Comune di Marcallo con Casone

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Comune di Marcallo con Casone
Advertisements

Comune di Sospiro Rendiconto QUADRO RIASSUNTIVO DELLA GESTIONE FINANZIARIA GESTIONE ResiduiCompetenzaTotale Fondo di cassa al 1 gennaio ,75.
Cosimo Damiano LATORRE Dottore Commercialista Revisore Contabile 1 RILEVAZIONE E DIMOSTRAZIONE DEI RISULATATI DI GESTIONE (TITOLO VI D.LGS. 267/2000)
COMUNE DI PIANEZZE Il Rendiconto della Gestione - Esercizio
Comune di Marcallo con Casone Consiglio Comunale del 28 Aprile
Bilancio 2011 Sintesi dei dati consuntivi e della gestione finanziaria.
COMUNE DI PIANEZZE Provincia di Vicenza PRESENTAZIONE DEL BILANCIO PER L’ESERCIZIO 2013.
Elena Pasini24/06/2016 Dal patto di stabilità all’equilibrio di bilancio.
Manovra di bilancio settembre 2012 Linee guida. Entrate 2012 Tributarie€ ,50 Extratributarie€ ,66 Contributi e trasferimenti€ ,05.
COMUNE DI CIVATE BILANCIO PREVENTIVO ANNO 2012 “ Sintesi per il Cittadino”
Comune di Cusago (Provincia di Milano) Rendiconto di Gestione Anno 2015.
CONSUNTIVI LE CORRELAZIONI 2 Bilancio Unione Bilancio Istituzione Bilanci IPAB.
COMUNE DI CASTELNOVO DI SOTTO BILANCIO DI PREVISIONE 2017/2019
Comune di Cusago (Provincia di Milano) Rendiconto di Gestione
Assessorato al Bilancio
Bilancio consuntivo al 31/12/2016 Relazione del Revisore
Il bilancio delle aziende no profit
BILANCIO DI PREVISIONE 2016
COMUNE DI FANO BILANCIO DI PREVISIONE
COMUNE DI CIVITA CASTELLANA
Bilancio di Previsione
a cura del Dott. Alfonso Di Sabatino Martina
RENDICONTO DELLA GESTIONE
CONTO DI BILANCIO 2010 COMUNE DI CIVITA CASTELLANA
CONTO DI BILANCIO ESERCIZIO 2011
CITTA' DI PAVIA PRESENTAZIONE DEL CONTO CONSUNTIVO 2006
BILANCIO CONSUNTIVO 2016 COMUNE DI CASTELNOVO DI SOTTO.
BILANCIO DI PREVISIONE 2010
RENDICONTO DI GESTIONE 2016
Provincia di mantova IL BILANCIO DI PREVISIONE 2013.
BILANCIO DI PREVISIONE 2011
RENDICONTO 2015 Comune di Somaglia.
GLI STRUMENTI DI PROGRAMMAZIONE DELL’ENTE
RENDICONTO DI GESTIONE 2015.
COMUNE DI SANT’ILARIO D’ENZA BILANCIO DI PREVISIONE 2017
BILANCIO DI PREVISIONE ANNO 2011
RENDICONTO DELLA GESTIONE
CONTO DI BILANCIO 2010 COMUNE DI CIVITA CASTELLANA
RENDICONTO DI GESTIONE 2016.
Rendiconto dell'esercizio 2016
COMUNE DI CIVITA CASTELLANA
STUDIO DI FATTIBILITÀ A SOSTEGNO DELLA RIORGANIZZAZIONE COMUNALE VOLTA ALLA FUSIONE DEI COMUNI DI FORMIGNANA E TRESIGALLO PER LA COSTITUZIONE DI UN NUOVO.
CONTO DI BILANCIO ESERCIZIO 2011
AVANZO DI AMMINISTRAZIONE: 3,1 MILIONI (8,3 nel 2006)
Un quadro della finanza pubblica in Italia
RENDICONTO DELLA GESTIONE 2016
BILANCIO DI PREVISIONE 2017
Bilancio 2011 Consiglio Comunale
Il bilancio dello Stato e la Legge di Bilancio
FNOMCeO Federazione Nazionale degli Ordini dei
TORINO 9 GIUGNO 2012 REGGIO CALABRIA 11 GIUGNO 2012
Comune di Breda di Piave
RENDICONTO 2016 COMUNE DI SIZIANO.
Comune di Marcallo con Casone
Comune di Marcallo con Casone
Rendiconto della gestione
A cura della Dott.ssa Maria Antonietta Piredda
PREVENTIVO ECONOMICO Consiglio camerale del 19 dicembre 2011
RENDICONTO DELLA GESTIONE PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO
Rendiconto dell'esercizio 2017
BILANCIO SEMPLIFICATO
BILANCIO SEMPLIFICATO
Il rendiconto generale: contenuti e composizione
AUDIZIONE COMMISSIONE BILANCIO DELLA CAMERA DEI DEPUTATI
Un quadro della finanza pubblica in Italia
RENDICONTO RENDICONTO 2017 ENTRATE 1. Entrate correnti di natura tributaria, contributiva e perequativa € ,53 2. Trasferimenti.
BILANCIO DI PREVISIONE 2019/2021
Il sistema di bilancio degli Enti Locali
RENDICONTO DI GESTIONE 2018.
CONTO CONSUNTIVO 2018 CITTÀ DI NARNI
Transcript della presentazione:

Comune di Marcallo con Casone Consiglio Comunale del 30 aprile 2014

Proposta di Delibera ESAME ED APPROVAZIONE DEL RENDICONTO DELLA GESTIONE DELL'ESERCIZIO FINANZIARIO 2013 Consiglio del 30.04.2014

Quadro riassuntivo della gestione finanziaria In conto Totale RESIDUI COMPETENZA Fondo di cassa al 1° gennaio 2013 2.001.011,55 RISCOSSIONI 1.650.201,59 3.647.803,99 5.298.005,58 PAGAMENTI 1.731.219,34 4.248.610,51 5.979.829,85 Fondo di cassa al 31 dicembre 2013 1.319.187,28 PAGAMENTI per azioni esecutive non regolarizzate al 31 dicembre 0,00 Differenza RESIDUI ATTIVI 491.068,09 2.248.271,23 2.739.339,32 RESIDUI PASSIVI 2.317.593,78 1.538.412,67 3.856.006,45 -1.116.667,13 Avanzo (+) o Disavanzo di Amministrazione (-) al 31 dicembre 2013 202.520,15 Suddivisione dell'avanzo (disavanzo) di amministrazione complessivo Fondi vincolati Fondi per finanz spese in c/capitale Fondi di ammortamento Fondo svalutazione crediti 14.734,19 Fondi non vincolati 187.785,96 Totale avanzo/disavanzo Consiglio del 30.04.2014

Residui attivi I residui di anni precedenti, riportati nel 2013, risultano così smaltiti La percentuale dei residui attivi riscossi è del 77,07 % Consiglio del 30.04.2014

Residui passivi La percentuale dei residui passivi pagati è del 42,76 % Consiglio del 30.04.2014

ENTRATE E SPESE CORRENTI Competenza ENTRATE E SPESE CORRENTI Percentuale tra incassi ed accertamenti 56,94 % Percentuale tra pagamenti ed impegni 75,16 % Consiglio del 30.04.2014

Competenza ENTRATA – TITOLO IV Percentuale tra incassi ed accertamenti 99,69% Consiglio del 30.04.2014

Spesa corrente per i servizi ai cittadini Competenza Spesa corrente per i servizi ai cittadini Spesa corrente per i servizi ai cittadini TOTALE PRO-CAPITE % Organi istituzionali e funzionamento amministrativo 1.713.392,11 276,710612 35,28%   ISTRUZIONE 848.834,19 137,085625 17,48% CULTURA E BIBLIOTECA 58.107,55 9,38429425 1,20% SERVIZI SPORTIVI E RICREATIVI 123.338,91 19,9190746 2,54% VIABILITA’ E TRASPORTI 322.237,57 52,0409512 6,63% GESTIONE TERRITORIO 139.015,53 22,4508285 2,86% SERVIZIO IDRICO 44.780,62 7,23201227 0,92% SERVIZIO RIFIUTI 929.305,35 150,081613 19,13% TUTELA AMBIENTE 76.142,70 12,2969477 1,57% SETTORE SOCIALE E SERVIZI DIVERSI ALLA PERSONA 474.226,34 76,5869412 9,76% SERVIZI CIMITERIALI 103.962,57 16,7898207 2,14% SERVIZIO GASDOTTO 23.860,00 3,85335917 0,49% TOTALE SERVIZI RIVOLTI AI CITTADINI 3.143.811,33 507,721468 64,72% TOTALE GENERALE SPESA CORRENTE 4.857.203,44 100,00% Il 64,72% della spesa corrente è destinata ai servizi per il cittadino Consiglio del 30.04.2014

Competenza Consiglio del 30.04.2014

Analisi entrate proprie e entrate da trasferimenti Competenza Analisi entrate proprie e entrate da trasferimenti ENTRATE CORRENTI ANNO 2008 ANNO 2009 ANNO 2010 ANNO 2011 ANNO 2012 ANNO 2013 nota Entrate tributarie tit. 1 € 1.564.984,93 € 1.112.847,91 € 1.295.399,24 € 2.163.109,03 € 1.893.601,76 € 1.716.361,86 al netto compartecipazione irpef, iva e fondo sperim riequil Entrate extratributarie tit. 3 € 1.725.455,81 € 1.922.700,07 € 2.018.504,73 € 2.048.848,63 € 2.345.854,55 € 1.923.861,62 Totale entrate comunali € 3.290.440,74 € 3.035.547,98 € 3.313.903,97 € 4.211.957,66 € 4.239.456,31 € 3.640.223,48 Entrate da contributi e trasferimenti stato (tit. 2 cat. 1) € 670.813,58 € 845.718,91 € 846.192,17 € 144.567,97 € 51.574,12 € 483.230,15 Entrate tributarie tit. 1 per compartecipazione irpef, iva e FSR € 72.352,71 € 85.012,03 € 82.701,52 € 760.835,31 € 27.261,92 -€ 325.050,10 Per gli anni 2012/2013 importo entrata depurato da importo iscritto in uscita per restituzione al Ministero Totale entrate da Stato € 743.166,29 € 930.730,94 € 928.893,69 € 905.403,28 € 78.836,04 € 158.180,05 SPESE CORRENTI Totale titolo 1 € 3.960.302,70 € 4.176.095,06 € 4.122.721,72 € 4.293.961,25 € 4.298.418,04 € 4.462.394,67 Anno 2012/2013: importo al netto uscita per restituzione al Ministero Consiglio del 30.04.2014

Competenza Consiglio del 30.04.2014

Bilancio Socio-Ambientale Con il Rendiconto di Gestione viene presentato il Bilancio Socio-Ambientale Consiglio del 30.04.2014

Bilancio Socio - Ambientale Come di consuetudine con il Bilancio Socio Ambientale 2013 vogliamo presentare ai cittadini i risultati e le azioni attuate per realizzare obiettivi e politiche pensati nell'interesse pubblico. Questo documento è uno strumento straordinario; rappresenta, infatti, la certificazione di un profilo etico, l'elemento che legittima il ruolo di un soggetto, non solo in termini strutturali ma soprattutto morali, agli occhi della propria comunità, un momento per enfatizzare il proprio legame con il territorio. La scelta, tra l’altro facoltativa, di corredare il rendiconto della gestione con il Bilancio Socio Ambientale, è un impegno concreto della nostra Amministrazione in materia di trasparenza e comunicazione con la cittadinanza. Un documento che conferma l'attenzione del Comune di Marcallo con Casone nei confronti dei suoi cittadini, e che li aiuta a individuare le priorità delle scelte dell'amministrazione, in un processo di condivisione dei sistemi di programmazione e di valutazione dei risultati. Il bilancio sociale offre un rendiconto chiaro e trasparente delle idee e dei valori dell'organizzazione, dei progetti, dei programmi, degli interventi, degli investimenti, dei risultati conseguiti e dei benefici raggiunti, non fermandosi alla sola rendicontazione prevista dalla legge. A fronte della generale contrazione economica e della costante riduzione dei trasferimenti statali, siamo riusciti a garantire tutti i servizi in essere, mantenendo elevato lo standard qualitativo degli stessi e immutate le tariffe vigenti, mantenuto inalterato il contributo alle scuole materne e alla Scuola primaria e secondaria, certi che sostenere la crescita socio culturale dei nostri figli sia fondamentale per il loro futuro, e dato un aiuto concreto alle famiglie, con progetti sociali, rivolti alla prima infanzia, alla disabilità, agli anziani, a chi ha perso il lavoro e vive in situazioni di disagio. Sul lato ambientale, buoni i risultati ottenuti con la raccolta differenziata dei rifiuti e con la gestione delle due case dell’acqua, che hanno generato benefici alle famiglie, visto il risparmio economico, e all’ambiente, vista la mole di bottiglie di plastica che si è evitato di smaltire. Consapevoli che il bilancio sociale è uno degli strumenti cardine per dare evidenza del lavoro svolto dall'Amministrazione, di là della mera presentazione di dati finanziari, intendiamo arricchirlo e migliorarlo sempre di più anche nel prossimo futuro. Il Sindaco Massimo Olivares Consiglio del 30.04.2014