PROGETTO “DIVERSAMENTE INSIEME”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Disabilità: risorse e opportunità in Valle di Susa A cura della dr.ssa Valeria Romano Referente di Ente per la Diversa Abilità 7 giugno 2016 Bussoleno.
Advertisements

Sviluppo di competenze e didattica laboratoriale Perché una didattica laboratoriale.
Feldia Loperfido, Pamela Montanaro,Piera Schiavone Scrivoanchio.it : un’esperienza di ricerca-azione per l’apprendimento non formale.
DALLA SCRITTURA AL FUMETTO Percorso di comprensione ed elaborazione del testo scritto Scuola Secondaria di I grado “F. Granacci Classe 1A Disciplina: Approfondimento.
PREMESSA La nostra scuola è inserita nel progetto d’Istituto “Sulle tracce dei suoni … esperienze sonore” relativo ai corsi di pratica musicale ai sensi.
1 Esempi pratici sulla progettazione di percorsi di alternanza IL CASO DELL’ I.T.A. SERENI ANNO SCOLASTICO Francesca Guastadisegni.
Conferenza Permanente dei Presidenti di CCLM Siena 8 aprile 2016 Laboratorio 3 Lavoro di gruppo Interprofessionale Daniele Santini e Maria Grazia De Marinis.
Un percorso di apprendimento e comunicazione intergenerazionale.
“eTwinning: opportunità per un insegnamento innovativo” e.
Percorso di scrittura creativa per bambini
GEMELLAGGIO CREAT(T)IVO
Nuove Tecnologie e disabilità
Amministrazioni in ascolto: l’esperienza del Programma Cantieri
linguistico-artistico-espressiva
Mario GARDINI INFORMATICA LINGUE ESPERIENZE PROF. FORMAZIONE
Lavorare in Italia: istruzioni per’uso (lingua italiana, diritti e cultura generale per stranieri) Programma – 04, 05/ 03/2010 Febbraio 2010.
Psicologia della Comunicazione
Come oglio Como.
Bosco senza confini- I corridoi ecologici che uniscono
Presentazione delle attività sperimentate
Titolo della posizione
Mario GARDINI Titolo della posizione ricercata Informatica Lingue
Titolo della posizione
Mario GARDINI FORMAZIONE ESPERIENZE PROF COMUNICAZIONE
“Giocando con la calcolatrice (in modo sensato)”
Didattiche inclusive: la relazione con il bambino e il ragazzo malato
Psicologia della Comunicazione
Titolo della posizione
Titolo della posizione ricercata
Titolo della posizione ricercata
Titolo della posizione
Titolo della posizione ricercata
Come svolgere una relazione
Titolo della posizione
Tre anni ricchi di cose da immaginare, da imparare, da fare
La confettura all’intersezione tra saperi
Il corso Tecnico Turistico
che coinvolge TUTTI gli alunni e i …genitori
IN VOLO CON PETER PAN Laboratorio multidisciplinare
LABORATORIO DI ANIMAZIONE TEATRALE SUL RICICLO CREATIVO
Giovani, patrimonio dell’umanità
Roncola – Capizzone - Strozza
Scuole Aperte progetto BioGeKi e TeleRobot
IV ANNO TECNICO DEI SERVIZI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Scuola Secondaria di primo grado
Il linguaggio cinetelevisivo
Come oglio Como.
CREA IL TUO PROGETTO NELLA SCUOLA MEDIA DI PRIMO GRADO
Titolo della posizione ricercata
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali
SAN MAURIZIO D’ OPAGLIO
Progetto “Comunic/Azione”
“FALCONE-BORSELLINO”
Titolo della posizione
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
Come cambia il nuovo esame di stato
Amaranto Teatro.
EAS NELLA DIDATTICA ITC “L
I.C. “ANTONIO UGO”.
Equipe Diocesi di Asti PROGETTO POLICORO.
UN LOGO PER LA TUA SCUOLA !
Istituto Comprensivo «Val Liona» di Sossano
NARRAZIONE/STORYTELLING
Alternanza scuola lavoro gruppo 1
Ministero dell’ Istruzione, dell‘Università e della Ricerca
PANTA REI TEATRO 40 ORE DI ATTIVITA’ IN ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
EDUCARE ALLE DIFFERENZE E AL RISPETTO DELL’ALTRO
IL PALIO SALE IN CATTEDRA – LABORATORIO UNA STORIA PER IL PALIO
Transcript della presentazione:

PROGETTO “DIVERSAMENTE INSIEME” in Alternanza Scuola Lavoro

Il progetto coinvolge da diversi anni gli studenti dell’Istituto Professionale “Lanino” e gli utenti dei Centri Diurni per Disabili del Comune di Vercelli

FINALITÁ Il progetto risponde al bisogno di inclusione, collaborazione e interazione di ragazzi provenienti da realtà diverse e che trovano una possibilità di incontro in uno spazio in cui si sperimenta la diversità come risorsa, unicità, originalità, irripetibilità e differenza. Il progetto intende inoltre valorizzare le capacità espressive degli allievi coinvolgendoli nella produzione di elaborati multimediali che documentino le varie attività attraverso l’uso di foto, video e presentazioni da costruire e condividere con tecnologie informatiche.

Obiettivi del progetto Sviluppare capacità di comunicazione, espressione, relazione e ascolto, basandosi sull’utilizzo di una pluralità di linguaggi fra loro diversi (linguaggio verbale, lingua scritta, linguaggi visivi, linguaggi uditivo-musicali, linguaggi psicomotori, linguaggi multimediali); Applicare attività di animazione e/o teatrali; Sviluppare competenze professionali rivolte all’ambito sociale; Utilizzare tecnologie multimediali e la LIM per documentare e presentare le varie attività del progetto.

FASI DEL PROGETTO Presentazione del laboratorio agli allievi del Corso Sociale (prima dell’inizio degli incontri pomeridiani); Presentazione dei partecipanti e introduzione del laboratorio al gruppo (costituito dagli allievi del Corso Sociale e dagli utenti dei Centri Diurni); Esplorazione dei materiali, scelta e creazione di forme, oggetti, personaggi che l’esplorazione suggerisce; presentazione delle creazioni di ognuno al gruppo; Prime esperienze di interazione tra i personaggi e gli oggetti; Individuazione di una semplice trama narrativa della storia;

ATTIVITA’ SVOLTE DAGLI ALLIEVI Allestimento di un “set cinematografico” per fotografare le scene del video; Messa in scena dei personaggi da parte dei ragazzi e riprese della storia; Riprese fotografiche dei partecipanti e delle loro creazioni; Scelta della base musicale; Registrazione vocale delle sequenze narrative; Montaggio con il programma “STOP MOTIONPRO”; Evento finale di presentazione dei lavori da parte degli allievi, con proiezione del video e consegna degli attestati di partecipazione a tutti i componenti del gruppo; Articoli e comunicati stampa che documentano le attività.

La fata Anna e il gatto