Perché studiare il francese?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Obiettivi strategici Europa 2010: un partenariato per il rinnovamento europeo Prosperità, solidarietà e sicurezza Daniela Lanzotti - IPE Modena.
Advertisements

LA SECONDA LINGUA UN'OPPORTUNITÁ PER IL FUTURO
VOULEZ-VOUS PARLER FRANÇAIS AVEC MOI ?. Tante cose da dirsi …
LICEO D’ARCONATE E D’EUROPA. L’unione europea UN LICEO SCIENTIFICO A SPERIMENTAZIONE LINGUISTICA 3 lingue fin dal primo anno.
Istituto Tecnico Commerciale “Giovanni Falcone” Corsico - Milano
IISS“Ettore Bolisani”
IISS“Ettore Bolisani”
LA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO Con la riforma come si è trasformata la scuola secondaria superiore?
LINGUE E COMUNICAZIONE PER L’IMPRESA E IL TURISMO.
ABC Corso base di lingua tedesca. Organizzazione del corso  Finalità: il corso mira a favorire un’acquisizione di base della lingua tedesca attraverso.
Proponiamo diverse possibilità di studio:  con un’ampia scelta fra le più varie lingue e culture straniere  percorsi ben differenziati con chiari sbocchi.
1 UFFICIO INTERNAZIONALE INTERNATIONAL OFFICE. 2 SOMMARIO Servizi offerti Orari e contatti.
Welcome   Bienvenues .
Programma Europeo Erasmus + JEAN MONNET
ISTITUTO TECNICO ECONOMICO “F. REDI” MONTEPULCIANO
IL VIAGGIO DEL LICEO CLASSICO…
L’Europa di Arlecchino
Scienze Economiche e Statistiche
Popolazione, città e società Pagine
GLOBALIZZAZIONE CONSEGUENZE (ECONOMICHE)
La lotta contro i paradisi fiscali
IL PROGRAMMA Programma Leonardo da Vinci
Alternanza scuola lavoro Una scelta per il futuro
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
LICEO SCIENTIFICO GALILEI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
LICEO ECONOMICO SOCIALE
Eurodesk Italy * Eurodesk Italy Il Comune di Reggio Calabria, in partenariato con l’Associazione “Prometeo”, ha aderito.
L'Economia e la Francofonia
La seconda rivoluzione Industriale
Il corso Tecnico Turistico
ISTITUTO TECNICO ECONOMICO “F. REDI” MONTEPULCIANO
IIS “ G.G.Trissino “ di Valdagno
LA COSTITUZIONE ITALIANA E LE DISCIPLINE SCOLASTICHE
UNITI PER UNIRE MOVIMENTO INTERNAZIONALE TRANSCULTURALE INTERPROFESSIONALE Manifesto “Buona Immigrazione” Prof. Foad Aodi Fondatore e Presidente dell'Associazione.
Il territorio FRANCIA La Francia è uno degli stati europei più estesi.
 .
LA FRANCIA Bandiera nome ufficiale moneta forma di governo N O E
Liceo Scientifico Statale “Carlo Cattaneo” Torino a.s
«ESUSY: Empowerment in Social Utilities and Skills for Young»
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
RICERCA SCIENTIFICA IN ITALIA
ESTATE 2018: TREND E OPPORTUNITA’
AFM preparazione giuridico - economico - aziendalistica
BENVENUTI AL BROCCHI!
 .
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
LICEO STATALE “TOMMASO GULLÌ” Reggio Calabria
LICEO STATALE “TOMMASO GULLÌ” Reggio Calabria
Orientamento post Diploma
A.S I.C. “VIA TOR DE’ SCHIAVI, 175” ROMA
LA GLOBALIZZAZIONE © Pearson Italia spa.
LICEO LINGUISTICO OFFERTA FORMATIVA A.S.2016/17
LICEO STATALE “TOMMASO GULLÌ” Reggio Calabria
ISTITUTO TECNICO ECONOMICO -V. DE FRANCHIS-
L‘Accordo di Partenariato Economico tra Giappone e Unione Europea
Perché iscriversi al ? DELF A2.
ISTITUTO TECNICO ECONOMICO -V. DE FRANCHIS-
Nel nostro Istituto si prevede una progettazione curricolare
AFM preparazione giuridico - economico - aziendalistica
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
LICEO ECONOMICO-SOCIALE
Profilo Orari Attività caratterizzanti Stage Certificazioni
LICEO delle SCIENZE UMANE
L'esperienza dei Gruppi Operativi in Emilia-Romagna
Tedesco… perché? Warum Deutsch?
Perché oggi è fondamentale studiare 2 lingue straniere?
Liceo Scientifico “A. Roiti” Ferrara
Corso di laurea in Scienze internazionali e istituzioni europee
Benvenuti nella nostra Scuola
Il mercato agroalimentare oggi:
Transcript della presentazione:

Perché studiare il francese? Ecco alcune buone ragioni!

Prima ragione Utile per il tuo futuro nel mondo del lavoro: La Francia è il più grande partner economico dell’Italia in Europa.

Seconda ragione La Francia è la prima destinazione degli investimenti Italiani all’estero; l’Italia è la terza destinazione degli investimenti francesi all’estero. Ci sono 800 filiali di aziende francesi in Italia.  

Terza ragione L’Italia e la Francia collaborano in ambito industriale e finanziario, nella gestione di imprese e banche. Molti imprenditori Italiani sono francofoni e alcuni dirigono aziende francesi.  

Quarta ragione Il francese è una delle lingue ufficiali dell’U.E., degli organismi internazionali (ONU, UNESCO, FAO), delle grandi ONG =Médecins sans frontières, Emergency). È la prima lingua ufficiale dei GIOCHI OLIMPICI (in memoria del fondatore delle Olimpiadi moderne: Pierre de Coubertin).  

Quinta ragione Il francese è lingua ufficiale o di utilizzo in 35 paesi ed è comunque parlato in 47 stati del mondo, per un totale di circa 400 milioni di persone. Inoltre è una lingua che va conosciuta se si sceglie la carriera diplomatica.  

Indispensabile se desideri... Arricchire le tue conoscenze facendo ricerca grazie al programma GALILEO, con progetti sull’ambiente, sullo spazio e discipline affini: in questi ambiti l’Italia e la Francia sono i due grandi leader europei. Il sostegno agli scambi e all’innovazione professionale (programmi LEONARDO e VINCI) investe anche il settore delle scienze umanistiche, sociali e politiche, per le quali il francese è necessario.  

Indispensabile se desideri… Operare nei campo dell’alta tecnologia: l’industria chimica e agroalimentare, i trasporti ferroviari, le telecomunicazioni e l’aeronautica europea (Airbus, Ariane, Eurocopter). Studiare in Francia grazie al programma di scambio universitario ERASMUS. La Francia è la seconda destinazione degli studenti italiani ed europei, nonché il primo partner universitario dell’Italia, con oltre 230 accordi di cooperazione tra atenei. La lingua francese è il tuo passaporto per l’Europa!

Stimolante per… Praticare tutti gli sport in svariati ambiti naturali: dallo sci al surf, dal calcio all’equitazione, dal rugby alla vela e, chissà, incontrare grandi campioni come Zidane e Henry, o assistere a grandi competizioni internazionali: il Tour de France, il Torneo delle 6 Nazioni, Roland Garros.

Stimolante per: Scoprire le destinazioni turistiche più note al mondo. Nel 2003, su 75 milioni di stranieri che hanno visitato la Francia, ben 7 milioni erano Italiani. Versailles, Parigi, la Provenza, l’isola della Réunion, Tahiti, ti offrono i tesori della storia francese... e i paesaggi più straordinari.

Stimolante per: Conoscere i grandi momenti della cultura di ieri e di oggi, con Molière, Hugo, Rodin, Matisse, Sartre, Duras, ma anche spaziare in tutti i campi della creazione contemporanea: il cinema (Jean Réno, Isabelle Adjani, Gérard Depardieu, Sophie Marceau), la musica di Alizée, gli Air, gli lam), la moda (Dior, Lacroix, Gaultier) e la gastronomia... Il francese è chic! Italia e Francia possiedono, insieme, il 70% del patrimonio artistico mondiale!

Aperto sul mondo... della Francofonia 56 paesi sono membri dell’Organizzazione Internazionale della Francofonia e promuovono la diversità culturale e i diritti umani

Aperto sul mondo... della Francofonia 83 milioni di giovani imparano il francese nelle scuole, nelle università di tutti i Paesi, nei 151 Istituti culturali francesi e nelle 283 Alliances françaises che offrono corsi di formazione e certificazioni linguistiche (il DELF e il DALF) riconosciute in tutto il mondo.

Grazie alla tua conoscenza della lingua francese potrai : Visitare e conoscere il Canada, il Sénégal, la Polinesia, la Martinica...   Studiare a Parigi come a Alessandria d’Egitto, a Montreal come nella Nuova Caledonia...   Inserirti nella vita professionale stando vicino all’Italia in Tunisia, in Marocco... e scoprire l’incredibile diversità delle Culture francofone, vivacemente illustrata dai grandi scrittori della Francofonia (Léopold Sedar Senghor, Amadou Khourouma, Tahar Ben Jelloun), nonché dai ritmi dell’Africa che hanno fatto il giro del mondo.