PROGETTO “DIVERSAMENTE INSIEME” in Alternanza Scuola Lavoro
Il progetto coinvolge da diversi anni gli studenti dell’Istituto Professionale “Lanino” e gli utenti dei Centri Diurni per Disabili del Comune di Vercelli
FINALITÁ Il progetto risponde al bisogno di inclusione, collaborazione e interazione di ragazzi provenienti da realtà diverse e che trovano una possibilità di incontro in uno spazio in cui si sperimenta la diversità come risorsa, unicità, originalità, irripetibilità e differenza. Il progetto intende inoltre valorizzare le capacità espressive degli allievi coinvolgendoli nella produzione di elaborati multimediali che documentino le varie attività attraverso l’uso di foto, video e presentazioni da costruire e condividere con tecnologie informatiche.
Obiettivi del progetto Sviluppare capacità di comunicazione, espressione, relazione e ascolto, basandosi sull’utilizzo di una pluralità di linguaggi fra loro diversi (linguaggio verbale, lingua scritta, linguaggi visivi, linguaggi uditivo-musicali, linguaggi psicomotori, linguaggi multimediali); Applicare attività di animazione e/o teatrali; Sviluppare competenze professionali rivolte all’ambito sociale; Utilizzare tecnologie multimediali e la LIM per documentare e presentare le varie attività del progetto.
FASI DEL PROGETTO Presentazione del laboratorio agli allievi del Corso Sociale (prima dell’inizio degli incontri pomeridiani); Presentazione dei partecipanti e introduzione del laboratorio al gruppo (costituito dagli allievi del Corso Sociale e dagli utenti dei Centri Diurni); Esplorazione dei materiali, scelta e creazione di forme, oggetti, personaggi che l’esplorazione suggerisce; presentazione delle creazioni di ognuno al gruppo; Prime esperienze di interazione tra i personaggi e gli oggetti; Individuazione di una semplice trama narrativa della storia;
ATTIVITA’ SVOLTE DAGLI ALLIEVI Allestimento di un “set cinematografico” per fotografare le scene del video; Messa in scena dei personaggi da parte dei ragazzi e riprese della storia; Riprese fotografiche dei partecipanti e delle loro creazioni; Scelta della base musicale; Registrazione vocale delle sequenze narrative; Montaggio con il programma “STOP MOTIONPRO”; Evento finale di presentazione dei lavori da parte degli allievi, con proiezione del video e consegna degli attestati di partecipazione a tutti i componenti del gruppo; Articoli e comunicati stampa che documentano le attività.
La fata Anna e il gatto