Modulo 9 – Consumi e ricchezze

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cosimo Damiano LATORRE Dottore Commercialista Revisore Contabile 1 RILEVAZIONE E DIMOSTRAZIONE DEI RISULATATI DI GESTIONE (TITOLO VI D.LGS. 267/2000)
Advertisements

Ruolo economico dello Stato Modalità di intervento dello Stato nell’economia: spesa pubblica, welfare State, gettito fiscale. Forme meno visibili di intervento:
COMUNE DI PIANEZZE Provincia di Vicenza PRESENTAZIONE DEL BILANCIO PER L’ESERCIZIO 2013.
L’offerta Aci Rent. Con il noleggio a lungo termine ogni cliente affida la gestione del proprio veicolo ad un team di specialisti. Su indicazione del.
Ufficio Studi Consumi, spese obbligate, evoluzione della povertà assoluta MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO ROMA, 14 settembre 2016.
pag. 1 Il bilancio: strumento di analisi per la gestione Robert N. Anthony, Leslie Breitner, Diego M. Macrì © The McGraw-Hill Companies, Srl., 2004 Bilancio.
Modulo 8 - Sezione I, L, M, N, O, P
Le agevolazioni ai professionisti nella nuova programmazione
LA MISURAZIONE DELLE GRANDEZZE ECONOMICHE 2
Figli, Giovani e Famiglia
Vincenzo Ilotte Presidente Camera di commercio di Torino.
Le agevolazioni ai professionisti nella nuova programmazione
BILANCIO DI PREVISIONE 2017
MUTUI CONCESSI A EE.LL. (Sistema bancario e Cassa DD.PP)
OSSERVATORIO TURISTICO REGIONALE DELLA LIGURIA L’ANDAMENTO DEL TURISMO
NOTA DI AGGIORNAMENTO SULLE SPESE OBBLIGATE
Indagine multiscopo sulle famiglie Aspetti della vita quotidiana
Adolescenti e Denaro prima anticipazione
Indagine multiscopo sulle famiglie Aspetti della vita quotidiana
I COMPORTAMENTI DI SPESA DELLE FAMIGLIE DURANTE LA CRISI
Indagine multiscopo sulle famiglie Aspetti della vita quotidiana
Indagine sulle condizioni di vita - Anno 2017
Modulo 3 - Sezione A La scheda generale e la sezione A.
Videocomunicazione 21 maggio 2013
BILANCIO DI PREVISIONE 2010
Irpef, redditi di capitale e redditi diversi
GLI STRUMENTI DI PROGRAMMAZIONE DELL’ENTE
Indagine multiscopo sulle famiglie Aspetti della vita quotidiana
Metodologia Universo di riferimento:
1 1 1.
Confesercenti Gli italiani e gli acquisti nel settore dell’abbigliamento e delle calzature marzo 2008.
L’indagine D+ Le modalità operative Censimento permanente
QUESTIONARIO INDAGINE FAMIGLIA Scienze Umane e Sociali
Questionario CLEA II E III ANNO
Regio decreto legge  , n. 375 (16 marzo 1936, n. 63)
Modulo 7 – Il questionario individuale sezioni: 1-9
Modulo 6 – Il questionario familiare
La sostenibilità del debito pubblico: aspetti macroeconomici ed impatto sui cittadini Fabrizio Crespi, Università di Cagliari e Università Cattolica
Modulo 5 – La scheda generale
Modulo 1 - Presentazione
Modulo 10 – Moduli ad hoc su salute e salute dei minori
Modulo 9 - La somministrazione dell’intervista
Gli Impieghi Capitale di Investimento Attivo Fisso Attivo Circolante.
Il credito Classe II ITC.
Indicazioni sui criteri per concessione di contributi
Caratteristiche dell’indagine
La bilancia dei pagamenti
Le agevolazioni ai professionisti nella nuova programmazione
Bilancio Unico di Ateneo di esercizio Anno 2017 Renato Camodeca
   Agenzia Regionale di Sanità della Toscana
SINTESI BILANCIO 2010 Comune di Padova
Le agevolazioni ai professionisti nella nuova programmazione
Irpef, redditi di capitale e redditi diversi
OSSERVATORIO REGIONALE SUL COMMERCIO Previsioni di famiglie ed imprese sull’andamento delle vendite nel periodo natalizio e nei saldi invernali Firenze,
Le agevolazioni ai professionisti nella nuova programmazione
Le agevolazioni ai professionisti nella nuova programmazione
Le agevolazioni ai professionisti nella nuova programmazione
Le imprese di pubblico esercizio a Roma | 2018
(Liverani, Ottolenghi, Valgimigli) 2018 COMUNE DI RAVENNA
1La riapertura dei conti
BILANCIO SEMPLIFICATO
Povertà ed esclusione sociale
BILANCIO SEMPLIFICATO
Lessico del risparmiatore
AUDIZIONE COMMISSIONE BILANCIO DELLA CAMERA DEI DEPUTATI
Un quadro della finanza pubblica in Italia
D.M 407 del FAQ Caratteristiche delle linee di intervento
RENDICONTO RENDICONTO 2017 ENTRATE 1. Entrate correnti di natura tributaria, contributiva e perequativa € ,53 2. Trasferimenti.
Risparmiare ed investire con consapevolezza.
COMITATO GENITORI DOPOSCUOLA Report anno scolastico 2018 – 2019
Transcript della presentazione:

Modulo 9 – Consumi e ricchezze

I moduli ad hoc Il questionario Eu-silc è composto in larga parte da sezioni che rimangono sostanzialmente invariate negli anni, che sono volte a rilevare le variabile core dell’Indagine. Accanto a queste, l’indagine comprende dei moduli ad hoc, che cambiano ogni anno, e che per il 2017 sono: Modulo Consumi delle famiglie; Modulo Ricchezza delle famiglie; Modulo sulla Salute delle famiglie.

I moduli nel Questionario Familiare

Il modulo Consumi nel QF 1/7 Il modulo Consumi è collocato in due punti: - nella sezione 7 del Questionario Familiare; - nella sezione 17 del Questionario Individuale. L’obiettivo è rilevare le spese per: consumi alimentari che la famiglia sostiene per i pasti consumati presso la propria abitazione; consumi alimentari relativa ai pasti consumati fuori casa; usufruire del trasporto pubblico; trasporto privato.

Il modulo Consumi nel QF 2/7 ATTENZIONE! I quesiti prevedono diversi riferimenti temporali: In una settimana tipica… per il quesito riguardante la spesa per i pasti consumati dalla famiglia presso la propria abitazione In una mese tipico… per i quesiti riguardanti la spesa per i pasti consumati presso la mensa scolastica, il trasporto pubblico dei minori di 16 anni e la capacità di risparmio delle famiglie.

Il modulo Consumi nel QF 3/7 Il rispondente dovrà fare riferimento ad un periodo tipico, che sia rappresentativo delle abitudini di consumo della famiglia nel 2016, anno di riferimento del reddito. Per questa ragione non devono essere presi in considerazione i periodi in cui siano ricadute festività o altre circostanze particolari, come ad esempio un periodo di vacanza o di malattia, che potrebbero aver compromesso le abitudini della famiglia.

Il modulo Consumi nel QF 4/7 Nella sezione 7 del questionario familiare, vogliamo rilevare: la spesa per consumi alimentari di tutta la famiglia, riguardo i pasti consumati presso la propria abitazione Periodo di riferimento: una settimana tipica la spesa per consumi alimentari riguardante i pasti consumati fuori casa, nella sua componente di spesa relativa alla mensa scolastica dei bambini/ragazzi minori di 16 anni (se presenti in famiglia) la spesa per il trasporto pubblico (scuolabus, metro, tram..) relativa ai bambini/ragazzi minori di 16 anni (se presenti in famiglia) La capacità di risparmio delle famiglie. Periodo di riferimento: un mese tipico Nella sezione 17 del questionario individuale.

Il modulo Consumi nel QF 5/7 F7. 10 In una settimana tipica, la Sua famiglia quanto spende per l’acquisto di generi alimentari e bevande (non alcoliche), destinate ai pasti consumati presso la propria abitazione? F7.40 Il bambino/ragazzo presente in famiglia usufruisce di un servizio di trasporto scolastico (ad esempio lo scuola bus) o utilizza il trasporto pubblico (come autobus, metro o tram)? (se si) F7.50 In un mese tipico, a quanto ammonta la spesa per l’utilizzo di questi servizi di trasporto? Attenzione: Se più di un bambino o ragazzo usufruisce della mensa scolastica o del trasporto pubblico, tutti i diversi importi vanno sommati.

Il modulo Consumi nel QF 6/7 F7.60 In un mese tipico, la Sua famiglia in che modo utilizza il reddito mensile complessivo? Spende meno del reddito per le spese familiari, riuscendo a risparmiarne una parte 1 |_| Spende tutto il reddito in spese familiari, senza riuscire a risparmiare nulla 2 |_| Spende più del reddito in spese familiari, intaccando i risparmi o ricorrendo a prestiti 3 |_| (se riesce a risparmiare) F7. 70 La Sua famiglia quanto riesce approssimativamente a risparmiare in un mese tipico?

Il modulo Consumi nel QF 7/7 (se spende più del reddito familiare e non riesce a risparmiare) F7.90 Per finanziare queste spese la Sua famiglia prevalentemente ricorre a: Liquidazione beni immobili 1 |_| Uso di una carta di credito o scoperto di conto corrente 2 |_| Prestito ad un istituto creditizio 3 |_| Risparmi 4 |_| Aiuto a parenti o amici 5 |_| Altro 6 |_|

Il modulo Ricchezza Progettare il modulo «Ricchezza» non ha portato sostanziali aggiunte di quesiti al questionario, in quanto l’indagine italiana ha sempre rilevato alcune delle componenti di ricchezza che sono ora richieste per il modulo. Esso rileva, a livello familiare: Il valore dell’abitazione in cui la famiglia vive (ovviamente se la famiglia ne è proprietaria); F3.125 Quanto ritiene possa valere oggi l’abitazione in cui la Sua famiglia vive? Pensi a quanto potrebbe essere venduta libera (consideri anche eventuali cantine o box annessi). A livello individuale vuole rilevare: Il valore di eventuali case, terreni o proprietà diverse dall’abitazione principale l’eventuale possesso di alcune forme di risparmio (conti correnti, azioni, obbligazioni..) e relativo ammontare detenuto

I moduli nel Questionario Individuale

Il modulo Consumi nel QI 1/4 Il modulo Consumi è stato inserito anche all’interno del Questionario Individuale, nella Sezione 17, appositamente dedicata. Si vuole rilevare la: - spesa per consumi alimentari relativa ai pasti consumati fuori casa; - spesa sostenuta per usufruire del trasporto pubblico; - spesa relativa al trasporto privato.

Il modulo Consumi nel QI 2/4 I consumi alimentari fuori casa vengono suddivisi in due componenti: Spesa presso bar/pasticcerie; Spesa presso mense/ristoranti/pizzerie/tavole calde. Periodo di riferimento: una settimana tipica È prevista la modalità di risposta «Non ha questo tipo di spesa».

Il modulo Consumi nel QI 3/4 La spesa per usufruire del trasporto pubblico è suddivisa in due componenti: Spesa per treno, autobus, aereo, metropolitana (considerando anche eventuali abbonamenti); Spesa per taxi o servizi di car sharing. Periodo di riferimento: un mese tipico È prevista la modalità di risposta «Non ha questo tipo di spesa».

Il modulo Consumi nel QI 4/4 La spesa per il trasporto privato è suddivisa nelle sue tre componenti principali: 1. Spesa per carburante; Spesa per usufruire di un garage o posto auto, non di proprietà dell’intervistato; Periodo di riferimento: un mese tipico 3. Spesa per assicurazione e mantenimento del veicolo Periodo di riferimento: un anno tipico È prevista la modalità di risposta «Non ha questo tipo di spesa».

Il modulo Ricchezza nel QI 1/2 Il modulo «Ricchezza» nel questionario individuale, comprende. Un quesito individuale sul possesso di case, terreni, box o locali diversi dalla casa dove l’intervistato vive: I15.260 Nel 2016, Lei possedeva terreni o fabbricati, ad esempio appartamenti, box o locali diversi dalla casa dove vive? (Se sì) I15.305 Secondo lei, quale può essere il valore totale di tutti i terreni, fabbricati o locali diversi dalla casa dove vive? Pensi a quanto potrebbero essere venduti liberi.

Il modulo Ricchezza nel QI 2/2 Il modulo «Ricchezza» nel questionario individuale, vuole rilevare: I’ eventuale possesso di conti correnti e depositi bancari o postali e relativo ammontare detenuto nel 2016; l’ eventuale possesso di altre forme di risparmio come Titoli di Stato, azioni, obbligazioni, fondi comuni di investimento e rispettivo ammontare detenuto nel 2016. Periodo di riferimento: Nel 2016 (Anno di riferimento del reddito)

…grazie per l’attenzione! Domande, osservazioni, ... In generale le domande si accolgono durante la presentazione a meno che non ci siano problemi di tempistica …grazie per l’attenzione!