO COMPETENZE INFORMATICHE E SVILUPPO DELLE CAPACITÀ E ABILITÀ LOGICO-MATEMATCHE; POTENZIAMENTO DELLE METODOLOGIE ED ATTIVITÀ LABORATORIALI; SAPER PROGETTARE SOLUZIONI AD UN PROBLEMA (RACCOGLIENDO DATI E ANALIZZANDOLI, ASTRAENDO PER CONSERVARE GLI ASPETTI IMPORTANTI, SCOMPONENDO IL PROBLEMA IN SOTTOPROBLEMI, CREANDO ALGORITMI PER POSSIBILI SOLUZIONI); RAPPRESENTARE LE SOLUZIONI IN UNA FORMA SEQUENZIALE CHE SIA EFFETTIVAMENTE ESEGUIBILE E RIPRODUCIBILE. SAPER IMPLEMENTARE I PROGETTI (PROGRAMMANDO E AUTOMATIZZANDO LA SOLUZIONE); SAPER GENERALIZZARE UNA SOLUZIONE E ADATTARLA AD ALTRI AMBITI; ORGANIZZARE RISORSE PER ESEGUIRE TASK SIMULTANEI ALLO SCOPO DI RAGGIUNGERE UN OBIETTIVO COMUNE. UTILIZZARE GLI STRUMENTI ELETTRONICI PER SVILUPPARE SOLUZIONI RELATIVE ALLE ENERGIE ALTERNATIVE.

CONTENUTI SEC. DI I GRADO Ambiente Scratch e Arduino: Elementi avanzati di Scratch Algoritmi Dati e variabili Input dei dati Operatori relazionali, logici e condizionali Cicli (loops) semplici e annidati Oggetti e classi Programmazione concorrente Sviluppo di applicativi di misurazione

CONTENUTI SEC. DI I GRADO Ambiente Arduino Componenti Arduino Programmazione in Arduino Cablaggio di circuiti Programmazione pulsanti Generazione di linguaggi ottici e acustici Programmazione dei sensori ad ultrasuoni Creazione di un cruscotto

CONTENUTI SEC. DI I GRADO Ambiente Arduino Utilizzo e cablaggio di un accellerometro Programmazione dei sensori di movimento Creazione di un orologio digitale con rilevatore di movimento Riprogrammazione e hackeraggio pulsanti Generazione di segnali video da pixel in C++ Networking Creazione di un sistema di allarme con notifica mail Creazione di un telecomando universale Controllo e programmazione di motori