Civiltà maya descritta dagli spagnoli Iabichino mattia, Colella Ivan, Paradiso Simone, Romano Francesco, Gilli Marco, Zanzottera Samuele, Puricelli Niccolò
Civiltà maya (2000 a.C. – 1521 d.c.) 300 a.c. – 1200 d.c. Fase di massimo splendore: conquiste in campo architettonico, artistico e scentifico. Dopo questa fase la popolazione di alcune grandi città diminuì e ciò è stato causato da siccità, conflitti tra centri urbani e interruzioni di commercio. Soltanto le città accanto alle produzioni di cacao e di cotone riuscirono a vivere. La più importante è copàn
Copàn, la più famosa… questa città è stata descritta da Diego Garcia De Palacco. Visitandola osservò gli edifici perfetti e rimase sbalordito. Alle rovine notò una statua somigliante a un vescovo. Alla piazza accanto ci furono altre sei statue di aspetto differente.
LA CITTA' DEI MAYA NELL'ARCHEOLOGIA E NEGLI STUDI ETNOGRAFICI
mesoamerica La civilta' dei Maya creazione di diverse etnie con un unico ceppo linguistico, situata in Mesoamerica. La religione e le creazioni artistiche sono ricche di simboli animali e vegetali. L’agricoltura all’iniziò fu molto basilare, poi si sviluppò fino al punto di scambi commerciali.
Le città Le città divennero ben presto centri abitati. Grazie alla passione per le discipline, inventarono numerosi oggetti. riti cerimoniali il più importante è il gioco della palla.
Testimonianza spagnola Il magistrato spagnolo ha esposto una testimonianza di questa civiltà. Più esattamente la ricerca è iniziata nel 1975 con il progetto di ricognizione archeologica. Iniziò poi un secondo progetto realizzato dal magistrato francese, strutturato in due fasi (1977-1980 ; 1980-1985). Da queste ricerche è nata una conoscenza molto precisa e articolata del Guatemala e della civiltà dei Maya.
Il nuovo mondo visto dagli europei
Cristoforo colombo Sbalordito dall’assenza di armi e dal comportamente impaurito degli abitanti. Consideravano gli stranieri come divinità Nessun incontro con popolazioni straniere. Colombo vuole convertirli al cristianesimo brusco impatto.
impatto: europei vs. indigeni Europei sviluppo del capitalismo commerciale. Indigeni vivevano di baratto e di un’economia di sussistenza.
Conseguenze economiche...
...DA PARTE DEGLI INDIOS,SPAGNOLI E EUROPA L’ECONOMIA DELL’europA SPAGNOLA E PORTOGHESE VIENE RADICALMENTE MODIFICATA. Questa economia è soprattutt basata sulla fornitura di materiali preziosi e prodotti particolari Ciò però fu a favore dei «più importanti» della città. Comportò sfruttamento nelle piantagioni.
Pierre Chaunu Pierre Chaunu scrisse una citazione a merito di questa economia. Descrisse due fasi: sfruttamento delle risorse nelle isole caraibiche quando si concluse, nel 1520, le colonie americane dovettero cercare nuovi prodotti da inviare in Europa. Le isole trovano nella produzione di cuoio una prima soluzione La soluzione più duratura però sono le piantagioni di canna da zucchero. Questa fu una soluzione che venne adottata in seguito anche dal Brasile portoghese.
Colella Ivan - Paradiso Simone - Romano Francesco - Gilli Marco - Zanzottera Samuele - Puricelli Niccolò – iabichino mattia - Conseguenze Economiche - Civiltà maya descritta dagli spagnoli