Il Progetto di Multimedia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità di apprendimento Ipermedialità
Advertisements

Presentazione della piattaforma e - learning MOODLE a cura di Davide Afretti Bologna, 24 aprile 2013.
H T M L Hyper Text Markup Language L' HTML è un linguaggio di markup usato per la creazione di documenti ipertestuali sotto forma di pagine web.
IDEAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN GIORNALINO PER RAGAZZI.
COMUNICARE SUL WEB! La prima cosa da sapere per scrivere sul web è riconoscere che internet non ha lettori tradizionali: l’80% dei navigatori non legge.
Formazione UST Varese e Como a.s
Francesca Dei Cas/Federica Pelucchi/ Gioele Besio
Introduzione al backend di Sharepoint_P3
Linee guida corsi di formazione ECM
A scuola con il computer
DIDATTICA GENERALE AA. 2009/10 prof. Pier Giuseppe Rossi
GLI IPERMEDIA LA COMUNICAZIONE è una forma di relazione sociale che coinvolge aspetti ed elementi diversi. E’ composta da: MITTENTE= chi manda.
Numeri e grafici per capire la salute
“Vivere insieme” – Lezione4
La presentazione delle Tesi nel corso della seduta di Laurea deve rispettare il modello di Template qui di seguito proposto all'interno del quale il candidato.
LA MAPPA CONCETTUALE Istruzioni per l’uso
Il Flipped Learning alla scuola primaria e secondaria di primo grado
materiali e supporti didattici verifiche didattiche
Regole di scrittura efficace
Raccolta ed Analisi dei Requisiti nella Progettazione
Gestione Informatica della Segreteria
Prima parte: Approfondimenti di Word
COMUNICHIAMO E CONFRONTIAMOCI CON I MASS MEDIA
Adeguamento obiettivi curricolari
Unità E1 Interfacce grafiche.
Le banche dati digitali per la storia dell’arte
Creazione di pagine per Internet
IL TESTO ESPOSITIVO - INFORMATIVO
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo
POWER POINT Il programma, all'interno del pacchetto Office della Microsoft, è quello dedicato alla realizzazione di audiovisivi. Consente di creare documenti.
Che cos’e’ l’Informatica
un video #3 Montaggio e condivisione
Gli schemi concettuali
Definizione di Mappa Concettuale
Introduzione a PowerPoint
Aggiungi il sottotitolo qui
PowerPoint.
Formazione tutor Corso A
Titolo dell’articolo 73° CONGRESSO NAZIONALE ATI Titolo della Sessione
Progettare e realizzare un software didattico per gli studenti
PROGRAMMA AUTORE PER LA CREAZIONE DI ESERCIZI INTERATTIVI
Esempio applicazione Didattica personalizzata
Progettare Una Presentazione
Sintesi questionario vitalità gruppi adulti
PRESENTAZIONE ECDL La prima diapositiva deve avere un layout titolo
Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC)
Titolo dell’articolo Titolo della Sessione
Fare ricerca, mai così facile
Percorso Educativo Personalizzato
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo
Introduzione a PowerPoint
Corso di Laurea Ingegneria Informatica Fondamenti di Informatica
Documentare la didattica
COME RICONOSCERE LA DISLESSIA?……
Excel 3 - le funzioni.
Capitolo 1 Introduzione alla fisica
ESERCITAZIONE PRESENTAZIONE MULTIMEDIALE
La fruizione dei learning object nell’ambiente
Marco Panella MS - Powerpoint Marco Panella
Curricoli di informatica per la scuola
Progettare Una Presentazione
LA SECONDA PROVA NEL NUOVO ESAME DI STATO ISTITUTI TECNICI
N O E MODELLO GITA S Come progettare una gita in base alla destinazione da condividere con altri studenti. Un modello con cui gli studenti possono.
I siti web: statici e dinamici
Algoritmi.
Come compilare le slides Lezioni da pubblicare sul Web e per produrre video podcast Questo template è stato predisposto per rendere più semplice ed efficace.
Come compilare le slides Lezioni da pubblicare sul Web e per produrre video podcast Questo template è stato predisposto per rendere più semplice ed efficace.
Come compilare le slides Lezioni da pubblicare solo sul Web
Come compilare le slides Lezioni da pubblicare solo sul Web
Transcript della presentazione:

Il Progetto di Multimedia PRODUTTORE MULTIMEDIALE COMMITTENTE Stabiliscono Argomento Durata ( e quindi n° di videate) Complessità del prodotto ( livello del valore ipertestuale, uso di immagini in movimento , introduzione audio , percentuale di grafica presente nel multimedia)

Il Progetto di Multimedia COMMITTENTE (ad es. Università) nomina ESPERTO DEL CONTENUTO E.C. (ad es. DOCENTE DISCIPLINA oggetto del multimedia ) nomina PROGETTISTA MULTIMEDIALE (propone lo stile del multimedia , ma è sempre il committente e il produttore ad avere l’ultima parola!)

Il Progetto di Multimedia IL TEAM ESPERTO CONTENUTO PROGETTISTA MULTIMEDIALE GRAFICO IMPLEMENTATORE Multimedia = prodotto di un lavoro collettivo

ESPERTO CONTENUTO L’ ESPERTO del CONTENUTO ( E.C. ) elabora un trattamento dei contenuti che si vuole portare sul multimedia e di cui è l’esperto

PROGETTISTA MULTIMEDIALE (= regista ) Scrive la “sceneggiatura” partendo dal trattato dato dall’E.C. Segue le fasi di produzione del progetto sino ai controlli finali Verifica i tempi Decide col grafico l’interfaccia grafica e lo stile degli strumenti di navigazione

GRAFICO Lavora quasi esclusivamente al computer con software di grafica , realizza le videate , suggerisce e consiglia il progettista e si interfaccia quotidianamente con l’implementatore

IMPLEMENTATORE L’implementatore o informatico software ricerca le soluzioni tecniche più idonee e risolve i problemi legati alla programmazione software

Ideare il Multimedia Ideare l’interfaccia grafica Didascalica Evocativa Per utenti che non hanno dimestichezza col PC . Per i bottoni si usano icone che ribadiscono la funzione stessa del bottone , ad es. il bottone “uscita” può essere rappresentato da una porta semiaperta Lascia spazio all’intuito personale dell’utente . I bottoni possono non spiegare nulla ma evocare un concetto

Ideare il Multimedia Ideare il grado di interazione che si vuole raggiungere con l’utente Disegnare i primi abbozzi ( menù principale , sottomenu , bottoni principali , link ,..) Stutturare il flow-chart

La strutturazione del flow-chart Esempio di flow-chart con grafico ad albero

Usare i colori Per evitare il disorientamento il bottone che dal menù principale porta a B può essere rosso , a D blu , etc… Tutte le videate che dal menù principale portano a B possono avere uno sfondo o una cornice rossa , quelle che portano a D blu.

2 modi per costruire i link Sono il cuore del multimedia , ma non bisogna esagerare ! 2 modi per costruire i link In automatico : le parole calde sottolineate rimandano sempre a determinate pagine Manualmente : si stabilisce link per link che collegamento ci deve essere

Quale multimedia? Progettare un titolo con molti strumenti di navigazione e quindi molto interattivo e complesso ? Preferire un approccio più lineare e forse spettacolare ? Privilegiare il testo sull’ immagine ? Attuare un collegamento guidato con Internet ? A seconda della risposta si avrà CBT , un Ipertesto o un Multimedia vero e proprio

I bottoni uscita ed help Vanno pensati fin dalla prima fase di progettazione Il bottone uscita deve essere sempre accessibile o per lo meno rintracciabile in qualsiasi parte del multimedia Help deve essere sempre presente in ogni videata

IL TRATTAMENTO DEI CONTENUTI (a cura dell’E.C.) 1 Pagina = 1 videata In ogni pagina non più di 5 righe scritte Ogni pagina-videata deve contenere una proposta di immagine L’E.C.deve scrivere in forma diretta => molte proposizioni principali e poche secondarie Trattare un capitolo alla volta Organizzare il lavoro pensando soprattutto alle immagini a disposizione che si vogliono mettetre Un buon capitolo solo testuale è buono solo per un ipertesto puro!

La sceneggiatura (a cura del progettista multimediale) Divide ogni pagina-videata in tre sezioni testo grafica sequenza I testi saranno snelliti , devono diventare incisivi e perdere lo stile letterario per essere il più vicino possibile al dialogo . Infatti la lettura su PC è diversa da quella del libro : ogni videata vive in sé e per sè

La sceneggiatura (a cura del progettista multimediale) Esempio relativo alla slide n°4 10 :ESPERTO CONTENUTO 1 L’ ESPERTO del CONTENUTO ( E.C. ) 2 elabora un trattamento dei contenuti che si vuole portare sul multimedia e di cui è l’esperto 3 clip art GRAF Sia 1 che 2 vanno in graf colorata in modo che le scritte siano evidenti . 1 è più grande di 2 Sq 10 titolo grosso in box , che entra con qualche effetto ( ad es. dissolvenza) 1 / w / 3 / w / 2

La sceneggiatura (a cura del progettista multimediale) ESEMPIO ABBREVIAZIONI GRAF : note per il grafico 10 : è un n° di riferimento , che accompagna sempre un titolo grosso SQ : sequenza BOX : riquadro W : wait ( corrispone a un click del mouse o un invio per andare avanti )

Dalla sceneggiatura alla produzione Dopo 1 o 2 capitoli : Progettista e team si confrontano E dopo? Lavoro di grafica e di implementazione , con riprese , montaggi video , inserimenti di audio