LO STATO EMOTIVO INCIDE SULLE PRESTAZIONI, SULL’APPRENDIMENTO E SUL RICORDO, CONFERMANDO CHE L’INTELLIGENZA AGISCE IN STRETTA RELAZIONE CON LA COMPONENTE EMOTIVA
Epistemologia genetica PIAGET Epistemologia genetica Teoria della mente che evidenzia le procedure logiche ed epistemologiche I suoi studi si indirizzano verso gli aspetti cognitivi della mente lasciando in ombra le sue componenti affettive e motivazionali
“la vita affettiva e quella conoscitiva sono dunque inseparabili benché distinte; sono inseparabili perché ogni scambio con l’ambiente suppone al tempo stesso una strutturazione e una valorizzazione, ma restano, malgrado ciò, ben distinte, poiché questi due aspetti della conoscenza non possono ridursi l’uno all’altro” Piaget
nella costruzione del soggetto FREUD Psicoanalisi La ragione ha come elemento complementare l’irrazionalità degli istinti I suoi studi si concentrano sull’inconscio, luogo segreto del soggetto e sul ruolo delle emozioni, dei sentimenti e degli affetti nella costruzione del soggetto
Nuovi modelli di logica Logica tradizionale (ragione) Logica della scoperta (fantasia) Logica del comprendere (empatia)
INTELLIGENZA PERSONALE GARDNER INTELLIGENZA PERSONALE - Interpersonale - Intrapersonale
“nella realtà quotidiana nessuna intelligenza è più importante di quella interpersonale. Se non ne avete, prenderete la decisione sbagliata, riguardo alla persona da sposare, il lavoro da fare, e così via. Dobbiamo addestrare già a scuola le intelligenza personali dei bambini” Gardner
L’INTELLIGENZA EMOTIVA E’ Capacità di riconoscere le proprie emozioni Capacità di controllare le proprie emozioni Capacità di riconoscere le emozioni altrui Capacità di gestire le relazioni
…in sintesi possedere intelligenza emotiva significa Conoscere se stessi Essere consapevoli di sé Sviluppare capacità empatica
Possedere intelligenza emotiva non significa farsi dominare dalle emozioni ma provare a educare la parte più profonda che è in noi. Significa dar voce e statuto senza per questo diventarne schiavi. Significa dunque imparare a “motivare se stessi e persistere nel perseguire un obiettivo nonostante le frustrazioni”
Competenze emotive Legate alla sfera del sé (consapevolezza di sé, autocontrollo, motivazione) Competenze relazionali (empatia e abilità sociali)
Consapevolezza emotiva e padronanza di sé Consente all’individuo di conoscere meglio se stesso per poter migliorare il suo potenziale conoscitivo. Si tratta di un’alchimia interiore che aiuta a prendere piena consapevolezza di ciò che accade e a valutare azioni e pensieri più idonei.
Empatia Capacità di mettersi nei panni dell’altro “capacità di comprendereil modo di essere-nel-mondo di un altro dal di dentro”
ABILITA’ EMOZIONALI Identificare e denominare i sentimenti Esprimere i sentimenti Valutare l’intensità dei sentimenti Controllare i sentimenti Rimandare la gratificazione Controllare gli impulsi Ridurre lo stress Conoscere la differenza fra sentimenti e azioni
ABILITA’ COGNITIVE Colloquiare con se stessi (dialogo interiore) Leggere e interpretare i segnali sociali Adoperare metodi graduali di risoluzione dei problemi e di assunzione delle decisioni (controllare impulsi, fissare obiettivi, identificare azioni alternative) Comprendere la prospettiva altrui Avere un atteggiamento positivo verso la vita Essere autoconsapevoli (avere prospettive realistiche)
ABILITA’ COMUNICATIVE Non verbali (espressività, gestualità ecc) Verbali (porre richieste chiare, saper dialogare, saper ascoltare ecc
In chiave pedagogica sviluppare intelligenza emotiva significa acquisire le competenze emotive e relazionali utili allo sviluppo di una identità equilibrata e matura
La pedagogia deve tener conto delle due dimensioni dell’educazione: la dimensione del visibile e la dimensione dell’invisibile
Nuovo modello di formazione che Ripensi gli estremi Delinei le ragioni di un incontro dinamico e integrato tra mente e affetti Riconosca la connotazione cognitiva degli affetti
Empowerment Fiducia nel proprio potere personale che induce all’acquisizione di capacità nell’ambito del fare e del pensare, che si traducono in una forma di responsabilità e di autonomia in grado di prospettare le proprie possibilità e di esprimere il proprio ruolo decisionale negli eventi
Life skills OMS 1993 Autocoscienza Gestione delle emozioni Gestione dello stress Senso critico Efficacia personale Problem solving Comunicazione efficace Empatia Skill per le relazioni interpersonali