OPEN DAY SCIENZE quarta edizione 30 novembre 2017 a.s. 2017/2018

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola secondaria di primo grado “G. Bresadola” OPEN DAY SCIENZE 16 dicembre 2015.
Advertisements

ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola secondaria di primo grado “G. Bresadola” OPEN DAY SCIENZE 16 dicembre 2015.
@ Forma Un secondo dato di fatto inevitabile è il limite esterno del punto, che determina la sua forma esterna. Se pensato in astratto o immaginato, il.
Studiare una trasformazione geometrica significa prendere in esame i cambiamenti che ha prodotto nella figura trasformata e ciò che invece ha lasciato.
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola secondaria di primo grado
Cosa nascondono i numeri naturali? N Loretta Ferrante.
Tracciare la perpendicolare, s, all’estremità di un segmento
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola secondaria di primo grado
Istituto comprensivo Trento 5
OPEN DAY SCIENZE terza edizione 19 dicembre 2016 a.s. 2016/2017
Istituto comprensivo Trento 5
OPEN DAY SCIENZE terza edizione 19 dicembre 2016 a.s. 2016/2017
Le Leve.
Q ∙ G B ∙ G = M B WL ∙ B’ Condizione di equilibrio indifferente: qualsiasi sia la perturbazione (causa esterna od interna), la nave rimane in equilibrio.
OPEN DAY SCIENZE 16 dicembre 2015 ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5
OPEN DAY SCIENZE terza edizione 19 dicembre 2016 a.s. 2016/2017
OPEN DAY SCIENZE terza edizione 19 dicembre 2016 a.s. 2016/2017
OPEN DAY SCIENZE terza edizione 19 dicembre 2016 a.s. 2016/2017
LE STRUTTURE.
OPEN DAY SCIENZE terza edizione 19 dicembre 2016 a.s. 2016/2017
OPEN DAY SCIENZE terza edizione 19 dicembre 2016 a.s. 2016/2017
Prof.ssa Carolina Sementa
SCOPI DELL'ESPERIMENTO
OPEN DAY SCIENZE quarta edizione 30 novembre 2017 a.s. 2017/2018
OPEN DAY SCIENZE quarta edizione 30 novembre 2017 a.s. 2017/2018
OPEN DAY SCIENZE quarta edizione 30 novembre 2017 a.s. 2017/2018
LEZIONE DI MATEMATICA DI EMANUELE PAONE
OPEN DAY SCIENZE quarta edizione 30 novembre 2017 a.s. 2017/2018
OPEN DAY SCIENZE quarta edizione 30 novembre 2017 a.s. 2017/2018
OPEN DAY SCIENZE quarta edizione
OPEN DAY SCIENZE quarta edizione 30 novembre 2017 a.s. 2017/2018
Prof.ssa Carolina Sementa
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
OPEN DAY SCIENZE quarta edizione 30 novembre 2017 a.s. 2017/2018
Cerchio e Circonferenza
OPEN DAY SCIENZE quarta edizione 30 novembre 2017 a.s. 2017/2018
I movimenti e la congruenza
OPEN DAY SCIENZE quinta edizione
OPEN DAY SCIENZE quinta edizione
OPEN DAY SCIENZE quinta edizione 30 novembre 2018 a.s. 2018/2019
OPEN DAY SCIENZE quinta edizione 30 novembre 2018 a.s. 2018/2019
OPEN DAY SCIENZE quinta edizione 30 novembre 2018 a.s. 2018/2019
OPEN DAY SCIENZE quarta edizione 30 novembre 2017 a.s. 2017/2018
OPEN DAY SCIENZE quinta edizione 30 novembre 2018 a.s. 2018/2019
OPEN DAY SCIENZE quinta edizione 30 novembre 2018 a.s. 2018/2019
OPEN DAY SCIENZE quinta edizione 30 novembre 2018 a.s. 2018/2019
La circonferenza e il cerchio
OPEN DAY SCIENZE quinta edizione 30 novembre 2018 a.s. 2018/2019
OPEN DAY SCIENZE quinta edizione 30 novembre 2018 a.s. 2018/2019
OPEN DAY SCIENZE quinta edizione 30 novembre 2018 a.s. 2018/2019
Istituto comprensivo Trento 5
OPEN DAY SCIENZE quinta edizione 30 novembre 2018 a.s. 2018/2019
OPEN DAY SCIENZE quinta edizione 30 novembre 2018 a.s. 2018/2019
OPEN DAY SCIENZE quinta edizione 30 novembre 2018 a.s. 2018/2019
Laboratorio di scienze
OPEN DAY SCIENZE quinta edizione 30 novembre 2018 a.s. 2018/2019
11 DICEMBRE 2015 OPEN DAY Istituto Comprensivo “L. Fantappiè”
OPEN DAY SCIENZE quarta edizione 30 novembre 2017 a.s. 2017/2018
OPEN DAY SCIENZE quinta edizione 30 novembre 2018 a.s. 2018/2019
OPEN DAY SCIENZE quinta edizione a.s. 2018/ novembre 2018
Capitolo 7 Lavoro ed energia cinetica
Istituto comprensivo Trento 5
OPEN DAY SCIENZE quinta edizione 30 novembre 2018 a.s. 2018/2019
OPEN DAY SCIENZE quinta edizione 30 novembre 2018 a.s. 2018/2019
Fare ricerca mai così facile!
La psicogeometria della Montessori applicata nella classe quinta A della scuola primaria " G. Carducci " dell’ I.C. di Bassano Romano (VT) Ins. Fravolini.
Le illusioni percettive
VMI – Test of Visual Motor Integration
Istituto comprensivo Trento 5
LE STRUTTURE DEGLI EDIFICI.
Transcript della presentazione:

OPEN DAY SCIENZE quarta edizione 30 novembre 2017 a.s. 2017/2018 ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola secondaria di primo grado “G. Bresadola” OPEN DAY SCIENZE quarta edizione a.s. 2017/2018 30 novembre 2017

Federico Caldonazzi, Daniele Marra Tommaso Morelli, Jaqueline Parisi L’ARCO CHE VINCE LA GRAVITÀ Federico Caldonazzi, Daniele Marra Tommaso Morelli, Jaqueline Parisi Classe 2G

Lo scopo del nostro esperimento è capire come funziona l’arco a chiave di volta.

L’arco costruito da noi

DOMANDE Il nostro arco resterà stabile o cadrà? Riusciremo a costruirlo senza una struttura di sostegno?

IPOTESI Se noi togliamo la struttura di sostegno l’arco non cadrà; Se costruiamo il nostro arco senza la struttura di sostegno sarà più difficile ma non impossibile; Togliendo un cuneo oppure la chiave di volta l’arco cadrà.

MATERIALI 1 pannello di polistirolo isolante 1 matita 1 compasso 1 righello 1 taglierino

PROCEDIMENTO Prendere un pannello di polistirolo isolante, tracciare con una matita due piedritti a forma di trapezio rettangolo. Poi con un compasso disegnare due semicirconferenze, estradosso e intradosso, con inizio sugli angoli più in alto dei trapezi, con centro a metà della distanza dei due piedritti nella parte superiore. Dopo di che tracciare i raggi equidistanti ottenendo i cunei e una volta fatto questo tagliare il tutto con un taglierino.

VARIABILE Provare a costruire l’arco con o senza la struttura di sostegno.

OSSERVAZIONI Sovraccaricando l’arco con un peso esso resiste Possiamo costruire l’arco anche senza supporto ma sempre aiutandolo in qualche modo Se togliamo un cuneo o la chiave di volta l’arco cadrà

CONCLUSIONI L’arco è una struttura che genera spinte laterali che scendendo per un cuneo alla volta: le spinte si annullano a vicenda perché incontrano i piedritti che devono sostenere tutto l’arco le spinte che vanno verso l’alto annullano le spinte che vanno verso l’alto

Le nostre scoperte … Documentandoci abbiamo scoperto che il nostro esperimento è un arco ad incastro e la chiave di volta è il pezzo più importante e se mancasse essa l’arco non esisterebbe. Inoltre abbiamo capito che l’arco non può cadere lateralmente perché genera delle forze laterali generate dalla chiave di volta che si annullano mano a mano che incontrano quelle dei piedritti.