Stereotipi di genere nel mondo del lavoro

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PRESENTA. LA RISPOSTA DELL'UOMO A DIO LA FEDE Dio invisibile ha voluto comunicare con gli uomini per ammetterli alla comunione con sé.
Advertisements

Le imprese femminili in Provincia di Trento al 31 dicembre 2014 Elaborazioni Ufficio Studi e Ricerche Camera di Commercio I.A.A. di Trento.
“Ma volete la Luna?” dei mestieri possibili e delle donne innamorate partendo dall’astronauta I.I.S “A.Volta” Pavia.
CORSO elementare su DATABASE Applicativo utilizzato OpenOffice 3.0.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
Flessibilmente giovani Percorsi lavorativi e transizione alla vita adulta nel nuovo mercato del lavoro.
Basi di dati - Fondamenti
L’offerta di formazione e istruzione per le persone adulte
LA SOLITUDINE AUTORE: BETH NORLING
Risolvere i problemi globali
Cos’è Moodle? E’ una categoria di software detti
Sociologia dei processi socializzativi e educativi
I Bambini Soldato.
Crisi economica, modelli migratori e ruoli di genere
LE DISCRIMINAZIONI DI GENERE.
La scuola Italiana tedesca.
La musica tra fruizione individuale e fatto sociale
Istituto Di Istruzione Superiore LEONARDO DA VINCI di Arzignano
Tre seminari di antropologia ed epistemologia delle relazioni educative e di cura Crotone Centro Servizi Volontariato Aurora 29 marzo, 16 maggio, 22.
Adozione: Famiglia e Sistema educativo in argentina
Il Sistema ITS in Friuli Venezia Giulia
Lavoro di Dario Ghisolfi e Estelle Costi
Destra e Sinistra hegeliana
Definizione e caratteristiche
Progettazione di una base di dati relazionale
L’accento Istruzioni per l’uso.
Didattica speciale : codici del linguaggio logico e matematico
youtube. com/watch
Porte aperte Nome istituto Data.
Soft Skills in Action Edizione Unipd. Soft Skills in Action Edizione Unipd.
Health Literacy. Dati, evidenze e ambiti di intervento
Lavoro Realizzato all’interno della 2C
L’Amore su Venere e su marte Dr
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
Gli enti geometrici fondamentali
Intervista al genio della porta accanto.
Rielaborato da Atzeni et al., Basi di Dati, Mc-Graw Hill
Quale è il significato di Nutraceutica?
DEFINIZIONE DIAGNOSI DISLESSIA DISORTOGRAFIA DISCALCULIA
Capitolo 3 Sviluppo del sé e sviluppo sociale
Per difendere la nostra originalità
Definizione di Mappa Concettuale
Rappresentazione dei Numeri
La Costituzione Italiana: la più bella del mondo
Introduzione al progetto Sigma A.s. 2017/18
Tempistica: CLASSE PRIMA.
per una diversa pubblicità
Unità didattica 2 - Strutture e configurazioni delle organizzazioni
ProgettoAurora: i dati.
PREPOSIZIONI SEMPLICI E ARTICOLATE
Ciascuno con una propria identità e corporeità
Sociologia dott.ssa Bernardeschi
… una trasposizione culturale
Anno scolastico Non ci possiamo muovere nel mondo della scuola per tentativi … ...come si farebbe in un.
IUS CULTURAE.
Corsi di Laurea in Biotecnologie
Di Alessandra Fermani COMUNICAZIONE di Alessandra Fermani
Capitolo 8: Genere e sessualitÀ
“Augusto Righi” Napoli
BERLIN Lavoro di classe sul libro BERLIN di Fabio Geda
La famiglia del nuovo millennio Significato ed evoluzione della figura paterna La famiglia del nuovo millennio Avanzini Simona matricola
Esercizio 1 Si vuole studiare la mobilità di voto degli elettori di una certa circoscrizione. Da un sondaggio telefonico risulta che: Si calcolino le distribuzioni.
Sociologia della pubblica amministrazione
LICEO ECONOMICO-SOCIALE
Grammatica dei conflitti per imparare a gestire i conflitti – seconda parte Prof.ssa Silvia Guetta.
Aberu unu traballu solu de omini?
L’EDUCAZIONE SCOLASTICA
Definizione e caratteristiche
Transcript della presentazione:

Stereotipi di genere nel mondo del lavoro

Cosa sono? Gli stereotipi sono rappresentazioni semplificate della realtà. In pratica, sono un insieme di credenze e rappresentazioni che vengono associate, senza distinzioni né verifiche, ad un intero gruppo di persone. Gli stereotipi attribuiscono a priori a tutti quelli che appartengono a una categoria le stesse caratteristiche. Stereotipi culturali: gli italiani sono pigri ma creativi, i tedeschi sono organizzati ma rigidi, ecc. Stereotipi di genere: solo le donne sono capaci di mantenere una casa pulita e ordinata, il capo deve essere l’uomo ecc...

Il lavoro e l’identità Storicamente il lavoro è sempre stato un aspetto connesso all’identità di genere maschile. In una divisione piuttosto rigida e complementare dei compiti i bambini venivano cresciuti con l’idea che l’uomo avrebbe lavorato e la donna si sarebbe occupata della casa e della famiglia.

Genere maschile e genere femminile In alcune società la concezione del lavoro è ancora connessa con l’identità di genere maschile. Nella società europea, invece, a partire dagli anni Cinquanta, anche la donna inizia ad avere un ruolo fondamentale come lavoratrice. Le carriere però erano ben definite: all’uomo spettavano ad esempio le carriere militari, i posti da funzionario o da impresario di e alle donne spettavano i ruoli da infermiera, da insegnante o da sarta . Ci è voluto del tempo perché i lavori cominciassero ad essere trasversali ed è vero che oggi l’influenza del genere sul la scelta del lavoro sta cambiando, tuttavia gli stereotipi esistono ancora.

Come agiscono? Gli stereotipi di genere condizionano scelte e comportamenti in modo sottile e spesso senza che chi è condizionato ne sia consapevole. Per esempio ancora oggi indirizzano le aspirazioni di carriera delle ragazze verso la professione “da colletto rosa” (insegnamento, risorse umane, ecc.) mentre fanno percepire le carriere nella tecnologia, ingegneria, nelle scienze e nella matematica come dominio prevalentemente maschile. Fanno percepire alcuni comportamenti come inadatti alle donne (es. competere contro altri candidati per ottenere una posizione, chiedere un aumento di stipendio con fermezza, prendere la parola in una riunione sovrastando la voce degli altri).

Come possono influenzarci tanto? L’identità di genere si forma nella primissima infanzia (a due anni ne siamo già consapevoli) e viene rafforzata da famiglia, scuola, televisione, stampa…(a cominciare dalle favole, come spiega bene Elena Gianini Belotti nel suo libro Dalla parte delle bambine) tutto concorre a trasmetterli e favorisce la polarizzazione dei generi. Gli stereotipi sono come l’acqua per i pesci (nel famoso esempio di Foster Wallace): proprio perché ci circondano e sono ovunque, non li vediamo più.

Essi ci condizionano dall’infanzia fino all’età adulta Essi ci condizionano dall’infanzia fino all’età adulta. Nella scelta dell’orientamento degli studi fino al mondo del lavoro.

Le tabelle che seguono dimostrano come gli stereotipi di genere siano determinanti sia nella scelta dei percorsi di studio, sia nel settore professionale. Essi variano tra Paese e Paese. Prendiamo qui l’esempio di Italia e Francia e, comparandone i dati, vediamo come ci siano delle similitudini ma anche delle differenze, tutte però evidenziano che l’identità di genere influenza queste scelte.

Ripartizione percentuale per sesso degli studenti all’università per gruppo di corsi - Italia - Fonte: Ministero della Pubblica Istruzione.

Ripartizione percentuale per sesso degli occupanti per settore di attività in Italia :

Ripartizione percentuale per sesso degli occupanti per settore di attività in Francia

Gli stereotipi possono risultare delle gabbie dalle quali è difficile uscire. Per questo è bene parlarne, così da evidenziarli ed evitare che influenzino le nostre scelte sia nel campo di studi, sia nel settore professionale

Una volta evidenziati e compresi, possiamo iniziare a superarli, per essere liberi di seguire ciò che più ci piace, sentendoci svincolati dai condizionamenti sociali dovuti agli stereotipi di genere nel mondo lavoro.