INDIRIZZI SCIENZE UMANE, ECONOMICO SOCIALE LINGUISTICO , ARTISTICO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sviluppo di competenze e didattica laboratoriale Perché una didattica laboratoriale.
Advertisements

IN MODALITA’ IMPRESA FORMATIVA SIMULATA ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
IO FAREI COSI’ “Investire nelle competenze, nell’istruzione e nell’apprendimento permanente”
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
L I C E O S T A T A L E Lucrezia Della Valle Piazza Amendola, Cosenza.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
VALORIZZAZIONE DOCENTI VALUTAZIONE SCUOLA. VALORIZZAZIONE DOCENTI BONUS RICONOSCIUTO A 14 DOCENTI RIFLESSIONE: LA PERCEZIONE DI SÉ LA PERCEZIONE DEGLI.
Fondazione Scuola di Arti e Mestieri “F. Bertazzoni”
IL TUTOR E GLI STRUMENTI PER L’ALTERNANZA
Linee guida sull’integrazione scolastica degli alunni con disabilità
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
Liceo Linguistico 2017/2018 Il percorso del Liceo Linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente.
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
SEMINARIO PROVINCIALE CIDI SALERNO
Quarta A.
Liceo Scientifico Statale
UN’ALLEANZA PER LE COMPETENZE
Motivazione Migliorare il successo formativo degli alunni
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
Dipartimento Filosofia, Scienze sociali, Umane e della Formazione
per interventi di accompagnamento all’integrazione e all’inclusione
Alternanza scuola lavoro Una scelta per il futuro
Il futuro è oggi: orientare per non disperdere
FORMAZIONE DOCENTI PNFD Ambito PIE04-TO04 /priorità PNFD 4
Alternanza Scuola-Lavoro: legge 107/2015
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
LA SFIDA DELL’INCLUSIONE
Il corso Tecnico Turistico
IIS “ G.G.Trissino “ di Valdagno
IL TUTOR E GLI STRUMENTI PER L’ALTERNANZA
ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
FORMAZIONE PROFESSIONALE
Profilo culturale, educativo, professionale Indicazioni Nazionali
Obiettivi per l’Istituto Obiettivi per gli Studenti
NUOVO CONCETTO DI CULTURA GENERALE 6 Da un sapere CONTEMPLATO SIGNIFICATIVO SPENDIBILE Quindi CONTESTUALIZZATO.
L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
RETE TELEMATICA IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
Relatori: dirigenti tecnici Pierangela DAGNA e Maria TORELLI
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
Insegnanti e didattiche disciplinari
Per una visione “ecologica” dell’Alternanza
Area delle competenze trasversali
per un Apprendimento di qualità
ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO A.S.2016/2017 Legge 107/2015
Area delle competenze trasversali
I.P. A.DA SCHIO - Vicenza 24 Gennaio 2006 L’ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
MODELLO DI SCUOLA MIUR – INVALSI
per un Apprendimento di qualità
[ [ LaborLab Academy Scuola di Alta Formazione per gli operatori delle politiche del lavoro Milano, 27 novembre 2008.
USR CAMPANIA POLO REGIONALE IIsS A.TORRENTE
Progetto di vita, orientamento, formazione professionale
Il tutor Interno. Marilena Pagiato 13 marzo 2007
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
I.T. A.DA SCHIO - Vicenza 11 Gennaio 2006 L’ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
Formazione e ricerca scientifica
Come cambia il nuovo esame di stato
VALUTARE L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Nell’alternanza scuola- lavoro
Indicazioni operative conferenza di servizio delle scuole polo
Shared Leadership: Exchange Meeting 22 marzo 2019
Progetto “In corsa… per il futuro 2018” con il sostegno di
Erasmus plus K1 School education staff mobility
LICEO ECONOMICO SOCIALE
Istituto di Istruzione Superiore “Giotto Ulivi” Borgo San Lorenzo (FI)
Lentini, IISS “Pier Luigi Nervi”, 21 Novembre 2016
ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
alternanza scuola lavoro e stage
Transcript della presentazione:

INDIRIZZI SCIENZE UMANE, ECONOMICO SOCIALE LINGUISTICO , ARTISTICO SALUZZO (CN) INDIRIZZI SCIENZE UMANE, ECONOMICO SOCIALE LINGUISTICO , ARTISTICO

è uno spazio educativo,una sorta di asilo aziendale appositamente creato nel 2011, nei locali del Liceo Soleri -Bertoni di Saluzzo (Cn)che accoglie i figli degli insegnanti e del personale della scuola , nelle giornate dedicate ad impegni collegiali . Per gli alunni del Liceo delle scienze umane è un’ occasione di tirocinio attivo nell’ambito del percorso di alternanza Scuola lavoro prevista dalla legge 107/2015 e per i bambini una ricca opportunita’per stare in un contesto educativo ricco e stimolante vicino ad uno dei genitori .L'edutainment è l'elemento ispiratore di tutto il progetto :permettere ai bambini coinvolti, di usufruire di occasioni importanti di gioco creativo e formativo .

CreATTIVAMENTE BIMBI Quando :RIUNIONI COLLEGIALI Dove: I.I.S.SOLERI BERTONI SALUZZO (CN) Protagonisti :allievi DEL TRIENNIO dell’I.I.S Soleri Bertoni Saluzzo nell’ambito dell’alternanza scuola lavoro ,bambini,figli del personale scolastico

MOMENTI DI FORMAZIONE

FACOLTA’ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE REGGIO CHILDREN FESTIVAL DELLA FILOSOFIA PROGETTO ARTE ORTO PINACOTECA DI BRERA

STRETTA SINERGIA CON IL TERRITORIO MAGLIETTE MERENDE GIORNALI LOCALI

PER I NOSTRI ALUNNI CreATTIVAMENTE BIMBI E’ ESPERIENZA DI APPRENDIMENTO SITUATO (EAS) DECENTRAMENTO ALFABETIZZAZIONE EMOTIVA SVILUPPO DI SOFT SKILLS(COMPETENZE TRASVERSALI La leadership, l'efficacia relazionale, il teamwork, il problem solving.)

Coinvolgimento emotivo Scuola di democrazia Cittadinanza attiva Competenze Progettualità

Imparare a stare con gli altri OCCASIONI PER: Imparare a fare Imparare ad essere Imparare a stare con gli altri Imparare il rispetto Imparare a conoscere

TRASFERIBILITA’ Comuni Associazioni Enti Scuole Sul territorio CreATTIVAMENTE VA IN CITTA’ Comuni Associazioni Enti Scuole

ASL Una nuova modalità di fare scuola per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, “utilizzando l’azienda come aula” L’alternanza scuola-lavoro rappresenta una metodologia propria della “nuova scuola”, non più centrata sulle conoscenze disciplinari ma sulle competenze personali degli studenti, quelle che consentono loro di affrontare in modo consapevole e attivo le responsabilità della vita adulta Tale metodologia consente di alternare attività presso la scuola, con particolare rilevanza dei laboratori e dei progetti, ad attività esterne sotto forma di visite, ricerche, compiti reali in azienda In tal modo si persegue una formazione efficace e si colloca l’attività formativa entro situazioni di apprendimento non piu’ rivolte a saperi inerti, ma inserite nella cultura reale della società

Didattica delle competenze La didattica delle competenze si fonda sul presupposto che gli studenti apprendono meglio quando costruiscono il loro sapere in modo attivo attraverso situazioni di apprendimento fondate sull’esperienza. Aiutando gli studenti a scoprire e perseguire interessi, si puo’ elevare al massimo il loro grado di coinvolgimento, la loro produttività, i loro talenti. L’insegnante non si limita a trasferire le conoscenze, ma è una guida in grado di porre domande, sviluppare strategie per risolvere problemi, giungere a comprensioni più profonde.

Obiettivi formativi Completare ed arricchire la formazione scolastica con la maturazione di un’esperienza in un contesto lavorativo che possa orientare gli allievi nelle scelte successive di formazione e lavoro Realizzare un organico collegamento delle istituzioni scolastiche e formative con il mondo del lavoro e la società Correlare l’offerta formativa allo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio. Favorire l’apprendimento di capacità operative riferite allo svolgimento di specifici ruoli lavorativi. Favorire l’acquisizione e lo sviluppo di sapere tecnico – professionale in contesti sociali Favorire l’acquisizione di competenze relazionali, comunicative, organizzative

-La conoscenza va costruita, non erogata. -L'apprendimento è un processo sociale frutto dello scambio e del dialogo connettivo.

COMPETENZE Componenti della Competenza Area del saper fare Area dei saperi Area del saper fare Conoscenze Capacità COMPETENZE Comportamenti Area del saper essere

Elementi di positività del progetto Integrazione dei sistemi scuola – lavoro Attivazione di un sistema tutoriale Progettazione integrata Valorizzazione dei bisogni formativi dello studente Orientamento dei giovani alla scelta Arricchimento/integrazione della formazione scolastica

Ripensare la didattica superare la dimensione trasmissiva dell’insegnamento strutturare i processi di insegnamento-apprendimento alla luce delle indicazioni nazionali

PARLANO DI NOI ESPERIENZE 56 CreATTIVAMENTE bimbi di Nadia Miretto GRAZIE PER L’ATTENZIONE PROF.SSA NADIA MIRETTO