Le origini della docimologia Nei primi decenni del Novecento si sviluppa un dibattito approfondito sugli esami finali della scuola secondaria. È in questo contesto che ha origine la docimologia, come settore specifico della ricerca in campo educativo.
Qualità dei risultati degli esami Limiti dei giudizi formulati dalle commissioni di esame Caratteristiche delle prove di esame Influenza della personalità degli esaminatori Attendibilità dei risultati
Inchiesta promossa dalla Carnegie Corporation di New York Indagine comparativa: Stati Uniti, Inghilterra, Scozia, Germania, Finlandia, Francia, Svizzera. Comitato di esperti (Eastburne 1931)
Inchiesta sul baccalauréat in Francia (H. Laugier, H. Piéron) Selezione delle prove su cui condurre l’indagine: prove scritte Sei gruppi di esaminatori (cinque insegnanti) Ad ogni gruppo cento elaborati (composizione francese, versione latina, composizione inglese, matematica, dissertazione filosofica, fisica)
Ogni correttore: voto in ventesimi Risultato: Scarto tra correttori elevato (‘scarto medio’), in modo particolare per composizione francese e filosofia Distribuzioni diverse per i punteggi dei vari correttori (gamme diverse di voti) Diverse interpretazioni delle scale di voti
Non concordanza tra giudizi dei vari correttori sulla qualità delle prove Necessità di un elevato numero di correttori per ottenere un voto attendibile
Diffusione della scolarizzazione Sviluppo economico e scolarizzazione Contesto Diffusione della scolarizzazione Sviluppo economico e scolarizzazione Venir meno di alcuni valori condivisi e della sostanziale omogeneità (sociale) tra insegnanti e studenti Crisi dei criteri di valutazione
Insoddisfazione dell’opinione pubblica nei confronti delle scuole. Boston survey (Massachusetts, anni Quaranta dell’Ottocento). Insoddisfazione dell’opinione pubblica nei confronti delle scuole. Horace Mann, segretario dello State Board of Education dello Stato del Massachusetts.
Rilevazione campionaria (530 studenti su un totale di 7526) attraverso una prova scritta relativa ad alcuni ambiti curricolari ritenuti più significativi (storia, aritmetica, geografia, scienze, lessico e grammatica)
Indagine campionaria Domande formulate in modo che fosse chiara la prestazione richiesta e, quindi, fosse possibile una lettura uniforme delle risposte Risultati differenze tra scuole gravi carenze di preparazione degli studenti