LA FRANCIA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA FRANCIA.
Advertisements

La Francia Scuola Secondaria di I° Grado - classe II F -
La Francia Sara M..
La Francia By LORENZO.
La Francia. La posizione della Francia. Le catene montuose. I fiumi.
Francia.
LA FRANCIA.
BULGARIA.
Il territorio svedese, che si estende nella parte orientale della penisola scandinava, è pianeggiante lungo la fascia meridionale, mentre diviene un.
LA SPAGNA.
Estonia,Lettonia e Lituania
NORVEGIA.
REGIONI E STATI IN EUROPA
N O S BULGARIA confini Romania Serbia Macedonia Mar Nero E
SLOVACCHIA Slovensko.
CINA N: Mongolia – Russia – Kazakistan
LA DANIMARCA.
PAKISTAN N: Afghanistan – Cina S: Mare Arabico – India
REGNO UNITO.
Popolazione, città e società Pagine
LA ROMANIA.
N O S LETTONIA confini Estonia Mar Baltico Russia Bielorussia E
Geoviaggi.
ARGENTINA N: Bolivia - Paraguay S: Cile – Oceano Atlantico O: Cile
REGIONI E STATI IN EUROPA
STATI E CONTINENTI DEL MONDO
LA SVIZZERA.
IL BELGIO.
REGIONI E STATI IN EUROPA
LA POLONIA.
REGIONI E STATI IN EUROPA
N O S ESTONIA confini Golfo di Finlandia Mar Baltico Russia E
N O S UCRAINA confini Bielorussia Russia Polonia Slovacchia Ungheria
Nome dello stato (inserisci la bandiera)
LA GERMANIA.
Q U I Z Q U I Z Q U I Z Q U I Z Q U I Z.
REGIONI E STATI IN EUROPA
FRANCIA FISICA Scuola Media Statale – Pignataro Interamna – II C
N O S LUSSEMBURGO confini Belgio Germania Belgio E Geografia politica
INDIA N: Pakistan – Nepal – Cina – Buthan S: Oceano Indiano
ALBANIA.
N O S MACEDONIA confini Serbia Kosovo Albania Bulgaria E
ARMENIA N: Georgia S: Iran O: Turchia E: Azerbaigian geografia fisica
N O S REGNO UNITO confini Atlantico Mar d’Irlanda Mare del Nord E
Lezione n° 1 Geografia Come studiare uno stato europeo 1 2.
Repubblica presidenziale
N O S LITUANIA confini Lettonia Baltico Bielorussia E
Denny Sara Emily 17 novembre 2017 II B
VALLE D’AOSTA PP Prof.ssa Nanci.
L'Economia e la Francofonia
Austria.
LA FRANCIA.
Grecia.
Venezuela.
TURCHIA Superfi Turchia Italia
Realizzato da: Mattia, Giulia, Hiba, Mohammad.
Il territorio FRANCIA La Francia è uno degli stati europei più estesi.
ISLANDA.
GLI STATI UNITI.
Austria.
LA FRANCIA Bandiera nome ufficiale moneta forma di governo N O E
Canada.
F. Iarrera - G. Pilotti Facciamo geografia 2 Seconda edizione 2.
GERMANIA.
IL PORTOGALLO.
Ungheria.
ROMANIA.
Bernardo canale parola
Transcript della presentazione:

LA FRANCIA

Ordinamento dello Stato: repubblica Capitale: Parigi Moneta: euro Francia Ordinamento dello Stato: repubblica Capitale: Parigi Moneta: euro Presidente: Emmanuel Macron (eletto nel maggio 2017)

Il territorio La Francia è uno degli stati europei più estesi. È situata nell’Europa occidentale. È bagnata sia dall’Oceano Atlantico sia dal Mediterraneo. Oltre alla Corsica, le appartiene la cosiddetta Francia d’oltremare.

Francia

Francia Clima Territorio in buona parte pianeggiante. Nord-Ovest: oceanico. Clima Sud-Est: mediterraneo. Est: continentale. Territorio in buona parte pianeggiante. Le principali catene montuose sono i Pirenei e le Alpi. I fiumi più importanti sono la Senna, la Loira e la Garonna. Litorale vario con aree basse e sabbiose e altre alte con scogliere.

Francia La Francia ha due paesaggi montuosi: i sistemi alpini al sud (Alpi e Pirenei); i rilievi antichi al centro e nell’est (Vosgi, Giura e Massiccio Centrale).

Francia Tutta la Francia nord e ovest è occupata dal Bassopiano Francese, immensa area pianeggiante. Al sud c’è la pianura del Rodano, nel cui delta si trova la Camargue (nella foto).

Francia Oltre a importanti fiumi, la Francia ha molti canali navigabili

La popolazione In Francia: 64 milioni di abitanti 1/5 nell’Île-de-France 3,7 milioni di origine straniera: soprattutto portoghese, algerina e marocchina tasso di natalità più alto rispetto ad altri paesi europei

Francia

POPOLAZIONE E CULTURA Distribuzione della popolazione Cultura e lingua La densità media (120 ab./km2) è relativamente bassa. La popolazione non è distribuita in modo uniforme. Distribuzione della popolazione La Francia ricopre una posizione di primo piano nella storia e nella cultura europee. Il francese è la lingua nazionale. Cultura e lingua MINORANZE La maggioranza dei cittadini è di religione cattolica (64,3%), anche se circa un francese su tre si dichiara ateo. In crescita è la minoranza di religione islamica. Religione Le città principali sono Parigi (capitale), Marsiglia, Nantes, Lione, Bordeaux e Nizza. Città La cattedrale di Notre-Dame a Parigi, uno dei monumenti più visitati della capitale.

Francia La stragrande maggioranza (85%) dei francesi vive in città. La rete urbana è dominata dall’area metropolita di Parigi dove si concentra 1/5 della popolazione francese.

Francia Rivoluzione Francese

Francia La Francia è una repubblica semipresidenziale. Il capo dello Stato (il Presidente della Repubblica) è eletto direttamente dai cittadini e incide più direttamente sulle scelte politiche grazie ai propri poteri esecutivi, che divide con il Consiglio dei Ministri. La Repubblica francese è formata dai 96 dipartimenti della Francia metropolitana, raggruppati in 22 Regioni amministrative (di cui una, la Corsica, autonoma); essa comprende inoltre dipartimenti, collettività e territori d’oltremare (Guyana Francese, Guadalupa, Martinica, Riunione, Mayotte), 5 collettività (COM) (Saint-Pierre e Miquelon, Wallis e Futuna, Polinesia Francese, Saint-Martin, Saint-Barthélemy), oltre alla Nuova Caledonia, che gode di uno statuto particolare, al territorio d’oltremare (TOM) delle Terre Australi e Antartiche Francesi e a Clipperton.

Francia Classifica PIL stati mondiali

Francia La solidità e il grande equilibrio tra i settori produttivi costituiscono le due principali caratteristiche della sua economia. Prima nazione agricola UE Primo Produttore Mondiale Vino Industria Agroalimentare 77% energia nucleare 11% idroelettrica Industria: siderurgica, automobilistico, tessile, chimico-farmaceutico, areonautico aereospaziale, cantieristica Terziario: turismo, finanziario, trasporti

Francia ECONOMIA Settore primario Settore secondario Settore terziario La Francia è il principale produttore agricolo dell’Unione Europea. Oltre ai cereali, patate e alberi da frutta. Molto importante anche l’allevamento di bovini, suini e animali da cortile. L’industria è attiva in tutti i principali comparti. Sempre maggior peso hanno assunto le industrie ad alta tecnologia, in particolare quelle delle automobili, dei pneumatici e aeronautiche. Il terziario impiega il 78,7% dei lavoratori. Sono presenti tutti i comparti, ma spicca il turismo, grazie alle importanti risorse naturali e culturali, al grande sviluppo delle strutture ricettive, all’efficienza dei trasporti. Ricorda che… La Francia è la più frequentata meta turistica mondiale (circa 77 milioni di arrivi all’anno).

Francia

Francia

Francia

Parigi, una città d’arte