SIMULAZIONE DI INGEGNERIA DI IMPRESA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SIMULAZIONE DI INGEGNERIA DI IMPRESA Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale Università degli Studi di Padova A.A
Advertisements

SIMULAZIONE DI INGEGNERIA DI IMPRESA Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale Università degli Studi di Padova A.A
PRESENTAZIONE corso 2013/ Corso di Laurea L1 Corso: Psicologia Generale - Proff. Tagliabue (Mod A) Campana (Mod B) Scienze Psicologiche Cognitive.
Carmen Micoli Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche “Bruno de Finetti” Presentazione EGIC - A.A /16 A.A
BUSINESS CULTURE GAME JAAA Jessica, Alessia, Angela G., Alex.
Genetica delle popolazioni a.a prof S. Presciuttini Syllabus del corso di GENETICA DELLE POPOLAZIONI Insegnamento per i corsi di laurea magistrali.
Corso di laurea magistrale DIREZIONE E CONSULENZA D’IMPRESA
ECONOMIA e GESTIONE delle IMPRESE COMMERCIALI - 085EC
Presentazione EBC*L LA CERTIFICAZIONE INTERNAZIONALE DELLE COMPETENZE ECONOMICO-AZIENDALI
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI
ESAMI DI STATO IPSIA A. FIORAVANTI
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
ISCRIZIONE E TIMING Sessioni di Laurea novembre 2017 e febbraio 2018
Psicologia della Comunicazione 6 CFU – 30 ore Docente Alessandra Tasso
Economia ed Organizzazione Aziendale
MARKETING AVANZATO - 061SF
Corso: gestione dell’azienda agraria e marketing
Istituzioni di Economia Informazioni generali sul Corso
Dott. Nicola Pozzobon (ESERCIZI) Programmi Regole d’esame
Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
L’indagine sull’opinione degli studenti
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
ECONOMIA e GESTIONE delle IMPRESE COMMERCIALI - 085EC
Referente per il liceo Newton Prof. MAIORINO
Paolo Sartori Dipartimento di Fisica Università degli studi di Padova
CORSO INTEGRATO 108GG CLINICA MEDICA E TERAPIA PICCOLI ANIMALI prof
Competenze, risultati e valore
PRESENTAZIONE 19 ottobre 2017
Liceo galeazzo alessi a.s. 2017/18
verifica di abilitazione all’attività di responsabile tecnico
PICCOLE E MEDIE IMPRESE
Università degli Studi di Parma
Istituzioni di Economia Informazioni generali sul Corso
CAMPAGNA COMMERCIALE SIS ( NOVEMBRE 2010)
Liceo galeazzo alessi a.s. 2017/18
Iscrizione alla Laurea Magistrale
DIRITTI E DOVERI DOTTORANDI DI RICERCA
Laboratori per studenti con OFA A.A. 2018/19
Laboratori per studenti con OFA A.A. 2018/19
L’indagine sull’opinione degli studenti
Psicologia generale ψ Pagina docente:
Le nostre lauree magistrali
Economia e Gestione delle Imprese Commerciali - 085EC
«Dai Banchi di Scuola alle aule Universitarie»
Informazioni sul corso
Corso di laurea interclasse SPE-SEAFC
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
ECONOMIA E COMMERCIO (ET) Incontro di orientamento con studenti
Comunicazione di massa e nuovi media
ECONOMIA E COMMERCIO (EC) Incontro di orientamento con studenti
Processi culturali e comunicativi
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le produzioni animali
Passaggi ed esami integrativi
Risultati del test CISIA degli studenti della coorte
DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 62
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
1 – 70 1 – Aprile – Maggio – Giugno – Luglio 1985
Corso di Laurea in Economia dell’Impresa CLEI
Le nostre lauree magistrali
I PRINCIPALI ELEMENTI DI NOVITÀ
In sin tesi – l19 come si discute una tesi?
Presentazione del corso di Impianti chimici (2° modulo)
Corsi di Laurea in ECONOMIA AZIENDALE (EA) e ECONOMIA E COMMERCIO (EC)
ECONOMIA E COMMERCIO (EC) Incontro di orientamento con studenti
Laurea in CHIMICA
Corso di laurea in Scienze internazionali e istituzioni europee
Laurea Triennale in Economia
Transcript della presentazione:

SIMULAZIONE DI INGEGNERIA DI IMPRESA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA DIP. TECNICA E GESTIONE DEI SISTEMI INDUSTRIALI SIMULAZIONE DI INGEGNERIA DI IMPRESA Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale

SIMULAZIONE DI INGEGNERIA D’IMPRESA Cos’è? Modalità per sostenere la prova finale da 3CFU. E’ ispirata ai business game. Quando si gioca? Due volte all’anno: nei periodi luglio-novembre e marzo-giugno Come si gioca? Si gioca in squadre di 3 persone che si affronteranno all’interno di gironi da 6-10 squadre. Il gioco è Web-based (è possibile accedere al gioco da qualsiasi computer connesso a Internet ). Quando ci si può iscrivere? Quando mancano 51CFU al termine del percorso formativo (ovvero dopo aver conseguito almeno 129 CFU) e dopo aver sostenuto l’esame di Economia Aziendale e Applicata ATTENZIONE: AL CONTEGGIO DEI CFU MANCANTI CONTRIBUISCONO SOLO I CREDITI REGISTRATI SU UNIWEB ENTRO LA DATA DI CHIUSURA DELLE ISCRIZIONI

CHE COS’È UN “BUSINESS GAME”? È un gioco di simulazione nel quale ogni gruppo di giocatori gestisce un’azienda La gestione dell’impresa riguarda varie aree aziendali: Marketing e vendite Produzione Finanza e controllo Approvvigionamento Distribuzione Risorse umane Ricerca e sviluppo 3

AMBIENTE COMPETITIVO E ORIZZONTE TEMPORALE DELLA SIMULAZIONE Il mercato sarà costituito esclusivamente dalle vostre nuove aziende Le aziende produrranno 2 prodotti (ma con ampia varietà e profondità di gamma): lavatrici e asciugabiancheria Tutte le aziende venderanno questi due prodotti nello stesso mercato La durata della simulazione avrà un orizzonte temporale di 2 anni, suddivisi a loro volta in 3 quadrimestri, o periodi Ciascun periodo corrisponde ad una giocata Un torneo copre un arco di tempo di 2 anni virtuali, quindi 6 periodi di gioco  6 giocate Le giocate sono distanziate di 10 giorni  la durata complessiva della simulazione sarà di due mesi 4

L’OBIETTIVO DEL GIOCO E’ DI OTTENERE IL MAGGIOR PUNTEGGIO DI SUCCESSO AZIENDALE Successo competitivo Successo reddituale Il successo aziendale è una media ponderata di: L’OBIETTIVO DEL GIOCO E’ DI OTTENERE IL MAGGIOR PUNTEGGIO DI SUCCESSO AZIENDALE Quota di Mercato (QM) Redditività (ROS, ROA, OCF) 5

VALUTAZIONE La valutazione dell’attività degli studenti è basata su due aspetti classifica della squadra capacità individuale di analizzare lo svolgimento del gioco (capacità di giustificare le scelte). In base alla classifica la squadra verrà collocata in una delle fasce di voto attualmente definite per l’attribuzione dei punti nell’esame finale: prima e seconda classificata: fascia 30 e Lode -> 2 pti prima metà delle rimanenti: fascia 27-30 -> 1,5 pti seconda metà: fascia 24-26 -> 1 pto In base alla discussione di fronte ad una commissione ristretta (esame finale) verrà deciso il voto di ogni singolo candidato, che potrà appartenere anche alla fascia superiore o inferiore, rispetto a quella determinata dalla classifica. L’accertamento individuale avverrà mediante discussione basata su una presentazione preparata da ogni squadra. La presentazione dovrà spiegare le scelte effettuate durante il gioco e dovrà pertanto seguire un’impostazione piuttosto rigida. In caso di assenza all’esame finale lo studente dovrà partecipare nuovamente all'intero torneo Le linee guida per la presentazione finale sono disponibili nel sito del Dipartimento. Si può chiedere ad una squadra di ripetere la prova in caso di accertata negligenza nell’esecuzione delle giocate o in caso di assenza all'esame finale.

ISCRIZIONE E TIMING Sessione di Laurea di Luglio Inizio marzo apertura delle iscrizioni. Verrà fornito un codice abilitazione per l’iscrizione Attenzione: ogni studente che inserisce il codice di abilitazione sarà obbligato a partecipare al torneo. Fine marzo chiusura iscrizioni (senza eccezioni!) Entro metà aprile definizione squadre e gironi Metà aprile – fine giugno : 6 giocate Attenzione alla puntualità (entro 23.59) pena l’esclusione della squadra Fine giugno - primi luglio presentazione alla commissione ristretta Fine luglio Lauree Sessioni di Laurea di Novembre e Febbraio Metà luglio apertura delle iscrizioni. Fine agosto chiusura iscrizioni (senza eccezioni!) settembre – novembre : gioco Ultime settimane di novembre presentazione alla commissione d'esame

ISCRIZIONE E TIMING COSTITUZIONE SQUADRE All’atto dell’iscrizione è possibile: costituire la propria squadra, d’accordo con altri 2 studenti, definendo il nome della squadra stessa iscriversi individualmente; in questo caso si verrà assegnati ad una squadra composta da tre studenti al termine del periodo di iscrizione IL CALENDARIO DETTAGLIATO E IL CODICE DI ABILITAZIONE VERRANNO PUBBLICATI NEL SITO DI DIPARTIMENTO IN PROSSIMITÀ DELL’INIZIO DELLE ISCRIZIONI.

OBIETTIVI FORMATIVI Apprendimento di tecniche di gestione di impresa Miglior orientamento all’approccio strategico e la comprensione delle problematiche delle diverse funzioni aziendali Presa di confidenza con situazioni di rischio e incertezza Affinamento delle capacità decisionali in termini di tempestività ed efficacia delle scelte adottate Sviluppo delle soft skill dei partecipanti (leadership, team-working,…) 9 9

COME FUNZIONA IL GIOCO? 1 - Analisi delle informazioni disponibili sul mercato, sulla concorrenza e sulla propria azienda 2 – Definizione scelte strategiche e operative ⇨ definizione variabili di intervento 3 - Visualizzazione e valutazione dei risultati (budget generato in automatico) 10 10

COME CI SI PREPARA ALLA SIMULAZIONE Iscrivendosi sul sito www.umc2.it Scaricandosi il manuale della competizione (Manuale) Ripassando i contenuti degli insegnamenti in ambito economico-gestionale Simulando il gioco sul sito prima di iniziare la competizione

www.umc2.it 13 13

ISCRIZIONE AL SITO da compilare 14

ACCESSO AL TORNEO Pubblicato nel sito DTG (insieme al calendario) 15

PAGINA PRINCIPALE domanda prevista 16 16

ANALISI DI MERCATO 17 17

ACCESSO LEVE OPERATIVE 18 18

AREA MARKETING E COMMERCIALE Risultati previsti nel CE Ripartisce la produzione 19 19

AREA RICERCA E SVILUPPO RISULTATO PREVISTO 20 20

ACCETTAZIONE/RIFIUTO BUDGET 21 21

Pagina facebook di riferimento per chiedere informazioni sullo svolgimento del torneo. Non sarà fornita alcuna informazione attraverso altri canali (colloqui o mail a docenti) per mantenere una corretta competizione tra le squadre 22 22 22